Il Natale in Islanda è una magia senza eguali. Le festività durano 26 giorni, dall'11 dicembre fino al 6 gennaio, e pensate che qui esistono ben 13 Babbi Natale, detti 'jólasveinar'. Visitare la terra degli elfi (e scoprire se esistono davvero) in uno dei periodi più belli dell'anno è un privilegio, poiché si ha l'occasione di conoscere dal vivo tradizioni uniche e assistere ad eventi spettacolari, immersi in scenari ancora più mozzafiato in inverno. Ecco cosa fare e vedere durante una vacanza natalizia in Islanda. (Nella foto: Shop natalizio a Reykjavík)
La città di Reykjavík nel periodo natalizio è pura magia. La capitale islandese diventa un quadro animato di luci, colori e folclore, da vivere attraverso i Mercatini di Natale (qui la classifica dei più belli d'Europa secondo SiViaggia), dove scoprire il caratteristico artigianato locale. Se siete abbastanza fortunati, potrete pattinare sul lago ghiacciato di Tjörnin, o in caso contrario, resta sempre la splendida pista di pattinaggio sul ghiaccio di Skautaholl. Da non perdere, poi, una visita ai musei della città, davvero unici nel loro genere, e un tour enogastronomico alla scoperte delle tradizioni legate alle festività in questa terra meravigliosa.
Durante una vacanza a Reykjavík, vale assolutamente la pena visitare la splendida chiesa luterana di Hallgrímskirkja, che sovrasta la città col suo campanile visibile a diversi chilometri di distanza. Lo stile della facciata è tipicamente islandese, e lo si capisce dal fatto che si ispira alle colonne di basalto che caratterizzano l'incredibile cascata Svartifoss, perla del Parco Nazionale Skaftafell. Nella notte di Santo Stefano, l'Hallgrímskirkja è il miglior punto di osservazione di uno dei più grandi spettacoli di fuochi d'artificio del mondo.
A 40 minuti di macchina da Reykjavík si trova una delle attrazioni turistiche più visitate dell'Islanda: la Blue Lagoon, tra le 5 cose più imperdibili dell'Islanda. Questa spettacolare piscina termale all'aperto, situata nella località di Grindavick, è alimentata dall'acqua del vicino impianto geotermico di Svartsengi, che raggiunge una temperatura di 37-39 °C, ed è caratterizzata da un tipico colore azzurrino conferito dalla presenza di minerali come silice e zolfo. Il luogo perfetto per una pausa di relax e benessere, in uno scenario mozzafiato.
Nella cittadina portuale di Hafnarfjördur, situata sulla costa sudoccidentale, ci si può immergere completamente nello spirito natalizio islandese. Qui, infatti, il legame con il folclore e la tradizione è più forte e vivo che mai: basti pensare che, durante le festività, il centro storico si trasforma in un villaggio natalizio che sembra uscito dalle fiabe. Una volta qui, non potete perdervi il museo all'aperto Árbæjarsafn (a dicembre è visitabile solo nei weekend), dove ammirare una fedele riproduzione di case, fattorie, laboratori e chiese islandesi del XIX e XX secolo, e scoprire come gli abitanti di questo straordinario Paese celebravano tradizionalmente il Natale.
Ogni anno, nel giorno del solstizio d'inverno (il 21 dicembre), torna la magia sull'isola di Videy, con l'accensione della emozionante Imagine Peace Tower, un'opera voluta e concepita da Yoko Ono come tributo a John Lennon. Per ammirare da vicino questo potente fascio di luce (che rimane acceso fino al 31 dicembre), si può prendere un traghetto che conduce all'isola situata di fronte alla città di Reykjavik. Resterete sbalorditi anche dalla natura selvaggia che circonda questo angolo di bellezza.
È il terzo ghiacciaio più grande del mondo e il secondo più grande d'Europa. Solo in inverno è possibile addentrarsi nella grotta di ghiaccio azzurro di Vatnajökull, tappa imperdibile durante una vacanza natalizia in Islanda. Oltre a contemplare un incredibile paesaggio glaciale, gli appassionati di escursioni potranno sperimentare il trekking sul ghiaccio in una location da sogno, utilizzata in diversi film e serie tv, tra cui "Game of Thrones".
Chiamata "Città del sole di mezzanotte", o anche "Capitale dell'Islanda del Nord", Akureyri è un'altra località imperdibile, per le sue innumerevoli attrazioni. Sorge sul fondo dell’affascinante Eyjafjörður, il fiordo più lungo del Paese, ed è il punto di partenza ideale per le escursioni dedicate all’avvistamento delle balene.
Un'escursione al Circolo d'Oro vi porterà alla scoperta di alcune delle più sorprendenti attrazioni dell'Islanda. Partendo da Reykjavík, potrete raggiungere in auto o con un tour guidato in autobus, il Parco Nazionale di Thingvellir, Godafoss, ribattezzata la “cascata degli dei”, e il geyser più antico del mondo.
Inutile sottolineare che, durante una vacanza in Islanda, non potete sicuramente perdervi l'incredibile spettacolo dell'aurora boreale. Per ammirarla al meglio, l'ideale è noleggiare un'auto e tenere d'occhio il sito web dell'ufficio meteorologico islandese, così da essere sicuri di trovare i punti di osservazione perfetti, magari evitando l'inquinamento luminoso della capitale. In alternativa, ci sono diversi tour condotti da guide esperte, che potranno spiegarvi tutto ciò che c'è da sapere su questo fenomeno unico al mondo.