"Uisce beatha" ("acqua di vita") è il termine gaelico da cui deriva la parola 'whisky' e l’Irlanda può rivendicare di buon grado la maternità di questo nobile spirito, associato alla vita per la sua forza e il legame con la terra. Chi lo ama o chi vuole scoprirlo, può prendere spunto dal viaggio tra ben 26 distillerie aperte al pubblico anche in occasione della Giornata Mondiale del Whisky (in Irlanda si scrive “whiskey”) in programma il 21 maggio. (In foto, la distilleria Echlinville, nella contea di Down)
"Irish Whiskey360°" fornisce una mappa e utili informazioni sulle distillerie che offrono tour, degustazioni e la possibilità di carpire i segreti da dietro le quinte dei loro dorati elisir. Per aggiungere un ulteriore pizzico di divertimento al viaggio dedicato whiskey, è stato anche lanciato un passaporto, che può essere timbrato in ogni distilleria. Il viaggio è differenziato per aree geografiche - Dublino, la Wild Atlantic Way, gli Hidden Heartlands, l'Ireland’s Ancient East e l'Irlanda del Nord - e porta alla scoperta di luoghi fiabeschi.
Punto di inizio ideale per scoprire tutti i segreti del tipico distillato irlandese è Dublino, che vanta ben cinque distillerie, tra cui Jameson, il whiskey più venduto in Irlanda. La sua esperienza di visita è stata votata come il tour più importante del mondo in una distilleria. Da lì, che si viaggi verso nord, sud o ovest, sarà sempre facile trovare un'affascinante esperienza. Da non perdere anche la più recente Roe & Co.
Fu la Old Bushmills Distillery a chiamare il suo spirito "whiskey", aggiungendo una 'e' oltre 400 anni fa, e ora quella 'e' rivendica l’importante ruolo irlandese nella storia del celebre distillato. La Old Bushmills vanta, inoltre, il titolo di più antica distilleria autorizzata di whiskey al mondo.
Ci immergiamo nelle suggestioni della panoramica strada costiera conosciuta come la Wild Atlantic Way. Dalla punta di Malin Head, spazzata dai venti nella contea di Donegal, alla bellezza rigenerante della cittadina di Kinsale nella contea di Cork, l'ovest dell'Irlanda lascia a bocca aperta con i suoi paesaggi epici e conquista con i suoi momenti di pace, lungo le strade meno battute al limite estremo d'Europa.
Anche la spettacolare Wild Atlantic Way è costellata di distillerie, tra cui quella di Clonakilty, nella contea di Cork, situata in un punto mozzafiato, che dà al whiskey un twist atlantico davvero unico. Un'esperienza imperdibile anche per gli amanti della natura incontaminata.
Il tour porta anche nell'area denominata "Hidden Heartlands", vero cuore d'Irlanda, dove il tour del whiskey ci fa scoprire il Leitrim, la contea meno popolata d'Irlanda, con un paesaggio rurale di una bellezza intatta. Qui, nel piccolo villaggio di Drumshanbo, è nata la distilleria The Shed, immersa in un posto selvaggio e incontaminato, ricco di storia e di antiche tradizioni.
Lough Ree (Loch Rí in gaelico) significa 'Lago dei Re'. Si estende per 31 km da nord a sud, dal ponte della città di Lanesborough al ponte della città di Athlone, e tra questi si possono scoprire isole ricche di storie, folklore e tradizioni. Qui sorge la Lough Ree Distillery, dove i racconti del posto sono custoditi nel tessuto stesso dei distillati.
Nell'Ireland’s Ancient East sono presenti classici come la distilleria Kilbeggan, fondata nel 1757 dalla famiglia McManus sulle sponde del fiume Brosna, nella contea di Westmeath, e Tullamore D.E.W., ma anche sapori contemporanei, come quelli della miscela a tripla conservazione della Slane Distillery.
Infine, per chi vuole degustare i whiskey più buoni dell'Irlanda del Nord, la contea di Down è un punto di riferimento per la nuova generazione di distillerie di questa parte dell’isola, tra cui Echlinville, Rademon Estate e Hinch Distillery. Per entrare letteralmente nello spirito dell'Irlanda.