Sono 17 le Bandiere Blu ricevute quest'anno dalla Toscana perdendo, però, tre località e scendendo al terzo posto a livello nazionale, dietro Liguria e Campania. Noi abbiamo selezionato alcune spiagge imperdibili per l'estate che sta arrivando.
Iniziamo questo viaggio tra le Bandiere Blu del 2021 della Toscana a Rosignano Marittimo in provincia di Livorno che vanta spiagge da sogno come quella di Castiglioncello e Vada. Da queste parti è possibile scovare numerose calette esclusive.
In provincia di Lucca a essere insignito di questo prestigioso riconoscimento è Camaiore con la spiaggia del Lido Arlecchino. Basti pensare che fin dai primi del '900 è una delle più rinomate località di villeggiatura balneare in Italia.
Bandiere Blu 2021 della Toscana anche per Pisa, con le spiagge di Marina di Pisa e Calambrone/Tirrenia, punto di riferimento per trascorrere le vacanze estive per tutti coloro che sono alla ricerca di un ambiente tranquillo, lontano dal caos delle località balneari più famose.
Meraviglia della provincia di Grosseto è Castiglione della Pescaia che ottiene il riconoscimento per le numerose e bellissime spiagge: Rocchette/Roccamare-Casa Mora/Riva del Sole/Capezzolo/Ponente, Spiaggia Pian D’alma/Casetta Civinini-Piastrone/Punta Ala, Levante/Tombolo.
Non poteva mancare di certo l'Isola d'Elba che conquista questo prestigioso riconoscimento con Marciana Marina e La Fenica. Un vero e proprio paradiso terrestre perfetto per le vacanze.
È Bandiera Blu anche Viareggio grazie alle spiagge di Marina di Viareggio (Ponente/Levante) e Torre del Lago Puccini, di cui Giacomo Puccini scriveva all’amico Giovacchino Forzano nel novembre 1924: "io vado sempre qui davanti e poi con la barca vado a cacciare i beccaccini… Ma una volta vorrei andare qui davanti ad ascoltare una mia opera all’aperto…”.
Carrara è invece Bandiera Blu grazie alla Marina di Carrara Centro caratterizzata dall'inconfondibile scenario delle Alpi Apuane, che la proteggono dai freddi venti del nord. Sembra davvero un quadro.
In provincia di Grosseto le spiagge più belle del 2021 sono quelle di Follonica e in particolare la Spiaggia Sud e la Spiaggia Nord. Lidi che sono formati da sabbia fine e che presentano un fondale che digrada dolcemente verso il limpido mare.
Terminiamo questo viaggio tra le Bandiere Blu 2021 della Toscana a Cecina in provincia di Livorno che conquista questo riconoscimento per Marina di Cecina e Le Gorette, un sogno a occhi aperti.