La Slovenia è uno scrigno di panorami naturali davvero sorprendenti, soprattutto in inverno: quali sono le mete da non perdere? Una delle principali è senza dubbio il Parco Nazionale del Triglav (in foto), che deve il suo nome alla montagna più alta del Paese, incastonata tra le Alpi Giulie. È un luogo ricco di vegetazione incontaminata, splendidi laghi turchesi e ampie vallate: la destinazione ideale per chi ama fare trekking.
Per chi invece preferisce gli sport sulla neve, allora la meta ideale è Kranjska Gora: il piccolo borgo si divide tra le Alpi Giulie e le Caravanche, ed è una delle principali località di villeggiatura invernali del Paese. Molto famose sono le sue piste da sci, dove si sono tenute competizioni di rilievo internazionale, ma anche il vicino trampolino per salti mozzafiato.
Il carsismo, un fenomeno naturale tipico della Slovenia (ma anche di molte altre località alpine), ha dato vita ad un vero e proprio capolavoro di grande fascino: si tratta delle grotte di Postumia, un intricato percorso di caverne sotterranee lungo ben 21 km. Ammirare le imponenti stalattiti e stalagmiti che si stagliano al loro interno è un'esperienza davvero emozionante.
Una località forse meno conosciuta, eppure non per questo meno sorprendente, è poi la città di Celje: il suo centro storico è adagiato ai piedi di una collina, sulla quale spunta un suggestivo castello medievale. Si tratta di una delle fortificazioni più grandi della Slovenia, ed è sede di numerosi eventi culturali e spettacoli folkloristici che richiamano moltissimi turisti.
Naturalmente, non possiamo poi fare a meno di parlare di Lubiana, la vivace capitale slovena: incredibile crocevia di culture, questo mix è ancora oggi visibile nei suoi monumenti storici più belli. Un tour da non perdere è quello che ci porta alla scoperta delle opere dell'architetto Jože Plečnik, oggi protette come Patrimonio dell'UNESCO.
Uno dei panorami più famosi della Slovenia è quello offerto dal lago di Bled, che in inverno diventa ancora più suggestivo, grazie alla candida cornice della neve. Oltre al bellissimo castello medievale che sorge sulla sponda settentrionale, merita una visita anche l'isola che, al centro del lago, ospita l'antica Chiesa di Santa Maria Assunta con la sua torre che svetta verso il cielo.
Proprio come una piccola Venezia che si affaccia lungo la costa istriana, la graziosa città di Pirano è una delle mete turistiche più note del Paese. Pittoresco è il porticciolo con le barche attraccate, che in inverno si sollevano seguendo il ritmo più impetuoso delle onde: è il luogo ideale dove riposarsi e bere qualcosa di caldo.
Un'altra città assolutamente da visitare è Maribor, importante centro turistico sloveno. Si snoda lungo il fiume Drava, cinta dalle alte montagne su cui, in questo periodo, si può tranquillamente sciare. Uno dei monumenti più suggestivi è l'antico Municipio, un edificio in stile tardogotico costruito nel '500, con la sua torre dell'orologio che lo divide simmetricamente in due.
Incastonato all'interno di una parete rocciosa a strapiombo, il Castello di Predjama è una vera meraviglia: costruito a partire dal XIII secolo, nasconde l'accesso ad un enorme sistema di grotte carsiche, dove si troverebbe anche la celebre tana del cavaliere Erasmo di Lueg. Visitare il maniero è un'esperienza assolutamente da non perdere.
Infine, ecco un'altra perla naturale della Slovenia: si tratta del Parco delle grotte di Škocjan (conosciute anche con il nome di grotte di San Canziano), un sistema carsico inserito tra i Patrimoni UNESCO per la sua importanza storica e geologica. L'enorme complesso di caverne si snoda per oltre 5 km, con innumerevoli formazioni calcaree che lasciano tutti senza fiato.