Si avvicina l'ultimo weekend del mese e anche questo sarà ricco di feste e sagre. Abbiamo selezionato per voi gli eventi più interessanti a cui partecipare, appuntamenti da non perdere e che ci avvicinano sempre di più alla tanto attesa estate. Ecco cosa fare durante il fine settimana che va dal 28 al 29 maggio di quest'anno.
Sabato 28 e domenica 29 maggio, ma anche da giovedì 2 a domenica 5 giugno, gli undici paesi di Altobrembo in Alta Valle Brembana in provincia di Bergamo, ospiteranno la dodicesima edizione di Erbe del Casaro, la rassegna dedicata alle Erbe Spontanee e ai Formaggi tipici di questa zona d'Italia. Tante le iniziative diffuse e tutte che prevedono diversi appuntamenti organizzati sull'intero territorio.
A Lari, frazione che costituisce il capoluogo del comune italiano sparso di Casciana Terme Lari, nella provincia di Pisa, questo fine settimana andrà in scena la Sagra delle Ciliegie. Da queste parti gli stand culinari funzioneranno ogni sera a cena dalle 19:30.
Voliamo poi a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, dove il 29 e il 30 maggio saranno i giorni di Storia di Giovani Vignaioli. Un evento che riunisce 41 giovani produttori provenienti dall’Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia con oltre 200 etichette.
Dal 27 al 29 maggio il Rolling Truck Street Food torna nella bella città di Novara. Un evento che prenderà vita nel verde del parco dell'Allea San Luca con i migliori truck allestiti come vere e proprie cucine itineranti. Tutti offriranno ogni sorta di cibo e piatti delle più diverse tradizioni culinarie.
A Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, domenica 29 e lunedì 30 maggio saranno in giorni di Anteprima Trasimeno, un evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini DOC Colli del Trasimeno e dalla Strada del Vino Colli del Trasimeno che si inserisce nel programma di Umbria in Anteprima.
Festa anche a Pompei, in provincia di Napoli, dove prende vita la settima tappa di Gusto Italia 2022 dal 26 al 29 maggio. Artigiani e produttori arriveranno a Piazza Bartolo Longo con una lunga staffetta che vedrà il mercatino sempre aperto dalle ore 10 e fino a mezzanotte.
Dirigiamoci poi a Bardolino, in provincia di Verona, dove dal 27 al 29 di questo mese sarà il momento del Palio del Chiaretto di Bardolino. Ben 18 punti dedicati alla vendita e alla degustazione del Bardolino Chiaretto Classico Doc e Spumante Doc, gestiti direttamente dalle aziende produttrici della zona.
Arriviamo anche nella Capitale, Roma, e più precisamente al Parco di Tor di Quinto dove il 28 e 29 maggio sarà il momento di La Città della Pizza. Circa 90 pizze da 60 tra i migliori maestri pizzaioli del Paese, ma anche decine di iniziative in programma.
Infine vi segnaliamo Evo Abruzzo, un'occasione per scoprire i luoghi e i paesaggi dell’olio extravergine abruzzese e conoscere dai produttori la storia di aziende agricole e frantoi che da generazioni si dedicano alla coltivazione delle olive e alla produzione di olio. Ormai giunto alla seconda edizione, si svolgerà sabato 28 e domenica 29 Maggio.