Quello che sta per arrivare è l'ultimo weekend di primavera e, per dare il benvenuto all'estate e l'arrivederci alla stagione dei fiori, in tutta Italia ci sono una serie di eventi imperdibili a cui partecipare. Abbiamo selezionato per voi le migliore sagre del fine settimana del 17 e 18 giugno.
Iniziamo questa gustosa avventura a Moncrivello, in provincia di Vercelli, dove da giovedì 15 a domenica 18 giugno si svolgerà la Sagra del Mirtillo. Una festa molto particolare visto che una pianta che ama le basse temperature e terreni con ph particolarmente acidi per crescere si trovi anche in questa zona: con produzione a Km zero, i frutti di questo luogo sono una goduria.
Voliamo poi nel Lazio e più precisamente a Castelnuovo di Porto, in provincia di Roma, dove dal 16 al 18 giugno si svolge la Sagra degli Arrosticini. Un appuntamento gustosissimo ma anche ricco di musica e interessanti spettacoli.
A Castelsaraceno, in provincia di Potenza, il 17 e 18 giugno sono i giorni per partecipare alla Festa della 'Ndenna, un’antica tradizione del Rito Arboreo della Ndenna in onore di S. Antonio da Padova, Patrono del borgo.
Il famoso prosciutto stagionato di Saint Marcel, in Valle d’Aosta, dal 16 al 18 giugno è protagonista di ProsciutTiamo. In programma tre giorni di percorsi gastronomici lungo la Via del Prosciutto attraverso le sue tappe. Un evento imperdibile.
A Buti, in provincia di Pisa, il 16-17-18 Giugno sono i giorni ideali per partecipare alla Sagra del Galletto. Si tratta di un evento ricco di tradizione gastronomica e che in particolare esalta la Zuppa Butese e l'arte della cottura alla Brace.
Al Borgo Castello a Gragnano, in provincia di Napoli, dal 16 al 18 giugno si tiene la 26°edizione di Borgo in Ciliegia, la bella sagra dedicata alla promozione della produzione delle ottime ciliegie di Castello di Gragnano.
Voliamo poi a Monfalcone, in provincia di Gorizia, dove dal 14 al 18 giugno torna la Festa del Vino. L'interessante programma prevede la degustazione di vini proposti da varie aziende vitivinicole abbinati a prodotti tipici locali. Non mancheranno spettacoli musicali e altro intrattenimento.
Presso Casenuove Ponte della Pietra di Perugia, dal 16 al 25 giugno si rinnova l'appuntamento con la Sagra degli Gnocchi. L'evento giusto per scoprire ottime specialità enogastronomiche e divertenti intrattenimenti musicali.
Infine Messina dove dal 15 al 17 giugno è in programma Messina Wine Fest, un grande evento dedicato al vino, cibo, mare, musica e arte, con un ricco programma per appassionati ed operatori del settore.