Un altro fine settimana estivo è in arrivo, e da Nord a Sud dello Stivale si festeggia la stagione più attesa dell'anno con manifestazioni uniche, che offrono l'opportunità di degustare i prodotti tipici del territorio e conoscere storie e tradizioni di borghi incantevoli. Abbiamo selezionato per voi le sagre e le feste imperdibili del weekend dell'8 e 9 luglio.
Un viaggio nella storia e nella buona cucina aspetta i visitatori a Urgnano, in provincia di Bergamo, in occasione della Festa in Rocca, da giovedì 6 a domenica 16 luglio. La Rocca Viscontea (o Rocca Albani) ospita dieci giorni di sfilate in costume, mercatino medievale, serate danzanti e rievocazioni storiche. Si può mangiare e bere nelle Aie della Rocca, in compagnia di giullari in costume e musiche popolari, mentre nel fine settimana si può assistere a scontri d’arme nel fossato e all’assedio al castello, con lanci di frecce e palle infuocate.
Rimanendo a Bergamo, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio arriva a Borgo Santa Caterina, uno dei quartieri più vivaci e caratteristici della città, la nona tappa di Borgo diVino in Tour, ospitata nella splendida cornice di Accademia Carrara. I visitatori potranno degustare una selezione di etichette dalle migliori cantine territoriali e nazionali, oltre ad assaporare e scoprire i sapori autentici e i piatti dei Borghi più Belli d’Italia grazie ad un’area food dedicata.
A Usseglio, borgo pittoresco della Val di Viù situato ai piedi delle Alpi torinesi e Bandiera Arancione del Touring Club, torna la Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio, uno dei più importanti eventi gastronomici e culturali del territorio piemontese, giunto alla 27esima edizione. La manifestazione, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, si svolgerà da venerdì 7 a domenica 9 e nei giorni di sabato 15 e domenica 16 luglio, e avrà come protagonista la Toma e i formaggi valligiani, eccellenze del territorio e simbolo di una cultura di montagna ancora incontaminata, proponendosi al contempo anche come vetrina del Made in Italy, con espositori selezionati provenienti da diverse regioni italiane.
Dal 6 al 9 luglio, nella splendida Valle di Cembra, territorio a pochi chilometri da Trento, si avrà la possibilità di scoprire le migliori espressioni del vitigno Müller Thurgau, attraverso incontri tecnici, masterclass e degustazioni libere e guidate nelle eleganti sale di Palazzo Maffei, ma anche visite ai vigneti più spettacolari, cene sotto le stelle, affascinanti itinerari tra arte, musica, teatro di strada, enogastronomia e molto altro.
Da venerdì 7 a domenica 9 luglio, con replica nel fine settimana successivo (14-15-16 luglio), a Matraia, frazione di Capannori, si svolgerà la 47esima edizione della Sagra dell’Oliva Dolce, uno degli eventi storici e più gettonati della Piana di Lucca. Nel corso delle serate della festa, si possono assaggiare ottime specialità paesane, tra cui la zuppa alla frantoiana, carne alla brace, cinghiale in umido e molto altro ancora.
A Badesse, frazione di Monteriggioni, in provincia di Siena, l'appuntamento è con la tradizionale Sagra del Pesce, nel weekend del 7 e 9 luglio (e poi 13 – 16 e 20-23 del mese), con tante gustose specialità a base di pesce. Oltre agli stand gastronomici, non mancano occasioni di intrattenimento, con spettacoli musicali e balli.
Sabato 8 e domenica 9 luglio, a Castelnuovo di Assisi si terrà l'ultimo appuntamento con la Festa della Lavanda, immersi nella bellissima campagna umbra, dove scoprire e ammirare le tantissime varietà di lavanda coltivate. Per l'occasione sarà allestito il Mercatino florovivaistico e artigianale delle produzioni del vivaio, e non mancheranno visite guidate, corsi, concorso fotografico e tanto altro. Dalle ore 11.00 di sabato, si potrà anche vedere come viene realizzato un cioccolatino con ripieno di glassa alla lavanda.
A Sant'Eustachio di Montoro, in provincia di Avellino, torna la Festa del Fungo Porcino, per due weekend dall'8 al 9 luglio e dal 14 al 16, presso il Parco del Sole. Un evento che offre tante specialità del territorio da scoprire e gustare, e tante occasioni di divertimento, con musica dal vivo nelle serate.
Tra le manifestazioni imperdibili del weekend c'è la Sagra della Fragola a Maletto, alle porte di Catania, pronta ad accogliere gli amanti del frutto più goloso dell'estate da venerdì 7 a domenica 9 luglio. Giunta alla 36esima edizione, è diventata una vera istituzione del posto, nata per celebrare l'eccellenza delle fragole locali, riconosciute per la loro dolcezza inconfondibile e il loro aroma irresistibile. Nel corso delle tre giornate, oltre alle degustazioni presso gli appositi stand che offrono fragole in piantine e in cassette, ci saranno spettacoli musicali itineranti, rappresentazioni da strada e visite guidate in alcuni dei più bei monumenti del centro storico, tra cui il Castello e il Museo Civico.