Ci siamo, sta per arrivare il weekend e anche questo si prospetta ricco di imperdibili eventi in tutta Italia. Ma quali sono i più belli a cui participare? Niente paura! Ci abbiamo pensato noi a selezionare i migliori festival e le sagre più gustose del fine settimana che va dal 23 al 24 luglio.
Fino la 31 luglio i Boschetti Reali di Monza ospiteranno i classici e coloratissimi food truck dove gustare il miglior cibo “di strada”. Ottimi prodotti tipici dell’enogastronomia italiana e internazionale, insieme a spumeggianti boccali di birra o a un buon bicchiere di vino, regaleranno serate indimenticabili.
A Bientina, in provincia di Pisa, fino al 31 luglio c'è la Festa del Totano Fritto, vera e propria specialità gastronomica. L'occasione perfetta per gustare pizze, schiacciatine alla nutella e soprattutto il piatto principe della sagra: la frittura di totani. Non mancheranno certamente altre specialità di terra e di mare.
Per la prima volta Gallipoli, in provincia di Lecce, ospiterà il Festival ItinerArte che si svolgerà dal 22 al 24 luglio. L'iniziativa è finalizzata alla declinazione della bellezza attraverso manifestazioni d’arte, cultura, spettacolo e intrattenimento.
Coriano, in provincia di Rimini, sarà l'incantevole location di BirriAmo da venerdì 22 a domenica 24 luglio. Qui i birrifici indipendenti faranno squadra per portare ai consumatori i loro migliori prodotti fatti di innovazione e di ricerca del gusto.
Voliamo poi a Montalcino, in provincia di Siena, dove andrà in scena il Jazz & Wine fino al 24 luglio, il festival che unisce la grande musica e il vino di qualità. Vi basti pensare che questo evento richiama i più importanti artisti da tutto il mondo.
Grandi feste anche a Vandra, in provincia di Isernia, con la Sagra del Tartufo che si terrà da sabato 23 a domenica 24 Luglio 2022. Una vera e propria celebrazione dei piatti della tradizione locale e delle prelibatezze gastronomiche.
In provincia della Spezia, a Levanto, prenderà vita la Festa del Mare in onore di San Giacomo nei giorni 22, 23 e 24 luglio. Pur tornando dopo 2 anni, il programma rimarrà assolutamente fedele alla tradizione.
A Civitella d'Agliano, in provincia di Viterbo, torna Nelle Terre del Grechetto da venerdì 22 a domenica 24 luglio 2022. Il piccolo ma suggestivo borgo ospiterà 40 cantine per un banco d’assaggio che si svolgerà in un percorso con calice a tracolla tra le sue strette vie.
Infine, vi consigliamo di fare un salto a Partanna, in provincia di Trapani, dove prenderà vita la Sagra della Cipolla Rossa il 23 e 24 luglio 2022. Questa bontà verrà proposta in svariate ricette culinarie e insieme a tanti altri prodotti tipici locali.