È ancora estate e anche il weekend che sta per arrivare (20-21 agosto) in tutta Italia, Isole comprese, pullula di eventi da non perdere. Come di consueto: ecco a voi la nostra selezione delle sagre e delle feste più indicate per trascorrere un fine settimana all'insegna del gusto e del divertimento.
A Belforte, una frazione del comune di Gazzuolo, in provincia di Mantova, dal 19 al 22 agosto va in scena la Festa del Gnocco Fritto e della Birra. Un'occasione per creare un ottimo connubio fra lo gnocco fritto emiliano, impastato fresco ogni giorno, gli ottimi salumi tipici e i formaggi della zona.
Festeggiamenti anche a Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, con la Sagra del Baccalà e dello Stoccafisso. I giorni dal 19 al 21 agosto saranno perfetti per assaporare le specialità della cucina livornese, sia di mare che di terra.
Voliamo in Abruzzo e più precisamente a Campli, in provincia di Teramo, dove quelli che vanno dal 18 al 23 agosto sono i giorni della Sagra della Porchetta Italica, la più antica di tutta la regione e un monumento del gusto locale.
A Jolanda di Savoia, in provincia di Ferrara, questo weekend va in scena la Sagra del Riso: dal 18 al 28 agosto si celebra quello che è considerato il paese capitale del Riso dell'Emilia-Romagna.
Voliamo poi ad Ascoli Piceno dove fino al 21 agosto prende vita l'Ascoliva Festival 2022, l'appuntamento per eccellenza dell’oliva ripiena ascolana del Piceno Dop. Una manifestazione che arriva alla nona edizione e che ospiterà all’interno del Villaggio dell’oliva produttori locali di olive ascolane ripiene Dop ai quali saranno affiancati numerosi altri piatti della tradizionale locale.
A Sant'Egidio del Monte Albino, in provincia di Salerno, quelli che vanno dal 18 al 21 agosto sono i giorni di Birra in Borgo, un interessante evento estivo in cui gustare birre artigianali di alta qualità per lo più prodotte nel territorio.
Poi Pergine Valsugana, in provincia di Trento, dove il 20 e il 21 agosto sono i giorni de Le Alchimie del Gusto. L'appuntamento ideale per partecipare a invitanti laboratori del gusto, attività pensate per i più piccoli, passeggiare tra stand e bancarelle di produttori locali, gustare i piatti delle cene curate dagli chef perginesi e animate dai produttori del territorio.
A Tarquinia, in provincia di Viterbo, dal 18 al 27 agosto sono i giorni di DiVino Etrusco, due weekend che permettono un’esperienza che va oltre le semplici degustazioni o lo street food poiché si arricchiscono di tanti appuntamenti che approfondiscono la vocazione del territorio per il gusto.
Infine Polizzi Generosa, in provincia di Palermo, dove dal 19 al 21 agosto torna la Sagra delle Nocciole. Una caratteristica manifestazione popolare dedicata a queste bontà, tipico prodotto polizzano, e ricco di degustazioni di prodotti tipici locali e spettacoli.