Quello che sta per arrivare sarà l'ultimo weekend di giugno che ci lancerà diretti nel prossimo mese. Ma cosa fare in questo weekend di caldo in giro per l'Italia? A tal proposito abbiamo selezionato per voi le sagre e gli eventi da non perdere che andranno in scena il 25 e 26 giugno.
A Forlimpopoli, in provincia di Forlì-Cesena, va in scena la Festa Artusiana. Tornano nel tradizionale periodo di inizio estate - dal 25 giugno al 3 luglio - i nove giorni in cui questo luogo si trasforma nella capitale del "bello e del buono" in cucina per rendere omaggio al suo concittadino più illustre, il grande gastronomo Pellegrino Artusi, padre indiscusso della cucina italiana.
Celebrazioni anche a Castelnuovo di Assisi con la Festa della Lavanda che con il suo incantevole colore accompagnerà i viaggiatori per i prossimi tre weekend (25/26 giugno e 02/03 e 09/10 luglio). Un evento all’insegna della natura e delle cose buone di una volta.
Ai piedi della splendida Città di Vasto, in provincia di Chieti, torna per la terza edizione il Festival dedicato al cibo da strada, il TTS-Food dal 24 al 26 giugno. Il lungomare accoglierà 25 Street-Chef provenienti da diverse Regioni d’Italia, ma anche cucine estere.
Ad Omegna, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, dal 24 al 26 giugno è il momento del Rolling Truck Street Food, un festival che si terrà sulle sponde del Lago d'Orta tra panorami mozzafiato. Tutto prenderà vita in Piazza Martiri della Libertà: tre giorni all'insegna dell'ottimo cibo di strada.
Festeggiamenti anche a Monte Urano, in provincia di Fermo, con la Sagra dei Vincisgrassi. Qui l'appuntamento è presso il quartiere San Pietro con uno dei sapori più tipici della tradizione marchigiana (da venerdì 24 a domenica 26 giugno).
A Napoli da non perdere è il Pizza Village che terminerà il 26 giugno. Una manifestazione che celebra il risveglio sociale e la ripresa della vita cittadina, ma anche la ripartenza dei grandi eventi in città. 10 giorni di kermesse iniziati il 17, con pizzerie in batteria pronte ad accogliere i top player tra i maestri pizzaioli.
Voliamo poi a Colico, in provincia di Lecco, dove venerdì 24 e sabato 25 giugno va in scena Colico in Cantina, un appuntamento nella suggestiva cornice del Lago di Como con le sue vicine montagne. Una selezione di ottimi vini locali accompagnerà diverse proposte gastronomiche del territorio.
A Lariano, in provincia di Roma, c'è la Festa delle Pappardelle al Cinghiale da venerdì 24 a domenica 26 giugno. Un'occasione speciale per gustare ottime pappardelle fatte a mano proprio come una volta. Si comincia alle ore 16.00 in Piazza dell'Anfiteatro per una festa dedicata a un intenso sapore della tradizione.
Infine Atzara, in provincia di Nuoro, dove il 25 giugno va in scena il Longevitas Mandrolisai - Long Life Wine Festival, l'evento sul vino del Mandrolisai all'interno della manifestazione nazionale "La Notte Romantica" nei Borghi più belli d'Italia. Qui 19 aziente vitivinicole locali si riuniranno per mettere a disposizione dei turisti e dei visitatori tutto il meglio dell'esperienza enologica di questo bellissimo territorio.