In cerca di un’idea per il weekend? Abbiamo selezionato per voi le migliori sagre e gli eventi più curiosi, gustosi e interessanti, a tema gastronomico, folkloristico e culturale, che si svolgono da nord a sud della penisola. Tra questi troverete sicuramente quello che fa per voi, per trascorrere un fine settimana diverso, scoprendo tra degustazioni, concerti e incontri vari le tante tradizioni e i sapori che rendono unico il Belpaese.
Il 24 e 25 agosto, Amandola (Fermo) celebra la tradizione con la Sagra della Fregnaccia, un evento culinario che rende omaggio ai sapori autentici della cucina contadina locale. Nata per preservare gli antichi gusti amandolesi, questa sagra offre la possibilità di assaporare la fregnaccia, un piatto di pasta sfoglia all'uovo servito in tre varianti: con ragù di carne, con pecorino stagionato e pepe, o con il pregiato tartufo nero estivo di Amandola.
Il 23 agosto a Cabras (Oristano) iniziano le celebrazioni per la Festa di San Salvatore, che si protraggono fino al al 2 settembre e culminano con la tradizionale Corsa degli Scalzi. L’evento, tra i più sentiti in Sardegna, inizia con la processione del simulacro di "Santu Srabadoeddu", accompagnato da donne in abiti tradizionali. Momento clou è la corsa a piedi nudi verso il Santuario di San Salvatore, un’esperienza che fonde fede e cultura, coinvolgendo l’intera comunità in un rito di grande suggestione.
Nel fine settimana, Subiaco (Roma) ospita la XIV edizione di Rajche, un evento che celebra le radici culturali e gastronomiche del borgo. I giardini della Rocca dei Borgia faranno da cornice a due giorni di festeggiamenti con piatti tipici, musica popolare e danze tradizionali come il saltarello. Inoltre, ci si potrà cimentare in attività all’aria aperta come rafting e nordic walking. Un weekend ideale per scoprire la bellezza di Subiaco e assaporare i prodotti locali.
Dal 22 al 25 agosto, Tarquinia (Viterbo) diventa la capitale del vino con la 18ª edizione di DiVino Etrusco, un percorso eno-gastronomico che coinvolge 46 cantine e propone la degustazione di 90 vini, accompagnati da sommelier esperti. Oltre al vino, l’evento offre una ricca programmazione di eventi culturali e di intrattenimento, tra cui concerti, mostre e incontri letterari. Un’ottima occasione per gustare le eccellenze vinicole in un’atmosfera di convivialità.
La città della spiaggia di velluto nella provincia di Ancona diventa il palcoscenico di Senigallia Città Gourmet, una settimana, dal 24 al 30 agosto, dedicata all'alta cucina nella suggestiva cornice della Rocca Roveresca. In programma incontri e degustazioni con protagonisti della gastronomia locale e nazionale, per scoprire perché Senigallia vanta la più alta densità di stelle Michelin in Italia.
Fino al 25 agosto, Spello (Perugia) rivive l’epoca imperiale romana con Hispellvm, una rievocazione storica che include cene ispirate agli antichi ricettari romani. Nella piazza della Repubblica, illuminata da torce, si potranno gustare piatti basati sulle ricette di Apicio e Columella, immersi in un’atmosfera che rievoca i fasti dei banchetti patrizi. Un viaggio nel tempo che unisce storia e gastronomia, in uno dei borghi più belli d'Italia.
Domenica 25 agosto Montepulciano (Siena) ospita la corsa del Bravìo delle Botti, evento centrale di una manifestazione storica che quest’anno celebra i 50 anni. Le otto contrade della città si sfidano in una gara unica: spingere botti da 80 chili lungo un percorso di oltre un chilometro e mezzo nel centro storico, tutto in salita. Una giornata di tradizione e competizione che culmina con la premiazione della contrada vincitrice in Piazza Grande.
Dal 22 al 25 agosto, Gorizia diventa il centro della cultura popolare internazionale con la 52ª edizione del Festival mondiale del Folklore. Il programma include la 57ª Parata folkloristica internazionale e il 48° Congresso di tradizioni popolari, che affronta il tema "Il confine: da barriera a cerniera". Un’occasione per scoprire le tradizioni di paesi come Slovacchia, Kenya e Perù, e per immergersi in un’atmosfera di festa con musica, danze e spettacoli.
A Cortemilia (Cuneo) si tiene la Fiera Nazionale della Nocciola in onore della "Tonda Gentile", eccellenza dell’Alta Langa. Sabato 24 agosto, un incontro dedicato a "Nocciola, territorio e turismo" approfondirà l’importanza di questo prodotto per l’economia locale. Mentre domenica 25, i borghi di Cortemilia accoglieranno i visitatori con bancarelle di prodotti tipici e macchine agricole. Gran finale con la consegna dei premi "Cortemiliese DOC" e "Nocciola d’oro".
Nel fine settimana Cerreto di Spoleto (Perugia) ospita il Festival del Ciarlatano, parte del programma "E...State a Cerreto di Spoleto", che celebra la figura del ciarlatano attraverso spettacoli teatrali e rievocazioni storiche. Compagnie professioniste da tutta Italia si esibiranno in performance che richiamano l'antica tradizione dei venditori ambulanti.
Appuntamento imperdibile per gli amanti della cucina di mare a Cecina (Livorno), dal 23 al 25 agosto, per la 53ª edizione della Festa della Cozza. Le cozze, cucinate in numerose varianti e accompagnate da altre prelibatezze locali come il famoso cacciucco livornese sono le protagoniste assolute di un weekend all’insegna di sapori intensi. Perfetto per scoprire la tradizione gastronomica della costa toscana in un’atmosfera di festa e convivialità.
Nella piccola borgata Raffo di Petralia Soprana (Palermo) va in scena la XXXI Sagra del Sale, dedicata al salgemma, un tesoro naturale unico della Sicilia che sarà al centro delle creazioni gastronomiche degli chef locali, che proporranno ricette tradizionali e innovative. In programma anche intrattenimento musicale, spettacoli per bambini e una mostra sulle lotte contadine e la storia di Epifanio Li Puma, sindacalista ucciso nel ‘48.
Dal 20 al 25 agosto si terrà la 9ª edizione della Sagra della Lumaca organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco di Govone al Castello Reale. Le lumache arricchiranno di gusto l'evento Govone in Festa dove il divertimento è assicurato dalla presenza di stand gastronomici, mercatini e tanta musica dal vivo. Questa è l'occasione giusta per provare le lumache preparate con ricette uniche: da quelle classiche in verde a quelle fritte.
Il 24 agosto comincia la 38° edizione del Todi Festival a Todi, in provincia di Perugia. La prima giornata sarà all'insegna dell'arte con l'inaugurazione della mostra temporanea Mark di Suvero, Spacetime, e con il debutto nazionale dell'opera teatrale Non si fa così di Audrey Schebat. Da domani al 1 settembre, Todi ospiterà anche il laboratorio di scrittura critica e giornalismo teatrale di Viviana Raciti. Il programma è ricco di eventi e incontri che vi invitiamo a scoprire sul sito ufficiale.
Due concerti dedicati al pianoforte nel fine settimana del Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago, giunto alla ventesima edizione. Sabato 24 agosto il celebre pianista milanese Adalberto Maria Riva, elegante e aristocratico, definito dal maestro Stefano Ragni «un solista di forte tempra umana», farà conoscere al pubblico castiglionese la musica del compositore svizzero Charles Samuel Bovy-Lysberg e del celeberrimo Fryderyk Chopin. Domenica 25 il duo composto dal castiglionese Matteo Gobbini e dalla russa Maria Panova proporrà un concerto a quattro mani con brani di Francis Poulenc, di Cécile Louise Stéphanie Chaminade, Felix Mendelssohn Bartholdy, Max Reger, György Sándor Ligeti e Aleksandr Borodin.
Domenica 25 agosto Montemonaco (Ascoli Piceno) accoglie la prima edizione di "SpensierAlto", che celebra l'anima dei borghi di montagna marchigiani. Con un programma variegato che include attività culturali, artistiche e ambientali, l'iniziativa invita a scoprire e valorizzare l'autenticità delle Marche e offre un'esperienza completa, che spazia dalla storia alla gastronomia, dall'arte al benessere. Si tratta, insomma, di un'opportunità imperdibile per immergersi nella ricchezza e nella vivacità della cultura del territorio.