Il fine settimana che sta per arrivare, quello dal 13 al 15 maggio, sarà ricco di eventi in tutto lo Stivale (Isole comprese). Capire cosa fare può risultare piuttosto difficile. Per questo motivo, abbiamo pensato di fare per voi una selezione delle sagre e degli eventi più interessanti del fine settimana, appuntamenti da non perdere assolutamente.
A Frabosa Sottana, in provincia di Cuneo, il 14 e il 15 maggio va in scena il Festival dei Formaggi Tipici e di montagna, due giornate che vedranno il Gala Palace del paese trasformarsi in una vetrina di prodotti caseari d'eccellenza: formaggi locali e tipici, d'alpeggio e di caseificio.
Non da meno è GustaPorto che si terrà a Civitanova Marche, in provincia di Macerata, il 14 e il 15 maggio. La manifestazione, alla sua quinta edizione, inaugura anche il Grand Tour delle Marche 2022, il consolidato circuito di eventi promosso dall’organizzazione di Tipicità, con ANCI Marche e la collaborazione della Regione Marche, insieme ad un nutrito pool di partner pubblici e privati.
Rinviata al 15 maggio, ma finalmente pronta a partire, è la Sagra delle Fragole di Alghero. Quest'anno sarà ricco di novità grazie al coinvolgimento, oltre che di decine di produttori di fragole locali, di selezionate eccellenze agroalimentari e artigianali esclusivamente provenienti dal territorio.
A Villa Manin di Passariano, situata a Passariano di Codroipo in provincia di Udine, nei weekend del 14 e 15 maggio, e del 20 e il 22 dello stesso mese, sarà il momento di Sapori Pro Loco, una grande manifestazione enogastronomica con tante proposte dalle varie Pro Loco. Ci saranno anche una serie di idee collaterali per tutte le età.
A Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, nelle giornate dal 13 al 15 maggio si potrà partecipare all'ottava edizione del Festival Food&Book – La cultura del cibo, il cibo nella cultura. Un'occasione che coinvolgere insieme scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo, e chef che il cibo lo raccontano con le loro ricette e spesso anche con libri di successo.
A Capua, in provincia di Caserta, il 14 e il 15 maggio torna Biergarten dove gli amanti della birra e della buona musica troveranno pane per il loro denti. Biergarten in italiano si traduce con “giardino della birra”, uno spazio all’aria aperta dove vengono servite e si possono consumare diverse bevande alcoliche.
Torniamo al Nord e più precisamente a Toscolano Maderno, in provincia di Brescia, dove fino al 15 maggio si potrà approfittare di Garda con Gusto, la rassegna enogastronomica del pesce di lago. Star della kermesse sono i prodotti tipici della tradizione locale.
Arriviamo poi a Palestrina, in provincia di Roma, dove il weekend del 14 e 15 maggio andrà in onda la Sagra delle Fragole di Carchitti. Si potranno gustare le famose fragole della zona nei diversi stand allestiti, dove verranno esposti alcuni prodotti enogastronomici del territorio. Non mancheranno il mercatino dell'artigianato, sfilate e altri eventi imperdibili.
Infine vi segnaliamo Termoli, in provincia di Campobasso, che dal 13 al 15 maggio darà il via al suo Rock Street Food. Prelibatezze culinarie, birra artigianale, musica e tanto divertimento saranno gli ingredienti principali di questo evento imperdibile.