Da Nord a Sud, in tutta Italia la primavera si festeggia con i sapori e le tradizioni tipiche locali: quale migliore occasione di una bella sagra di paese per scoprire l'enogastronomia e divertirsi con amici o familiari all'aria aperta? Nel corso del prossimo fine settimana, ci sono tantissimi appuntamenti da non perdere. Ecco quali sono gli eventi migliori del weekend dell'11 e 12 maggio 2024.
Il suggestivo Castello di Paderna, situato a poca distanza dal borgo di Pontenure (prov. di Piacenza), fa da sfondo alla nuova edizione de I Frutti del Castello - Speciale Giardini: è una bellissima rassegna di fiori e piante, ma anche di arredo da esterni dove trovare tante idee per dare nuova vita al tuo giardino o al balcone. Sabato 11 e domenica 12 maggio ci sono ben 110 espositori provenienti da tutta Italia.
Da venerdì 10 a domenica 12 maggio, presso Parco Metelli di Palazzolo sull'Oglio (prov. di Brescia) si tiene Eatinero Food Truck Festival: è l'occasione perfetta per assaporare tanto buon cibo di strada. E non solo, perché quest'anno l'appuntamento si somma con le finali degli European Street Food Awards, durante le quali verranno decretati i vincitori che accederanno alla finale europea in programma ad ottobre in Germania.
Ecco un vero e proprio tuffo nel passato: si tratta del Palio dell'Anello di Tarquinia (prov. di Viterbo), una splendida rievocazione storia delle Contrade che ci riporta al Medioevo. Lunghi cortei sfilano per le strade, prima di dare inizio alla sfida - che si tiene presso piazza Giacomo Matteotti, nel centro storico. Sono ben 8 le contrade che danno battaglia con i loro cavalieri. L'appuntamento è per venerdì 10 e sabato 11 maggio.
Per gli amanti della cucina, EGO Festival di Taranto è un appuntamento imperdibile: da venerdì 10 a domenica 12 maggio, la città ospita 25 pizzaioli, 10 cuochi da ristoranti stellati provenienti da tutto il mondo e 10 cuochi tarantini, oltre al miglior pizzaiolo al mondo, vincitore della 50 Top Pizza. Tra laboratori, degustazioni ed incontri esclusivi, c'è la possibilità di immergersi tra tanti sapori diversi e spettacolari.
Sta per arrivare l'ultima fase della Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa (prov. di Salerno), che diventa protagonista del weekend dal 10 al 12 maggio. Tanti stand gastronomici per scoprire questa varietà tipica del luogo, abbinata a sapori di ogni tipo, ma anche musica tradizionale, spettacoli per bambini e una visita guidata alle vicine grotte di Pertosa: un evento imperdibile.
Il borgo di Sedegliano (prov. di Udine) ospita la 45esima edizione della Sagra delle Rane, un appuntamento dedicato ad uno dei prodotti tipici del luogo: le rane fritte. I chioschi gastronomici propongono tante prelibatezze, dai calamari al frico, passando per il pollo allo spiedo e per una vasta selezione di formaggi locali. Oltre all'intrattenimento per i bimbi, c'è anche una pesca di beneficenza divertentissima.
Da venerdì 10 a domenica 12 maggio, il borgo di Camogli (prov. di Genova) si veste a festa per la Sagra del Pesce. È un'ottima occasione per assaporare alcune specialità tipiche della regione, ma anche per divertirsi in famiglia. Il sabato sera si tiene una celebrazione religiosa in onore del Patrono dei Pescatori e, a seguire, uno spettacolo pirotecnico con l'accensione dei falò tradizionali.
Torna la 40esima edizione della Sagra delle Nespole, in scena nel weekend dell'11 e 12 maggio presso il borgo di Calatabiano (prov. di Catania). Si tratta di una ricca mostra mercato dell'agricoltura e dell'artigianato locale, dove conoscere le specialità tipiche della Sicilia declinate in tutte le sfumature - dalla marmellata al gelato, concludendo con il liquore speciale molto conosciuto da queste parti.
Infine, dal 10 al 12 maggio si può partecipare a BeeRiver 2024, l'appuntamento dedicato a tutti gli estimatori della birra. Presso la Stazione Leopolda di Pisa, si raccolgono stand di ben 10 birrifici provenienti da tutta Italia, per poter assaporare le loro creazioni. Naturalmente, non mancano tanta buona musica e cibo a volontà, offerto dai food truck locali.