L'arrivo dell'estate apre ufficialmente le porte alla stagione delle sagre e degli eventi. Momenti unici, di cui abbiamo sentito tutti la mancanza negli scorsi due anni. Banchetti, spettacoli e grandi raduni per andare alla scoperta delle bellezze del territorio, rivisitando antichi sapori, tradizioni, cultura e storia locale. Prendete appunti e segnatevi le sagre e gli eventi più interessanti del weekend dell'11 e 12 giugno.
Questo weekend torna la "Festa del Gusto" della Pro Loco di Prato Sesia. Un grande prato verde che ospiterà buon cibo, vino e il Mercatino di San Bernardo aperto ad hobbisti e artigiani. Da venerdì sera fino alla domenica 12 giugno, sarà possibile gustare fritto misto piemontese, porchetta, ravioli e molto altro, in un contesto fresco e divertente, in compagnia.
Acquasparta, in Umbria, invece, ospiterà la “Festa del Rinascimento” che si terrà questo anno, dall’11 al 26 giugno. In quest'occasione si darà vita con fedeltà storica alla rievocazione dell'arrivo di Federico Cesi, una delle figure più significative della cultura scientifica del primo seicento. Per l’edizione 2022 le tre contrade si sfideranno poi durante i quindici giorni di festa, in diverse gare a cui il pubblico potrà assistere.
Sabato 11 e domenica 12 giugno torna anche Menta e Rosmarino, l'evento dedicato al mondo del verde nel parco della storica Villa Nigra a Miasino (NO), sulle colline che si affacciano sul Lago d’Orta, in Piemonte. Nel 2022 si festeggiano i primi dieci anni dell’evento multidisciplinare dedicato a piante, fiori e cultura organizzato dall’Associazione Asilo Bianco. Non solo fiori e verde, per l'occasione ci sarà l’apertura straordinaria del Giardino dei Semplici.
Sempre in Piemonte, si terrà ad Oleggio, uno dei più grandi eventi Street Food della stagione di Rolling Truck. Tre giorni durante i quali gustare i migliori piatti regionali della tradizione italiana e internazionale, passeggiando tra i food truck all'insegna del divertimento. Non mancherà la musica ovviamente.
Altro appuntamento da non perdere è il Cigognola Summer Festival. Da giovedì 9 a sabato 11 giugno talenti musicali e ballerini di statura internazionale si esibiranno nella piazza del comune di Cigognola. Ciascuna serata inizierà con un banchetto d’assaggio di vini di Castello di Cigognola. Musica e buon vino, c'è di meglio?
Quest’anno riprende anche la Mangia e scioppa a Santo Stefano d’Aveto (GE). Dopo 2 anni si torna con un nuovo percorso alla scoperta della val d’ Aveto, immerso tra sentieri, colline e suggestive frazioni, ricche di storia ed amore per la propria terra. Una passeggiata di circa 10 km, tra antichi tratturi, mulattiere e strade selciate, incontrerete sei tappe culinarie, accompagnati da buona musica, per assaporare specialità locali.
Promuovere la letteratura, la musica, l’arte cinematografica e le attività teatrali contemporanee utilizzando il sardo e le lingue della Sardegna, è l’obiettivo del Festival Arrexini in programma il 10, 11 e 12 giugno 2022 a Ussaramanna e il 17, 18 e 19 giugno 2022 a Villanovaforru. Due weekend all'insegna di divertimento e cultura locale, nella cornice sarda.
Il weekend dal 9 al 12 Giugno arriva l'Arrosticini & Microbirrifici Festival, un format dedicato alle due eccellenze enogastronomiche italiane e abruzzesi. Quattro giornate da non perdere, in pazza Palmiro Togliatti, Brugherio. Ci sarà anche un Mini Luna Park per i più piccini.
Per gli amanti della birra, questo weekend, torna al Castello Arechi di Salerno, l'evento "Birra in B...Rocca", giunto alla quinta edizione. La Rocca di Salerno, accoglierà i migliori nomi della produzione brassicola regionale, frutto dell'ingegno di mastri birrai che sposano la filosofia della genuinità "al servizio" dell'alta qualità. Tre serate intense, tra birra e street food locale.