Sta per arrivare il primo fine settimana di settembre e anche questo si preannuncia ricco di eventi in tutto lo Stivale (isole comprese). Ma quali non perdere assolutamente? Abbiamo selezionato per voi le sagre più interessanti e gli eventi più spettacolari che avranno luogo in questo weekend.
A Castiglione Falletto, in provincia di Cuneo, sabato 3 settembre torna il tradizionale appuntamento della Strada del Barolo. Il “Re dei Vini" si presenterà al pubblico tramite una degustazione itinerante in questo caratteristico borgo immerso in un paesaggio di vigneti e colline patrimonio UNESCO.
Dall'1 al 25 settembre a Fiesole, in provincia di Firenze, va in scena la Sagra del Tartufo e Festa del Volontariato. Tutte le sere in un'incantevole cornice si avrà modo di gustare diversi piatti gustosi che proporranno le rinomate specialità al Tartufo.
Voliamo poi a Torrecuso, in provincia di Benevento, dove dall'1 al 4 settembre c'è VinEstate, un'interessante rassegna dedicata ai vini del Taburno che quest’anno raggiunge la 47esima edizione. Il programma è ricco e interessante, assolutamente da non perdere.
Serata incredibili anche ad Arzignano in provincia di Vicenza. Dal 2 al 4 settembre, infatti, prenderà vita il Buffalo Food Festival con i migliori Street Food internazionali con tanto di birra artigianale di microbirrifici d'Italia e dal mondo.
Quella che si svolge a Viterbo la sera del 3 settembre è probabilmente la festa patronale più bella del mondo: il trasporto della Macchina di Santa Rosa. Dal 2013 inserita nel Patrimonio orale e immateriale dell'umanità dell'UNESCO, è una sorta di campanile illuminato (alto approssimativamente 30 metri e pesante 51 quintali) che viene portato a spalla da circa 100 uomini per le vie buie della città al grido :"Facchini di Santa Rosa, sotto col ciuffo e fermi…Sollevate e fermi! Per Santa Rosa, avanti!". Un evento di una suggestione indescrivibile e che deve essere assolutamente vissuto.
Serate all'insegna del gusto a Lagarò Lupinacci, frazione del Comune di Celico in provincia di Cosenza, dove nei giorni dall'1 al 4 settembre si svolge la Sagra della Patata. Un'ottima occasioni per assaporare uno dei prodotti della terra più buoni che esistano.
Voliamo poi a Noli in provincia di Savona dove dal 2 al 4 settembre va in scena La Repubblica del Gusto, una straordinaria fiera enogastronomica con presidi Slow Food e prodotti a KM 0.
A Villa Pitignano, in provincia di Perugia, fino al 4 settembre va in scena una delle sagre più apprezzate dell’estate della zona: la Sagra del Baccalà e dei prodotti tipici umbri. Giunta alla settima edizione, propone ogni sera squisite pietanze a base di baccalà e non solo.
Infine, vi consigliamo di fare un salto a Maracalagonis in provincia di Cagliari dove, il 3 e il 4 settembre, va in scena la Sagra De Su Pani e Sa Tomata, una manifestazione che celebra le produzioni a km 0 e le straordinarie specialità locali.