Sta per arrivare l'ultimo fine settimana di settembre e anche questo si preannuncia pieno di eventi imperdibili. Ma quali sono i più spettacolare di tutta Italia? Ecco a voi le sagre e le feste del fine settimana del 24 e del 25 settembre 2022.
A Borgotaro, provincia di Parma, il 24 e il 25 settembre sono i giorni della Fiera del Fungo Porcino IGP. La 47° edizione poterà in Valtaro migliaia di appassionati di questo gustoso prodotto della terra. Andare da queste parti è come fare un viaggio dedicato al sapore, ma anche al sano relax.
Il 23 e 24 Settembre c'è il festival delle birre agricole artigianali a Gualdo Cattaneo, in provincia di Perugia. Un vero e proprio Umbria Beer Fest con oltre 60 birre artigianali proposte da 11 birrifici. Non mancheranno buon cibo e dell'ottima musica.
Voliamo poi a Castel Lagopesole, in provincia di Potenza, dove dal 23 al 25 settembre saranno i giorni della Sagra della Strazzata. La protagonista indiscussa sarà la focaccia con il pepe nell’impasto, non mancheranno salumi e formaggi, frittata e peperoni e tante altre tipicità culinarie.
Torniamo al nord e più precisamente a Morbegno, in provincia di Sondrio, dove questo weekend riparte Degusta Morbegno. Una rassegna che riporta in auge le degustazioni dei vini di Valtellina, accompagnando i visitatori in alcune cantine storiche del borgo.
Festeggiamenti anche ad Aquino, in provincia di Frosinone, dove sabato 24 settembre è in programma l'evento Borgo diVino, un percorso enogastronomico tra le cantine del Castello dei Conti d'Aquino. Tante degustazione di vini e piatti della tradizione ciociara tutte accompagnate da ottima musica.
Dugenta, in provincia di Benevento, questo weekend (ma anche per i prossimi) regala i suoi visitatori la Sagra del Cinghiale, una grande festa che si ripete sin dal 1980 con tante specialità, musica e buon vino beneventano.
Dal 21 al 26 settembre, a Padova va in scena Arrosticini & IPAvsAPA Beer Festival, un appuntamento di gusto e divertimento. In questi giorni i visitatori potranno bere birre IPA e APA, gustare i tipici arrosticini abruzzesi e altre specialità enogastronomiche.
In provincia di Firenze, a Fiesole, questo weekend è l'ultimo per partecipare alla Sagra del Tartufo e Festa del Volontariato. Un evento da non perdere poiché attira ogni anno migliaia di affezionati frequentatori e turisti, oltre ad essere fonte di finanziamento per una organizzazione di volontariato.
Infine ad Avola, in provincia di Siracusa, il 24 e il 25 settembre sono i giorni della Festa della Mandorla e del Nero d'Avola. Un'interessante manifestazione in cui si svolgeranno show cooking e degustazioni avendo come tema la Mandorla di Avola e il Nero d'Avola.