Sta per arrivare il primo weekend di aprile e, come è nostra consuetudine, abbiamo raccolto per voi le migliori sagre e gli eventi top di tutto lo Stivale (Isole comprese). Da Nord a Sud il Belpaese si prepara a vivere un fine settimana all'insegna del divertimento e della primavera.
Insieme alla primavera torna l'evento diffuso Sondrio ti prende per la gola!, un'occasione ghiotta per scoprire ancora più da vicino la bella città a ridosso delle Alpi. L'1 e 2 aprile il capoluogo lombardo accoglierà visitatori e turisti che, armati di curiosità e di voglia di camminare, potranno scegliere tra le molte proposte di percorsi originali tra le bellezze architettoniche ed artistiche del centro urbano e le meraviglie open-air del territorio circostante, ma anche fare “passeggiate di gusto” con gli assaggi di street food “Sciatt & Beer” sulla passerella ciclopedonale delle Cassandre.
Voliamo poi nella bella Volterra, in provincia di Pisa, dove l'1 e il 2 aprile saranno i giorni della Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo. Si tratta di un appuntamento in cui verranno celebrati i sapori del territorio, tra cui il Tartufo Marzuolo, ma anche formaggi, olio, vino, birra, salumi e dolci.
Il primo weekend di aprile sarà l'ultima occasione (per il momento) per partecipare ai Mercatini Agroalimentari di Coldiretti Campagna Amica a Napoli. Più precisamente si terranno sabato 1 aprile a Piazza Salvatore di Giacomo, Posillipo, Piazza Saverio Mercadante, corso Vittorio Emanuele; domenica 2 Aprile a Piazza Italia-Fuorigrotta, Viale del Poggio-Colli Aminei e Piazza Francesco Muzii -Arenella.
Torniamo al Nord e più precisamente a Padova dove, dal 30 marzo al 2 aprile, sono i giorni di Coca-Cola PizzaVillage@Home. Un evento in cui saranno presenti i migliori pizzaioli napoletani.
Sempre dal 30 marzo al 2 aprile Roma ospiterà Ardeatino Street Food. L'antico quartiere verrà trasformato nel più grande ristorante sotto il cielo della Capitale in quanto sarà possibile gustare il meglio dello street food nazionale e internazionale.
Il 2 aprile a Badolato, in provincia di Catanzaro, andrà in scena La Passione di Cristo secondo Pietro. L'evento darà il via alla Settimana Santa del borgo medievale con tantissimi secolari riti religiosi.
A Modena torna il festival del cibo di strada: l'International Street Food. Dal 31 marzo al 2 aprile la città ospiterà mitici food trucks in cui gustare hamburger, bombette di Alberobello, porchetta di Ariccia, pasta mantecata, arrosticini, salsiccia di maialino nero gluten free, pulled pork, cucina brasiliana, panini di mare con il polpo, panuozzo di Gragnano e molto altro ancora.
Chi ama il cioccolato deve assolutamente correre a Perugia dove, dal 24 marzo marzo al 2 aprile, va in scena l'Eurochocolate Spring. L'occasione più ghiotta per assaggiare gli originali abbinamenti tra l’amatissimo Cibo degli Dei e l’Olio extravergine di oliva DOP Umbria, la lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP, il farro di Monteleone di Spoleto DOP, la patata di Colfiorito IGP, i vini umbri DOC e DOCG e il tartufo umbro.
Da 31 marzo al 2 aprile è possibile leccarsi i baffi anche a Cagliari: c'è la Festa del Cioccolato. Andrà in scena, quindi, la kermesse più golosa dell’anno in cui artigiani Maestri Cioccolatieri provenienti da più parti d’Italia porteranno in piazza la cultura e l’arte della produzione artigianale del cioccolato che, diversamente da quello industriale, è senza aggiunta di additivi e conservanti.