L'inizio di giugno porta con sé il ponte che molti viaggiatori attendevano con ansia, per godere delle belle giornate di primavera e andare alla scoperta dei prodotti tipici del nostro territorio, ripercorrendo tradizioni antichissime in borghi e luoghi ricchi di storia, cultura e tesori. Ecco, allora, le sagre e gli eventi più imperdibili del ponte del 2 giugno. Per un weekend ricco di sorprese.
Il 4 e 5 giugno 2022 si accendono i riflettori sul “paese-monumento” di Vallo di Nera, in provincia di Perugia, sulla migliore produzione casearia e la tradizione pastorale dell’Umbria, con la la XVIII edizione di Fior di Cacio, la mostra mercato delle produzioni casearie artigianali di qualità e dei prodotti umbri. In occasione dell’evento, nelle cantine e tra le suggestive vie medievali del paese, immerso tra le cime del monte Coscerno e del monte Maggiore, si potranno degustare i migliori formaggi artigianali della zona, tra cui la ricercata ricotta salata della Valnerina, tra i prodotti principe della tradizione pastorale di questi luoghi, Presidio Slow Food dal 2019. Ai percorsi di assaggio si uniranno momenti di riflessione su temi di attualità e di interesse pubblico e non mancheranno attività all’aria aperta, come il rafting lungo il fiume Nera, escursioni lungo i sentieri di valle, passeggiate con gli asinelli, iniziative per bambini, concerti di musica popolare e arte di strada.
A Dronero, in Valle Maira - un luogo che ti fa tornare indietro nel tempo, il 4 e 5 giugno si svolge la Festa degli Acciugai: un'occasione speciale per assaporare questo alimento tipico e conoscere l’ambiente geografico e umano che ha dato vita a questo mestiere che, seppur mutato nella forma, non potrà mai sparire. Pochi sanno, infatti, che i venditori ambulanti che rifornivano tutto il Nord Italia non fossero gente di mare bensì di montagna, originari di una vallata occitana alpina del Cuneese. Un modo per scoprire una tradizione antichissima e unica nel suo genere.
A Genova, il 4 giugno si potrà assistere alla nona edizione del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio, una manifestazione nata per celebrare la salsa più nota al mondo. Cento i concorrenti che si sfideranno, ma non solo: per la prima volta anche un robot dell’IIT parteciperà facendo il pesto al mortaio, seguendo scrupolosamente la tradizione genovese.
Dal 3 al 5 giugno si terrà a Cogne l’undicesima edizione di Cantine Gourmet. Al tour enogastronomico del venerdì sera, che abbina i migliori vini valdostani ai sapori tipici locali, si aggiungono nella giornata di sabato percorsi guidati, a piedi o a due ruote, toccando diverse aziende agricole per degustazioni di prodotti caseari e ortofrutticoli. Domenica invece va in scena "Orti Stellati", presso la Maison Gérard Dayné, show cooking in cui sarà protagonista la biodiversità in cucina. Immancabile, infine, il mercatino per portarsi a casa un ricordo enogastronomico di questa tre giorni ricca di scoperte.
Dal 2 al 5 giugno, i meravigliosi scorci di Canino, in provincia di Viterbo, faranno da sfondo a Frantoi in Festa. Un weekend alla scoperta della terra dell’olio in Tuscia, tra distese di ulivi e percorsi enogastronomici. Il palinsesto offre un ricco ventaglio di eventi tematici: archeologia, passeggiate a cavallo, visite guidate, escursioni, aperitivi. Per l’occasione, i migliori oleifici del territorio apriranno le porte ai visitatori, che potranno così conoscere tutti i benefici e le virtù dell’olio extra-vergine Canino, tipico della straordinaria Maremma Laziale.
Tra le colline di Montespertoli, alle porte di Firenze, si svolge fino a domenica 5 giugno la 64esima edizione della la Mostra del Chianti, con degustazioni dedicate ai vini di questo splendido territorio e a quelli dei terroir ospitati. Il “Convivium” è il cuore operativo e pulsante della manifestazione, con un progetto architettonico rinnovato e caratterizzato da un elemento circolare che rappresenta in maniera iconica il concetto di convivialità, fruibile da ogni direzione. Alle degustazioni di vino e agli stand gastronomici di prodotti locali, si uniscono convegni, mostre e serate musicali.
Da venerdì 3 a domenica 5 giugno le contrade di San Secondo Parmense, situato sulle sponde del fiume Taro, si sfidano nell’antico torneo della quintana. La manifestazione si svolge la prima domenica di giugno e vuole rievocare i festeggiamenti avvenuti nel febbraio del 1523, in occasione del matrimonio tra il Marchese Pier Maria III de' Rossi e Camilla Gonzaga. Cortei in costume, ricostruzioni storiche, banchetti, esibizioni di giullari e cene rinascimentali, culminano nella disputa tra le sei contrade cittadine che si contendono il Pallium Sancti Secundi. Nella giornata di domenica, si potrà anche fare shopping nell'esclusivo mercato rinascimentale.
Continua fino a domenica 5 giugno la Festa delle Cozze a Cervia. Dalla cura e tradizione dell’allevamento alla elaborazione di piatti prelibati, un evento dedicato al palato con piatti di cozze per tutti i gusti negli stand gastronomici situati lungo il porto canale, nei ristoranti del borgo e del centro storico con menù dedicati a questo prelibato frutto di mare. Un'edizione speciale di Borgomarina Vetrina di Romagna contribuisce ad animare il pittoresco borgo dei pescatori.
Due giornate di eventi golosi aspettano i visitatori a Turi, dove sabato 4 e domenica 5 giugno si svolgerà la Sagra della Ciliegia “Ferrovia”. Un evento culturale ed enogastronomico che porta alla scoperta di tutte le affascinanti sfumature di questo splendido territorio. Il caratteristico borgo in provincia di Bari si animerà con musica live, canti e balli popolari, artisti di strada, spettacoli, mostre d’arte e d’artigianato, offrendo ovviamente l’occasione di degustare i prodotti tipici locali che fanno da contorno alla tipica ciliegia, protagonista di questa manifestazione imperdibile.