Il 2023 è l'anno perfetto per chi ama le gite fuori porta, visti i numerosi ponti da sfruttare. Uno è quello del 2 giugno, che ci offre ben 3 giorni da trascorrere con amici e familiari: un'ottima idea per passare il tempo è andare alla scoperta delle sagre e degli eventi che in questo periodo si svolgono in tutta Italia, da nord a sud. Scopriamo quali sono gli appuntamenti imperdibili del weekend.
Domenica 4 giugno, il paesino di Sutrio (prov. di Udine) si vestirà a festa per un evento da non perdere: si tratta della Sagra dei Cjarsons, un piatto tipico del Friuli-Venezia Giulia. I cjarsons sono dei ravioloni di pasta ripiena, dal caratteristico contrasto dolce-salato - si possono infatti riempire pressoché con qualsiasi cosa, dal cioccolato agli spinaci. E questa sarà l'occasione giusta per una degustazione unica.
Un altro appuntamento gastronomico è quello con la Sagra della Cozza di Cervia in Festa, che si terrà da giovedì 1 a domenica 4 giugno. La location? Il centro storico di Cervia (prov. di Ravenna) e i suoi canali, dove si potrà gustare cozze appena pescate dagli allevamenti che sorgono a pochissima distanza dalla costa romagnola. Il tutto condito con tanta buona musica dal vivo e intrattenimento per grandi e piccini.
La 15esima edizione dell'Infiorata di Castelbuono (prov. di Palermo) porterà nuovamente un tripudio di colori lungo via Sant'Anna, che si ricoprirà di petali profumati. L'appuntamento si terrà da venerdì 2 a domenica 4 giugno, nel centro storico del piccolo borgo siciliano. E sarà naturalmente un'occasione imperdibile per degustare tanti prodotti tipici di questa regione incredibile.
È uno dei frutti tipici della stagione a fare da protagonista all'evento che si terrà a Raiano (prov. dell'Aquila): stiamo parlando della Sagra delle Ciliegie, chiamata anche Maggiolata. Si svolgerà da venerdì 2 a domenica 4 giugno, con tanti stand gastronomici, una kermesse canora e - come gran finale - la sfilata di carri allegorici con centinaia di partecipanti che indosseranno costumi tipici.
È invece a Nemi (prov. di Roma), piccolo borgo che si specchia nelle acque dell'omonimo lago, che si svolgerà la Sagra delle Fragole. L'appuntamento, giunto alla sua 90esima edizione, andrà in scena domenica 4 giugno con un corteo di raccoglitrici di fragole e tante degustazioni di questo saporito frutto. Ci sarà persino uno spettacolo pirotecnico per celebrare l'evento, con la sua magia che incanterà anche i più piccini.
Il centro storico di Borgomanero (prov. di Novara), grazioso paesino piemontese, ospiterà di nuovo il Rolling Truck Street Food Festival: da venerdì 2 a domenica 4 giugno si potranno assaporare tante specialità tipiche provenienti da ogni parte d'Italia, come gli arrosticini abruzzessi e lo gnocco fritto. Ci sarà spazio persino per l'angolo internazionale, con ricette thai, vietnamite e filippine.
Saranno ben 12 le serate dedicate alla Festa del Risotto, appuntamento dedicato ad un prodotto tipico delle pianure lombarde. Si inizierà proprio questo fine settimana, da giovedì 1 a domenica 4 giugno, con tanti eventi che avranno luogo a Villimpenta (prov. di Mantova). Protagonista sarà il vialone nano, che verrà portato in tavola con una ricetta storica di questi splendidi luoghi.
Il Girotonno è un appuntamento imperdibile per chi ama la buona cucina: è uno show cooking che attira chef da tutto il mondo, pronti a sfidarsi in difficilissimi piatti a base di tonno rosso. Il festival si terrà da giovedì 1 a domenica 4 giugno nel borgo di Carloforte (prov. del Sud Sardegna). Naturalmente, ci sarà la possibilità non solo di assaporare tante prelibatezze, ma anche di ascoltare musica dal vivo e fare escursioni nella natura.
Il borgo di San Miniato (prov. di Siena), uno dei più belli della Toscana, riporterà in scena la Sagra del Fiore di Zucca Fritto: l'appuntamento si svolgerà da giovedì 1 a domenica 4 giugno, per poi concludersi il fine settimana successivo. I visitatori avranno l'occasione di assaggiare tante specialità tipiche locali, oltre che di assistere a spettacoli e concerti, che si terranno in una cornice meravigliosa.