Ormai il bel tempo è arrivato in tutta Italia e le giornate quasi estive invogliano a trascorrere qualche serata all'aria aperta. Non resta allora che scoprire quali sono le migliori sagre e gli eventi imperdibili per visitare i piccoli borghi storici e assaporare le loro specialità tradizionali. Vediamo tutti gli appuntamenti da non lasciarsi sfuggire nel weekend dell'8 e del 9 giugno 2024.
Il venerdì si veste a festa in occasione di Viña Escondida, l'appuntamento con il summer festival dedicato al vino: si svolge il 7 giugno presso la cantina di Ca' di Rajo, nel borgo di San Polo di Piave (prov. di Treviso). Protagonisti dell'evento sono i rigogliosi vigneti che crescono sino a 3 metri di altezza, quasi come una cattedrale costruita nel verde. Dalle 20:00 hanno inizio le danze, con cena sotto la vigna e tanta musica d'intrattenimento.
Sempre in Veneto, prende il via la 25esima edizione di Sorsi d'Autore, una manifestazione dedicata alla cultura enogastronomica, all'arte, alla letteratura e alla musica. Tra le più belle Ville Venete (alcune Patrimonio UNESCO), come ad esempio Villa Foscarini Rossi e Villa Piva, si tengono numerosi appuntamenti per degustare specialità tipiche del luogo. Il festival inizia domenica 9 giugno, con tante date da segnare in agenda.
La città di Parma si prepara ad accogliere il Festival della Lentezza, che mette al centro i più giovani e le loro speranze per il futuro: dal 7 al 9 giugno, si può partecipare ad oltre 60 eventi tra concerti, mostre e laboratori esperienziali. Sono presenti anche grandi personaggi come Umberto Galimberti, Daria Bignardi, Paolo Fresu e Luca Bizzarri. Il tutto in alcuni luoghi iconici del centro storico, come il piazzale della Chiesa di San Francesco del Prato e la Casa della Musica.
Dopo un inizio con il botto, venerdì 7 giugno torna un nuovo appuntamento con il Festival della Laguna di Elmas, nel piccolo centro abitato che sorge alle porte di Cagliari. Stavolta è il turno di uno spettacolo d'eccezione: si tratta di "S'Unda Manna", scritto e interpretato da Elisa Pistis, che apre la stagione estiva del Teatro Maria Carta. Il prossimo evento, mercoledì 12 giugno, è invece una rassegna con quattro cortometraggi.
Il Garum Museo di Roma, che ospita la Biblioteca della Cucina, sorge in una location da sogno, davanti al Circo Massimo: è qui che va in scena Ficus al Massimo, un appuntamento dedicato al Made in Italy contemporaneo. Decine di stand offrono prodotti di artigianato, ma anche vere e proprie opere d'arte di designer, illustratori e stilisti italiani. La fiera si tiene nel fine settimana dell'8 e 9 giugno.
La cittadina di Treviglio (prov. di Bergamo) prosegue con la sua Sagra della Bufala, iniziata lo scorso fine settimana: nel weekend dal 7 al 9 giugno, decine di bancarelle gastronomiche propongono tante prelibatezze a base di formaggio, per assaporare la bufala in tutta la sua bontà. Inoltre, è un'occasione perfetta per stare in compagnia o fare una gita fuori porta, esplorando i dintorni e ammirando le bellezze di Bergamo.
È nel piccolo borgo di Castelbuono (prov. di Palermo) che si tiene l'Infiorata: l'appuntamento, dal 7 al 9 giugno, prevede la realizzazione di un tappeto floreale che porta colori e profumi inebrianti tra le vie del centro storico. Non mancano ovviamente mostre di tutti i tipi, stand gastronomici, spettacoli musicali e tanto intrattenimento per grandi e piccini. Insomma, un evento da non perdere.
Dal 7 al 9 giugno, si rinnova l'appuntamento con Cantine Gourmet, nel borgo di Cogne (prov. di Aosta): si tratta di un tour enogastronomico da vivere a piedi o a bordo del trenino Wine Express, per un'avventura indimenticabile. L'itinerario include una cena a tappe, con tante degustazioni e passeggiate tra le aziende agricole del territorio. C'è davvero l'imbarazzo della scelta, tra le attività che si possono provare.
Infine, il 7 giugno viene inaugurata la Festa della Ciliegia di Capodacqua, nella piccola frazione di Assisi (prov. di Perugia), che si tiene in occasione della Sagra dell'Umbria. Sino a domenica 16 giugno, ci sono tanti spettacoli divertenti e serate a ritmo di musica, pensate anche per i bambini. Inoltre, il Cherry Village allestito per l'evento si mangiano tante prelibatezze locali - oltre alle immancabili ciliegie.