Settembre è il mese della vendemmia, della raccolta dei funghi e di altre splendide tradizioni gastronomiche e non solo, da riscoprire attraverso i tanti eventi che animano il nostro Paese, da Nord a Sud. Se siete curiosi di sapere quali siano i più imperdibili, abbiamo selezionato per voi le migliori sagre e feste di questo weekend.
Dal 9 al 13 settembre, il caratteristico paese della Valle Telesina, nella provincia di Benevento, festeggia le sue uve che hanno consentito al vino di Solopaca di ottenere la denominazione DOC. Come ogni anno, la seconda domenica di settembre i carri, costruiti dai Maestri Carraioli e completamente rivestiti da chicchi di uva, sfilano per le vie del paese per poter essere ammirati e votati. Tutto intorno è un tripudio di musica, cultura e sapori, con degustazioni di vino, stand gastronomici ed esposizioni di prodotti tipici e dell'artigianato locale.
Andrà in scena fino al 25 settembre al Girone, frazione di Fiesole, la 38ª edizione della Sagra del Tartufo, in concomitanza con la Festa del Volontariato della Croce Azzurra di Pontassieve, che anche per quest'anno propone interessanti e gustose novità. Numerose le specialità a base di tartufo, tra cui lo sformato di funghi con salsa al parmigiano, con qualche new entry da non perdere, come il flan e il carpaccio.
Un vero e proprio "villaggio gastronomico" vi attende ad Asti il 10 e l'11 settembre. Sarà allestito in piazza Alfieri dove si potranno assaggiare i piatti tipici della tradizione astigiana, realizzati dalle pro-loco partecipanti. Un momento di festa e condivisione per assaporare tutte le specialità enogastronomiche di un territorio ricco di storia e cultura, celebrato anche da Forbes. Domenica, a partire dalle 10, si terrà la consueta sfilata storica nelle vie cittadine, animata da numerosi figuranti in costumi d’epoca, a piedi e sui carri trainati dai trattori “a testa calda”.
A Ziano Piacentino, sui colli vitati della Val Tidone, domenica 11 settembre la declinazione della rassegna in Sette Colli in Malvasia si unisce alla storica Festa dell’Uva, con alcune novità e un approfondimento del focus sul pregiato vitigno, che sarà protagonista anche di un pre-evento, il sabato sera, a Castel San Giovanni nell’ambito di una cena-degustazione.
Dall'8 all'11 settembre torna a Ficarazzi, frazione di Aci Castello, in provincia di Catania, la Sagra dell'Arancino. Un evento che offre a cittadini e turisti uno speciale connubio di sapori, folklore e tradizione, che ogni anno si rinnova per consentire a chi vi partecipa di assaporare questa rinomata specialità tipica dello street food siciliano.
Dal 7 all'11 settembre, Diamante diventa la “mecca del peperoncino”. Oltre alle specialità gastronomiche a base dell'ingrediente protagonista del festival, ci saranno tanti appuntamenti imperdibili come la “Rassegna internazionale del cinema piccante”, le “Mostre piccanti”, satira e cabaret, ma anche teatro di strada, tarantelle e musica folk, concorsi di fotografia, poesia e il premio per la “migliore tesi di laurea sul peperoncino”. Un’occasione unica per conoscere le tradizioni della Calabria e le bellezze inconfondibili della Riviera dei Cedri.
Si svolge dal 9 all'11 settembre ad Asiago il secondo e ultimo weekend della decima edizione di Made in Malga, la manifestazione nazionale riservata ai formaggi di montagna e non solo, che ha contribuito al rilancio dell'Altopiano e di Asiago in particolare. Oltre alla mostra mercato, non mancheranno le masterclass dove assaggiare alcune chicche enogastronomiche, tra formaggi e vini.
Dal 10 all'11 settembre è festa a Cretone con la Sagra del Ciammellocco e dei Longarini. Il ciammellocco è una ciambella tipica di Cretone, frazione del comune di Palombara Sabina, realizzata usando le antiche ricette paesane e utilizzando ingredienti genuini come, uova, farina, anice, limone e olio d’oliva. La sagra nasce con l'obiettivo di far conoscere questa specialità unica e valorizzare le antiche tradizioni gastronomiche del borgo in provincia di Roma.
È a Cabras, graziosa località della Sardegna, che questo secondo fine settimana di settembre si celebra la Festa della Bottarga: l'iniziativa è volta a valorizzare i prodotti del mare e la gastronomia di una regione dai mille sapori. Tra convegni, show cooking e laboratori di cucina, c'è di che divertirsi per grandi e piccini. E naturalmente ci sono tante delizie tutte da assaporare.
Da non perdere, infine, gli eventi che si terranno a Lonate Pozzolo, in provincia di Varese, dal 9 all'11 settembre. Si parte venerdì con lo street food organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con "Street Food XXXL" all’area mercato del borgo. Sabato sarà il momento del reading musicale “Stabile precariato”, mentre domenica ci sarà l'attesa "Color Run", che si snoderà lungo due percorsi cittadini. Uno da 3 km adatto a tutti, l'altro di 5 km per i più allenati.