Quello che sta per arrivare è l'ultimo weekend d'inverno e si preannuncia ricco di appuntamenti a cui partecipare. Come di consuetudine, noi di SiViaggia abbiamo selezionato per voi le sagre più gustose e gli eventi imperdibili del fine settimana, ovvero quello del 16 e 17 marzo.
A Sant'Angelo Lodigiano, in provincia di Lodi, il 15, 16 e il 17 marzo va in scena la Sagra della Valtellina, un evento culturale e gastronomico, che celebra e promuovere i prodotti tipici, la tradizione culinaria e l’identità culturale di questa magnifica zona d'Italia.
Voliamo ora a Monte San Biagio, in provincia di Latina, dove il 16 e il 17 marzo sono i giorni della Sagra della Salsiccia. Si tratta di un prodotto tipico, la cui tradizione risale ai Longobardi, per cui i semi di coriandolo vengono fatti essiccare o vengono abbrustoliti prima di aggiungerli alle salsicce.
Ad Alberobello, in provincia di Bari, dal 16 al 19 marzo si può partecipare a Choco Italia, l'evento dedicato alla promozione e alla valorizzazione del Cioccolato Artigianale & Dolcezze d'Italia. Sì, qui potrete trovare davvero incredibili prelibatezza provenienti da tutta Italia.
Si respira già aria di primavera, e per questo vale sicuramente la pena fare un salto ad Arquà Petrarca, in provincia di Padova, per la Festa del Mandorlo: il 17 marzo il borgo si riempie di gustose ricette a base di mandorle nei ristoranti, Panini e buon vino.
In provincia di Firenze vale la pena raggiungere Montefioralle, dove il 16 e il 17 marzo torna il tradizionale appuntamento con la Sagra delle Frittelle. Si tratta di un'antichissima festa popolare con origini rinascimentali.
Anche Formia, in provincia di Latina, regala un weekend di gusto: dal 15 al 17 marzo c'è la Festa del Cioccolato, un'eccellenza alimentare nazionale da celebrare come un'esperienza unica che trasforma il centro cittadino in un luogo magico.
Tanto gusto anche a Casumaro di Cento, in provincia di Ferrara, dove questo weekend (e il prossimo) c'è la Sagra della Lumaca, festa nota anche come Lumaca d’Elite. Si tratta di una manifestazione che accoglie l’arrivo della bella stagione con pranzi e cene a base di lumache.
Anche Foligno, in provincia di Perugia, si prepara a un fine settimana molto interessante: dal 15 al 17 c'è il Mercato Europeo, un attesissimo appuntamento all’insegna di gusti, sapori e tradizioni di espositori provenienti da ogni parte del mondo.
Infine Monastir, provincia del Sud Sardegna, dove il 16 e il 17 marzo c'è la Sagra della Patata, uno degli appuntamenti più ricchi di gusto ed intrattenimenti come maschere di Sardegna, laboratori e show cooking con i grandi protagonisti della cucina tipica sarda.