Tra le leccornie di Carnevale e le creazioni di cioccolato in omaggio a San Valentino, febbraio è un mese ricco di manifestazioni che ci fanno riscoprire tradizioni e golosità tipiche del nostro territorio e delle ricorrenze che lo animano in questo periodo. Ecco le sagre e gli eventi imperdibili del weekend dell'11 e 12 febbraio.
Nata nel 1995, la Sagra di San Bello celebra San Benigno De Medici, detto il "bello", patrono del piccolo paesino di Monastero di Berbenno, frazione di Berbenno di Valtellina, in provincia di Sondrio. Protagonista è la gallina, in tutte le sue variazioni culinarie, da gustare nei weekend gastronomici in programma fino al 18 febbraio. Non mancano spettacoli e tanta musica.
Tutti i sabati e domeniche, fino al 19 marzo, il borgo di San Donato in Collina, frazione di Rignano sull'Arno, alle porte di Firenze, tenta i visitatori con la Sagra delle Frittelle, una tradizione che si ripete da più di 30 anni, per circa 3 mesi all'anno, dopo le festività natalizie e fino alla domenica che precede la Pasqua. Si possono gustare frittelle artigianali fresche, prodotte all'interno dei locali dell'associazione, con la ricetta tradizionale che prevede come ingredienti arance, latte, riso e zucchero, o con l’uvetta. Il tutto immersi in una splendida cornice paesaggistica.
Le frittelle sono protagoniste in Toscana anche in provincia di Siena, dove questo weekend a Rapolano Terme ritroviamo l’evento Frittelle in Festa, che durerà tutti i fine settimana fino al 19 marzo 2023. Una kermesse dedicata alla prelibatezza e al profumo di questi dolci squisiti, da accompagnare con un bicchiere di vin santo. L’appuntamento è sulle colline senesi il giovedì mattina, il sabato pomeriggio e la domenica per l’intera giornata, quando l'affascinante borgo si anima di bancarelle con frittelle preparate al momento secondo la ricetta tradizionale.
Fino al 28 febbraio, Cantù, in provincia di Como, celebra la pietanza regina della cucina brianzola con il Festival de la Cazoeula. La manifestazione si propone di preservare e valorizzare la tradizione di questo succulento e gustosissimo piatto - 'cazoeula' o 'cazzoeula' (com’è d’uso chiamarla a Cantù e in buona parte della Brianza), o 'casoeula' o 'cassoeula' (come la chiamano nel Milanese) - a base di verze, costine e cotenne, che per i brianzoli rappresenta un vero e proprio fondamento di riconoscimento identitario locale. Da gustare sempre in compagnia, innaffiato da una buona barbera o una buona bonarda dell’Oltrepo Pavese.
Dal 10 al 14 febbraio a Terni, città di San Valentino, andrà in scena la 19° edizione di Cioccolentino, Festival nazionale del cioccolato. Un evento che trasforma questa perla umbra nella capitale dell’amore, facendo registrare ogni anno oltre 150.000 visitatori. Tantissimi gli appuntamenti nel centro cittadino, che per l’occasione si accenderà con luci ed addobbi di cuori luminosi, choco point e Love Point, oltre all’immancabile Chocolate Expo con più di 40 espositori dei migliori prodotti in cioccolato e della pasticceria. E ancora: Love Circus, degustazioni guidate e al buio e tanto altro.
A San Valentino Torio, in provincia di Salerno, nell’ambito della festa “Saint Valentine in Love“, che si tiene dal 10 al 14 febbraio 2023 in onore del santo patrono, si terrà anche l’attesissima e tradizionale 'Sagra d’à Purpetta e’ Pastenaca', in programma sabato 11 e domenica 12 febbraio. Per l'occasione, si potrà gustare la famosa polpetta di pastinaca, tubero simile alla carota, dal sapore dolce e intenso, squisita specialità locale.
Da venerdì 10 a martedì 14 febbraio 2023, a Napoli, nella grande isola pedonale di via Scarlatti nel quartiere Vomero, si terrà la 14° edizione di Chocoland - La Terra dei Golosi, la grande festa del buon cioccolato artigianale, con la partecipazione di maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia e tante iniziative in programma.
Nel weekend che precede San Valentino, da venerdì 10 a domenica 12 febbraio 2023, si terrà a Palazzo Bovara a Milano, in Corso Venezia 51, la prima edizione di ChocoLOVE, evento dedicato alla cultura del cioccolato, con masterclass e degustazioni sensoriali. Sabato 11 e domenica 12 febbraio, il programma prevede un susseguirsi di showcooking, degustazioni e viaggi sensoriali dal mattino fino alla sera, per un fine settimana all’insegna della dolcezza. Sul palco della kermesse si alterneranno gli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, associazione guidata dal maestro Iginio Massari.
Infine, tra gli eventi imperdibili del weekend segnaliamo l'appuntamento con Assaggio Divino, incontro degustazione dedicato ai vini da vitigni autoctoni di Friuli Venezia Giulia e Slovenia che si terrà domenica 12 febbraio 2023 dalle 14.30 alle 20.00 al Savoia Excelsior Palace a Trieste. Organizzata da Slow Food Trieste, la 22esima edizione vedrà la partecipazione di oltre 40 realtà vitivinicole presenti sulla guida Slow Wine 2023, affiancate da alcuni produttori e artigiani del cibo della regione. Nella seconda parte della manifestazione, il Restaurant Savoy proporrà, a pagamento, un piatto speciale pensato per i partecipanti.