L'ultimo weekend di ottobre è ormai alle porte, e le giornate ancora non troppo fredde invogliano a concedersi qualche ora di relax all'aria aperta. Perché non approfittarne per andare a curiosare tra sagre ed eventi che, in questo periodo dell'anno, si tengono in tutta Italia? Da nord a sud, gli appuntamenti sono tantissimi: è l'occasione ideale per riscoprire antiche tradizioni e assaporare specialità tipiche, ma anche semplicemente per stare in compagnia. Ecco quali sono quelli da non perdere assolutamente.
La zucca è la protagonista indiscussa del mese di ottobre, in tutte le sue mille sfumature. Per questo viene ampiamente celebrata in molte località d'Italia: un appuntamento imperdibile è quello con la Sagra della Zucca a Sernaglia della Battaglia. L'ultimo weekend del mese, il borgo si veste a festa per accogliere tantissimi curiosi e appassionati di questo ortaggio. Sarà possibile degustare piatti squisiti e prenotare il pranzo o la cena. E il divertimento è assicurato, con il concorso della miglior zucca intagliata.
Appuntamento gemello di quello veneto è la Sagra della Zucca e del Cappellaccio Ferrarese, che si tiene a San Carlo dal 29 ottobre al 1° novembre. L'Emilia Romagna omaggia così due tradizionali bontà del suo territorio, il delizioso ortaggio arancione e il tipico cappellaccio ripieno di zucca (ma anche le sue varianti, come quella con il tartufo bianco o con noci e marsala). Non lasciatevi sfuggire l'occasione per assaporare queste specialità.
Sempre in Emilia Romagna, l'ultimo weekend del mese è dedicato ad Halloween. Grandi e piccini potranno divertirsi con la festa più paurosa di sempre, in una location d'eccezione: lo spaventoso (ma solo per l'occasione!) borgo di Castell'Arquato. Dal 30 ottobre al 1° novembre si susseguiranno appuntamenti imperdibili sulla scia dei misteri di questo territorio, con un'immancabile serata in maschera.
Altro prodotto tipico di questa stagione è la castagna, una delizia che richiama lunghe serate davanti al fuoco e un buon bicchiere di vin brulè. È a Calvello, piccolo borgo della Basilicata, che sabato 30 ottobre 2021 si tiene la Sagra della Castagna e dei prodotti del sottobosco: un'intera giornata all'insegna della musica e delle prelibatezze tradizionali. Il percorso gastronomico offre un tuffo tra i sapori del sottobosco, e non manca ovviamente un delizioso cartoccio di caldarroste.
Per gli amanti delle castagne, anche il borgo medievale di Vallerano offre un appuntamento da non perdere. Si tratta della Festa della Castagna, che ci porta nel cuore della Tuscia: questa sarà l'ultima occasione per scoprire i suoi stand e assaporare le sue bontà: la sagra si concluderà proprio il prossimo weekend, con tre giorni di eventi speciali che si terranno dal 30 ottobre al 1° novembre.
È nel cuore di Firenze, e più precisamente tra gli spazi espositivi di Fortezza da Basso, che si celebra la nuova edizione di Florence Creativity - Fatto a mano in Italia. Dal 28 al 31 ottobre 2021 sarà possibile immergersi tra decine di stand che promuovono le antiche e tradizionali arti come il decoupage, il cucito e la pittura. Oltre a vere e proprie opere d'arte, sarà possibile acquistare qualsiasi tipo di prodotto per potersi poi dedicare al proprio hobby preferito.
Un appuntamento fisso è quello con il Mercatino dell'Antiquariato di Ancona, che ogni ultimo weekend del mese prende vita lungo le strade del centro storico della città. Oltre un centinaio di espositori e altrettanti stand si preparano ad accogliere i più curiosi anche nel fine settimana del 30 e 31 ottobre 2021, con tantissime sorprese: dall'abbigliamento vintage agli oggetti da collezionismo, passando per il modernariato e per l'arredamento anni '50.
Il borgo di San Lorenzo Dorsino, nella splendida cornice delle Dolomiti del Brenta, è pronto a celebrare una delle sue bontà locali: si tratta della Ciuiga, un salame di origini contadine preparato con carni suine e un pizzico di rape. Il centro storico allestisce tante bancarelle pronte ad offrire ai passanti (e ai turisti più curiosi) un assaggio di questa specialità, assieme a tante altre prelibatezze.
Concludiamo la rassegna delle sagre migliori del weekend con un intramontabile appuntamento: stiamo parlando di quello con la Fiera del Tartufo di Moncalvo, che il 31 ottobre 2021 conclude la sua annuale esposizione. Degustazioni gratuite e tantissime bancarelle saranno al centro dell'attenzione, e per i più golosi c'è anche l'opportunità di pranzare con le preziose specialità locali.