Ad eccezione di qualche giornata piovosa, finalmente la primavera ha fatto capolino, portando con sé un bel sole e temperature un po' più calde. Molti italiani ne approfittano per concedersi un weekend alla scoperta dei più suggestivi borghi del nostro Paese, girando per sagre ed eventi meravigliosi. Scopriamo quali sono tutti gli appuntamenti di aprile da segnare in agenda.
Nel fine settimana del 6 e 7 aprile 2024, va in scena la 19esima edizione della Festa dell'Olio nel centro storico di Borgo a Mozzano (prov. di Lucca). È l'occasione perfetta per assaporare le prelibatezze tipiche della Toscana e per imparare ad apprezzare un buon olio extravergine d'oliva di qualità, quello prodotto nella Media Valle del Serchio.
Il piccolo borgo collinare di Orsogna (prov. di Chieti) fa da sfondo ad un evento intriso di spiritualità: si tratta dei Talami, la processione composta da decine di figuranti che ripercorrono alcune scene del Vecchio e del Nuovo Testamento. L'appuntamento è, come sempre, per il primo martedì dopo Pasqua, che quest'anno ricorre il 2 aprile 2024.
La nuova edizione di Borgo diVino in Tour, la celebre rassegna enologica che ci porta alla scoperta dei più bei borghi d'Italia, inizia nel weekend del 27 e 28 aprile 2024 nel paesino di Egna (prov. di Bolzano). Come ogni anno, è possibile acquistare il kit di degustazione per 18 euro, per scoprire un'ottima selezione di vini provenienti da decine di cantine del Trentino Alto Adige - e non solo.
Piazza Pertini, nel centro storico di Ancona, si prepara ad accogliere la nuova edizione di Giardino in Fiore: il 20 e il 21 aprile 2024, è possibile visitare una ricca esposizione florovivaistica con numerosi mercatini d'artigianato a tema giardinaggio. È l'occasione perfetta per sognare tra colori e profumi, ma anche per trovare qualche spunto per il proprio giardino.
Il weekend del 13 e 14 aprile 2024 è all'insegna dei sapori siciliani con la Sagra dell'Asparago Selvatico a Sant'Angelo Muxaro (prov. di Agrigento). Oltre agli asparagi, grandi protagonisti di questo appuntamento, si possono assaggiare numerosi altri prodotti locali, ma anche assistere a cooking show, degustare vini e fare molte altre esperienze.
Torna la Sagra dei Piselli e delle Fave, che nel fine settimana del 20 e 21 aprile 2024 si tiene nel borgo di Montegiordano (prov. di Cosenza). Questi due preziosi legumi prosperano nel caldo clima calabrese: i più curiosi possono assaporarli in tutte le loro sfumature, passeggiando tra le viuzze del centro storico e assistendo agli spettacoli di intrattenimento.
Il Parco di Villa Negrotto Cambiaso, situato nel borgo di Arenzano (prov. di Genova), è lo scenario ideale per FlorArte: l'evento si tiene dal 25 al 28 aprile 2024, con tantissime sorprese floreali per grandi e piccini. Sono previsti esposizioni, laboratori artistici, visite guidate nel parco e persino bellissimi concerti, mentre la Serra Monumentale ospita una mostra pittorica da non perdere.
Tanti appuntamenti splendidi per la Festa dei Ciliegi in Fiore, che si svolge a Vignola (prov. di Modena) dal 6 al 14 aprile 2024: il programma vanta stand di ogni tipo, mercatini, laboratori e tre sfilate di carri in fiore. Naturalmente, i veri protagonisti sono i ciliegi che, in primavera, si rivestono di bianco. Nei dintorni del paese si possono fare diverse escursioni per ammirare questo spettacolo magico.
La Sagra delle Rane, giunta ormai alla sua 22esima edizione, è l'appuntamento più atteso a San Ponso (prov. di Torino). Dal 19 al 28 aprile 2024, i visitatori hanno la possibilità di degustare le rane in tantissime varianti, sia a pranzo (nei fine settimana) che a cena (tutti i giorni). Inoltre sono previsti spettacoli musicali e tanto intrattenimento.
Il piccolo borgo di Sezze (prov. di Latina) ospita la Sagra del Carciofo: questa manifestazione, dedicata ad una delle eccellenze agricole locali, va in scena nel weekend del 13 e 14 aprile 2024. Gli stand gastronomici offrono tantissime prelibatezze, tra cui i famosi carciofi alla giudia. E non mancano musica, spettacoli teatrali e sfilate nel centro storico del paese.
Quasi due settimane ricche di appuntamenti: si tratta di Lignano in Fiore, l'evento floreale (e non solo) che si svolge presso Parco Hemingway a Lignano Sabbiadoro (prov. di Udine). Dal 20 aprile al 1° maggio 2024, ci si diverte a contatto con la natura scoprendo piante e fiori, ma anche prodotti di artigianato, bontà gastronomiche e spettacoli di ogni tipo.
Gli asparagi tornano ad essere protagonisti nel centro storico di Castel Campagnano (prov. di Caserta): è qui che si tiene la Sagra degli Asparagi, il 21, 24, 25, 27, 28 e 30 aprile e il 1° maggio 2024. In queste giornate primaverili ci sono stand gastronomici, mercatini d'artigianato, animazione per grandi e piccini e tanta buona musica.
Giunta solo alla sua terza edizione, la Primavera al Lavandeto è l'appuntamento imperdibile che ha come scenario il Lavandeto di Assisi (prov. di Perugia), con i suoi splendidi giardini rigogliosi. L'accesso è libero, ma si possono prenotare anche delle visite guidate a pagamento. E, naturalmente, ci sono tantissimi stand che propongono le specialità della stagione.
In attesa dell'estate il lido di Jesolo (prov. di Venezia) accoglie l'annuale Festival Internazionale degli Aquiloni. Dal 5 al 7 aprile 2024, il cielo si riempie di mille colori con voli mozzafiato che hanno protagonisti tantissimi aquiloni di ogni foggia. Uno degli eventi più attesi è il volo in notturna di sabato 6 aprile, con tante luci LED che squarciano il buio dall'alto.
C'è ancora tempo per ammirare lo spettacolo dei tulipani che sbocciano: presso il tulip garden di Arese (prov. di Milano) va in scena la Fioritura dei Tulipani Italiani, dove si possono raccogliere i fiori e ammirare una vasta esposizione multicolore. L'appuntamento ha avuto inizio il 16 marzo e si protrae almeno fino alla metà di aprile 2024 - a decretare la fine del festival è lo stato di fioritura dei tulipani.