Un nuovo weekend è alle porte, pronto a regalare momenti indimenticabili a chi vuole esplorare tradizioni, sapori, territori, borghi e dimore storiche, senza perdersi l'incredibile spettacolo di profumi e colori che la natura regala in questa stagione di rinascita. Ecco le sagre e gli eventi più belli del 6 e 7 aprile.
Domenica 7 aprile, in Piazza Giovanni XXIII a Priverno, in provincia di Latina, si terrà la 28° edizione della Sagra Falia e Broccoletti. Le eccellenze gastronomiche del territorio - la falia, realizzata con farina, acqua e lievito madre, dalla forma allungata e schiacciata, e i broccoletti, coltivati nella Valle dell'Amaseno, conosciuti con il nome di "spadoni" - diventano i grandi protagonisti di una delle feste più importanti della tradizione locale. Il calendario è ricco di eventi e manifestazioni, dalle pedalate in mountain bike ai raduni di motori, passando per le iniziative culturali, alle passeggiate nei vicoli a cura dei Musei Archeologici di Priverno. Non mancheranno gli spettacoli e i concerti di musica popolare.
Dal 5 al 7 aprile si terrà all'Arco della Pace, uno dei monumenti più maestosi e prestigiosi di Milano, la 17esima edizione di “Flora et Decora”. Tre giornate dedicate alla bellezza, eleganza e qualità tutta italiana. Saranno presenti espositori provenienti principalmente dalla Lombardia, ma anche da altre parti d’Italia, suddivisi nelle tre classiche sezioni della mostra: 'Flora0, dedicata al florovivaismo, 'Decora', con la sua ampia selezione di artigiani e 'Ristora', dedicata all’enogastronomia italiana d’eccellenza. Molti saranno gli eventi collaterali organizzati per arricchire la manifestazione. Tra questi la Garden School e le visite guidate nei luoghi storici, quali il Parco Sempione, il Castello Sforzesco e l’Arena Civica.
Il 7 aprile si terrà a Moncestino, caratteristico borgo in provincia di Alessandria, la 26esima edizione della Sagra del Salamino. Protagonista dell'evento è il salume tipico del posto, dal sapore delicato e aromatico, realizzato con carni suine di alta qualità insaccate in budello naturale. Non solo cibo prelibato, ma anche tante esperienze da provare, tra cui il 'trekking del salamino', una passeggiata di circa 8 km della durata di tre ore, il Circolo Ippico, per vivere l’emozione di una passeggiata a cavallo, e ancora attività pensate per i più piccoli e un imperdibile mercato gastronomico.
Sabato 6 e domenica 7 aprile si terrà a Carmagnola, alle porte di Torino, la 34^ edizione di Ortoflora & Natura, mostra-mercato tra le più importanti in Piemonte per ciò che riguarda le produzioni del settore florovivaistico ed orticolo e delle attrezzature ed arredi da orto e da giardino. Quest'anno, la rassegna aumenta i suoi spazi: oltre ai Giardini del Castello e ai Giardini Unità d’Italia, viene incluso anche il tratto di Via Silvio Pellico davanti all’ingresso del Comune, dove stand e spazi espositivi saranno destinati a produttori provenienti da Piemonte, Lombardia e Sicilia. Inoltre, domenica 7 aprile in Viale Garibaldi si aggiungerà il mercatino degli hobbisti, la consueta esposizione di trattori d’epoca e la possibilità di partecipare a una visita guidata di gran parte del patrimonio storico, architettonico e culturale della città.
Continua fino al 1° maggio l'imperdibile “Messer Tulipano" al Castello di Pralormo, situato nell’omonimo comune in provincia di Torino. Qui i visitatori verranno accolti da oltre 100mila fiori, tra tulipani e narcisi, che danno ogni anno il benvenuto alla primavera nello splendido parco progettato nel XIX secolo da Xavier Kurten, autore dei più importanti giardini delle residenze sabaude. Ogni edizione di questo evento botanico ospita un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. Vi troverete, inoltre, mostre a tema, panchine per riposarsi e fare un picnic, una caffetteria e una zona per l’acquisto di prodotti del territorio, piante, fiori e articoli per la casa.
Per tre fine settimana consecutivi – dal 5 al 7 aprile, dal 12 al 14 aprile e dal 19 al 21 aprile – a Santa Lucia di Piave, in provincia di Treviso, torna Mastro Birraio - Fiera della Birra Artigianale, giunto alla sua undicesima edizione. Nei tre diversi weekend, sarà possibile degustare birre di birrifici provenienti da tutta Italia, ma anche diversi piatti della tradizione culinaria nostrana. Non mancherà l'intrattenimento con musica e artisti di strada e appuntamenti dedicati ai più piccoli.
Si conclude il 7 aprile la Festa del Cinghiale e del Tortello a Vicchio, borgo incastonato nella valle del Mugello. L'evento si svolge nel bellissimo scenario naturale del Lago Viola, situato in località Boccagnello, e propone piatti tipici mugellani, tra cui, oltre ai classici tortelli di patate, tagliolini fatti in casa, antipasti, primi piatti di cinghiale e porcini, bistecche e carne alla brace. Gli stand gastronomici restano aperti sabato e domenica anche a pranzo.
Il 6 e 7 aprile, in occasione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, si potrà visitare la magnifica Casa del Podestà di Lonato del Garda, in provincia di Brescia. Monumento Nazionale dal 1912, è oggi una delle Case Museo più affascinanti del Nord Italia, rimasta inalterata con le sue ricchissime collezioni di arte e i suoi antichi arredi. Si potranno visitare oltre venti ambienti, in cui sono custoditi migliaia di preziosi oggetti antichi, tra dipinti, sculture, arredi lignei, maioliche, vetri, bronzi, peltri. Fra i suoi tesori, i tre monumentali strappi da affresco di Girolamo Romanino, considerato il più originale pittore della Scuola Bresciana del Cinquecento. Ma ciò che rende assolutamente unica la visita è la presenza di una delle biblioteche private più importanti in Italia, con oltre 52.000 libri.
Dal 5 al 7 aprile torna la Sagra dell’Asparago Verde a Canino, in provincia di Viterbo. Ristoranti e “Cantinoni” aperti per l’occasione offriranno menù prelibati a base del “Re Mangiatutto”, come viene chiamato dagli abitanti del posto il prelibato ortaggio particolarmente tenero e saporito. L'evento comprende musica dal vivo, mercatini artigianali, artisti di strada e giochi per bambini, ma il momento clou sarà la preparazione della frittata più grande del mondo, realizzata con più di mille uova e 100 chilogrammi di asparagi, in una padella di 2 metri di diametro.