Il weekend in arrivo, quindi quello del 15 e 16 giugno, si preannuncia ricco di eventi e sagre che sono davvero una più gustosa dell'altra. Come nostra consuetudine, abbiamo selezionato i migliori appuntamenti di tutto lo Stivale (isole comprese) per vivere un fine settimana davvero indimenticabile. Scopriamoli il insieme.
Iniziamo questo viaggio di gusto da Bagnaria, in provincia di Pavia, dove domenica 16 giugno è possibile partecipare alla Sagra delle Ciliegie, una nuova e imperdibile edizione che prevede un programma incredibile, perfetto sia per grandi che per piccini.
Voliamo ora in provincia di Roma, e per la precisione a Monterotondo, dove da venerdì 14 a domenica 16 giugno si può partecipare alla Sagra dello Spiedino: oltre a questo buonissimo cibo, ci saranno anche animazione per bambini, stand di vario tipo e spettacoli musicali.
Nella bellissima cornice di Gildone, in provincia di Campobasso, da venerdì 14 a domenica 16 si celebra la Festa del Pane in onore di Sant’Antonio da Padova e del Sacro Cuore di Gesù: tanti giorni di divertimento con spettacoli musicali che allieteranno tutti i visitatori.
Tanto gusto anche a Corporeno, in provincia di Ferrara, dove da venerdì 14 a domenica 16 giugno si svolge uno degli appuntamenti più buoni che c'è: la Sagra della Porchetta. Gli amanti di questo alimento, infatti, troveranno tantissimi prodotti tipici proprio a base di porchetta.
Acquasparta, in provincia di Terni, fino al 23 giugno manda in scena la bellissima Festa del Rinascimento: un vero e proprio susseguirsi di manifestazioni che coinvolgeranno l’intera città, con l'obiettivo di conquistare le chiavi di questa bellissima località dell'Umbria.
Dal 15 al 22 giugno, la città di Grado (prov. di Gorizia) fa da sfondo a Cinebike, il festival Bike-in del Friuli Venezia Giulia: il programma è davvero ricchissimo di appuntamenti. Sono in programma 9 film e 15 cortometraggi da godersi con la formula del drive-in, oltre a tanti bike tour, incontri, concerti e degustazioni di prodotti tipici.
Poi ancora Sirignano, in provincia di Avellino, dove il 15, 16, 22 e 23 giugno sono i giorni della Sagra della Cotoletta Sirignanese. Quest'anno si celebra la sua quattordicesima edizione e si tratta di un'occasione davvero speciale per gustare tante prelibatezze locali e ascoltare ottima musica dal vivo.
Anzola d'Ossola, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, da venerdì 14 a domenica 16 giugno è la sede della Sagra delle Ciliegie: nata nel 1947 quasi per caso, per il borgo è oggi motivo di grande orgoglio anche per la precoce maturazione delle ciliegie locali nonostante il rigido inverno senza sole che caratterizza la zona.
Cellai è una bellissima realtà della provincia di Firenze che si prepara a tantissimi giorni di festa: il 14, 15 e 16 giugno, poi ancora il 21, 22 e 23 giugno, sono i giorni della Sagra del Tartufo. I visitatori avranno quindi l'opportunità di degustare prodotti tipici e scoprire mercatini, eventi sportivi, giochi per bambini, musica dal vivo, serate di ballo e molto altro ancora.
Decisamente affascinante è Aci Trezza, in provincia di Catania, dove durante tutto il weekend si può partecipare alla buonissima Sagra del Pesce Spada. Un appuntamento da non perdere perché si tratta di uno degli eventi culinari più attesi dell’estate e in cui poter gustare tanto buon pesce spada del Mediterraneo.
Lo storico borgo di Amandola (prov. di Fermo) ospita il 22esimo Motoraduno Nazionale della Pancetta, un evento che unisce la passione per i motori a quella per il buon cibo. Il 15 e il 16 giugno si può partecipare a moltissimi eventi, tra cui degustazioni di prodotti tipici, giri mototuristici e lo spettacolo gratuito di Gianluca Impastato, comico di Colorado.
Domenica 16 giugno grande festa nell'entroterra genovese con l'Antica Fiera di Torriglia, o "Fiera di Maggio" che si teneva in paese in passato, e che ancora oggi attrae visitatori da tutta la Liguria (e non solo). Il centro storico e la via principale ospitano oltre 100 espositori mentre l'area al di sotto del parcheggio è teatro della fiera del bestiame e del centro equestre. Non mancano musica, attività con gli animali per grandi e piccoli, prodotti di artigianato e hobbistica nonché eccellenze gastronomiche come i canestrelletti, i Baci di Dama, crostate, golose torte e molto altro.