Il weekend è sempre più vicino e non c'è niente di meglio di godersi l'estate a suon di musica, sapori nostrani e tradizioni locali. Passare il fine settimana in compagnia è il miglior modo di investire il proprio tempo libero, con il bel tempo le attività all'aperto poi diventano ancora più allettanti. Così si può assaporare un po' di storia del posto, scoprire vecchie usanze, immergersi in attività e laboratori. Fiere, sagre ed eventi ci aspettano in tutta Italia per farci divertire.
Dall’11 al 18 giugno a Santarcangelo di Romagna si svolgerà i “Luoghi dell’Anima”, il Festival ispirato alle riflessioni di Tonino Guerra che quest’anno si apre eccezionalmente anche a Rimini con alcuni eventi al Fellini Museum e al Cinema Fulgor. Da non perdere.
Nella cornice del belvedere del Castello di Brescia, sabato 18 giugno ci sarò il Forever Young 80, un revival party a ritmo di musica '80s. L'occasione perfetta per ballare tra food truck, drink, lucine e una vista bellissima sulla città.
Castelnuovo di Assisi presso il giardino Il lavandeto di Assisi, si svolge la festa della lavanda, un evento con ingresso a contributo libero, organizzato e finanziato interamente dal vivaio che sostiene la manutenzione dei campi e le spese di organizzazione dell'evento con la vendita di piante aromatiche, piante di lavanda, salvie.
A San Damiano d’Asti, dal 17 al 19 giugno torna il Festival Agrimusicalletterario nato per coniugare la cultura vinicola di queste colline all'intrattenimento live che rende tradizionalmente più piacevoli le sere di inizio dell'estate. La città aspetta di accogliere visitatori per promuovere le sue specialità enogastronomiche e le bellezze del territorio.
A Solbiate con Cagno, in provincia di Como, questo weekend c'è Greek Food Festival. Tre giorni di gusto e divertimento dedicato alla cucina del Peloponneso, nella centrale Piazza Roma. Il Festival inizierà Venerdì dalle 18:00, mentre Sabato e Domenica dalle 11:00, con orario continuato a pranzo e a cena.
Il Fest Food Festival vi aspetta da giovedì 16 a domenica 19 giugno in viale delle Piagge e la Piazza Caduti di Cefalonia di Pisa per quattro serate all’insegna del cibo di strada, proprio lungo l’argine dell'Arno. Serata in compagnia di buon cibo, birra e vino, per divertirsi in compagnia.
Si avvicina il salone dedicato alla birra artigianale di qualità, a Saluzzo dal 16 al 19 giugno. Un totale di venti birrifici e undici cucine di strada animeranno il cortile principale del Quartiere della ex caserma Musso di Saluzzo per tutto il weekend. Un totale di 120 birre alla spina, per una rappresentanza che copre a tappeto tutto il Nord e il Centro Italia, dal Piemonte al Trentino Alto Adige, dalla Lombardia alle Marche. Ce n'è per tutti i gusti.
Strada del Vino Colli Euganei, associazione che promuove un territorio dalle valenze uniche, promette novità e appuntamenti imperdibili che animeranno le serate estive sui Colli con grandi eventi a tema vino, gastronomia, arte, cultura. Per tutta la stagione estiva, infatti, i filari che disegnano le colline del Parco Regionale dei Colli Euganei saranno la spettacolare scenografia della ricchezza enogastronomica di un territorio di grande bellezza storica e biodiversità naturalistica. Così, dal 10 Giugno al 27 agosto, ritornano le “CENE IN VIGNA”, un’immersione nel mondo magico della vigna, nella sua natura, nei sui profumi e dei sapori locali.
Dall’after event diffuso di Eurovision alla Eno Week, passando per la scuola di magia di Hogwarts al Real Collegio al Club Silencio nel Giardino delle Rose. Nove eventi, più di 50 artisti e 20 giorni di festa riempiranno le strada della cittadina. Dal 10 giugno al 23 luglio Moncalieri accompagna abitanti e visitatori in un viaggio tra cultura, musica e gusto nei luoghi simbolo del cuore storico della città. Questo weekend ci sarà FUORI CAMPO, l’after event diffuso di Eurovision Village, per ricreare l’atmosfera di Montmartre durante la Belle Époque con concerti, degustazioni e incontri.
Il Palio dei Borghi di Fossano con la Giostra dell'Oca torna dopo due anni di stop. Un weekend ricco di eventi che inizieranno già giovedì sera con le prove dei cavalli in Arena. Tra esibizioni, rivisitazioni storiche e competizioni Fossano tornerà nel Medioevo, con un'atmosfera magica e senza tempo. Vi consigliamo di prenotare il vostro biglietto subito.