Il weekend si sta avvicinando, e con queste giornate così belle è un vero peccato rimanere in casa. Soprattutto perché si celebra anche la festa del papà: è l'occasione giusta per andare alla ricerca di qualche evento all'aria aperta, così da divertirsi in famiglia o con gli amici. Quali sono gli appuntamenti imperdibili del fine settimana del 18 e 19 marzo 2023? Scopriamoli insieme.
Il primo evento da non lasciarsi sfuggire è la Festa di San Giuseppe, che si tiene a Contessa Entellina (in provincia di Palermo): sabato 18 e domenica 19 marzo, per le vie del borgo c'è un'atmosfera davvero speciale. Per l'occasione, come da tradizione, vengono allestiti degli "artari" in segno di devozione, ma c'è anche spazio per qualche degustazione di prodotti tipici.
È invece in Lombardia che questo fine settimana va in scena SloWeekend - La magia e i sapori del Lago di Como. Si tratta di un vero e proprio viaggio del gusto, che ha come protagoniste delle location spettacolari: il Castello di Vezio a Varenna, Villa Carlotta a Tremezzo, il borgo di Bellagio e Villa Vigoni a Menaggio.
Sabato 18 marzo è l'ultima occasione per partecipare alla Festa del Mandarino dei Campi Flegrei, a Bacoli (in provincia di Napoli): è nella cornice dello splendido Castello di Baia, sede di un importante museo archeologico, che si conclude un appuntamento dedicato al pregiato frutto che nasce alle pendici del Vesuvio.
Ha preso il via già lunedì 13 marzo, ma si concluderà nel weekend con una lunga serie di appuntamenti imperdibili: stiamo parlando della Sagra della Seppia a Pinarella di Cervia (in provincia di Ravenna). Nel corso del fine settimana, gli stand gastronomici offrono la possibilità di pranzare e di cenare con le specialità ittiche tipiche del luogo.
A non molta distanza, il borgo di Castel Maggiore (a due passi da Bologna) ospita la Festa della Raviola: si inizia venerdì 17 marzo con tanti assaggi di questo tipico dolce emiliano farcito con mostarda, per poi proseguire durante l'intero weekend. Tra gli eventi più attesi, anche il raduno di cosplayer e la mostra di moto d'epoca.
Il piccolo borgo di Venzone (in provincia di Udine) si prepara ad ospitare la Sagra di San Giuseppe, un tradizionale appuntamento che quest'anno cade domenica 19 marzo. È l'occasione per fare festa e assaporare qualche specialità tipica, come ad esempio us durs e lidric cul poc - ovvero uova sode e radicchio col gambo.
È tempo di fioriture, in tutta Italia: a Velletri (in provincia di Roma) si celebra la Festa delle Camelie, un evento dedicato a questi splendidi fiori bianchi, rosa e rossi. Sabato 18 e domenica 19 marzo si può non soltanto ammirare i loro colori meravigliosi, ma anche partecipare a tanti eventi culturali e degustare piatti squisiti.
Nel weekend del 18 e 19 marzo prende il via la Sagra del Tartufo Marzuolo a Certaldo (in provincia di Firenze), alla scoperta di un prodotto pregiatissimo e davvero prelibato. La rassegna gastronomica è l'occasione perfetta per assaporare il tartufo in tutte le sue declinazioni, con abbinamenti molto interessanti.
Infine, un ultimo appuntamento floreale: in concomitanza con la riapertura del bellissimo Parco Giardino Sigurtà situato a Valeggio sul Mincio (in provincia di Verona), avvenuta ad inizio marzo, questo fine settimana prende il via Tulipanomania 2023. La fioritura dei tulipani è qui più suggestiva che mai, e si protrarrà indicativamente fino ai primi giorni di maggio.