Non è un mistero che il traffico automobilistico sia un problema sempre più attuale ma quali sono le città del mondo dove spostarsi in auto è una vera e propria “odissea”? Ci consente di scoprirlo la recente classifica “Traffic Index” stilata da Tom Tom, nota azienda di sistemi di navigazione che, per il 2023, ha analizzato oltre 600 milioni di sistemi su veicoli e smartphone in 387 città di 55 nazioni. Nella Top Ten, al decimo posto troviamo Bruxelles dove gli automobilisti impiegano 27 minuti per percorrere 10 chilometri e la velocità media nell’ora di punta è 18 chilometri all’ora. (Nella foto, Boulevard Leopold II a Bruxelles).
È un serio problema che esiste da anni quello del traffico a Manila e lo studio di Tom Tom lo conferma. Infatti, la capitale delle Filippine si trova al nono posto con 27 minuti e 20 secondi per 10 chilometri e velocità media nell’ora di punta di 19km/h.
La capitale romena si conferma una delle città più congestionate d’Europa e, per il 2023, segna anche un lieve aumento rispetto al 2022. Sono 20 i secondi in più per percorrere 10 chilometri con ormai un tempo di 27 minuti e 40 secondi.
In India, la circolazione stradale è una delle più difficili al mondo. Non sorprende, quindi, che in settima posizione vi sia la città di Pune con 27 minuti e 50 secondi per spostarsi di 10 chilometri.
A conferma di quanto sia congestionato il traffico in India, un’altra città del Paese compare nella Top Ten dell’indagine di Tom Tom. Si tratta di Bangalore dove per percorrere 10 chilometri si impiegano 28 minuti e 10 secondi.
Anche la capitale del Perù soffre da anni il problema del traffico con continui ingorghi: gli abitanti trascorrono quasi più tempo sui mezzi che a casa. Nella classifica si piazza in quinta posizione: per 10 chilometri occorrono 28 minuti e 30 secondi.
E’ l’italiana Milano la quarta città più trafficata a livello mondiale: qui, per 10 chilometri, il tempo stimato è di 28 minuti e 50 secondi. Il giorno peggiore? Il 15 dicembre 2023 quando un automobilista ha impiegato ben 36 minuti e 10 secondi per coprire la stessa distanza.
Ormai sul podio, in terza posizione, ecco Toronto, in Canada, la capitale della provincia dell’Ontario. Qui nell’ora di punta si va ai 18 chilometri all’ora e si impiegano in media 29 minuti per 10 chilometri.
Seconda Dublino, capitale dell’Irlanda, con ben 6 giorni e 14 ore di “picco del traffico” all’anno. E per percorrere 10 chilometri? In media, 29 minuti e 30 secondi.
Il primato della “città più congestionata al mondo” per il 2023 va a Londra: i londinesi, infatti, hanno impiegato in media ben 37 minuti e 20 secondi per spostarsi di 10 chilometri. Il giorno da dimenticare? Il 15 marzo 2023 con una vertiginosa media di 50 minuti e 50 secondi per coprire la stessa distanza.