Manca pochissimo al Ponte dell'Immacolata, e se non avete ancora deciso cosa fare potete prendere spunto da queste idee last minute per una gita fuori porta. Amate gli sport sulla neve? Non perdete l'occasione per concedervi la prima sciata della stagione: in Valle d'Aosta, ad esempio, il comprensorio sciistico Breuil-Cervinia (in foto) ha già aperto, con numerose piste innevate ed impianti di risalita in funzione.
Se il tempo è bello, potrete trascorrere 3 splendidi giorni alla scoperta della città di Firenze e delle sue incredibili architetture. La culla del Rinascimento è un vero capolavoro, anche in inverno. E in caso di pioggia o neve, nessuna paura: tantissimi musei rimangono aperti durante il ponte, come ad esempio la Galleria degli Uffizi.
Volete concedervi un weekend in totale relax? Una bella vacanza dedicata al wellness è quello che ci vuole: Sirmione, grazioso borgo affacciato sulle sponde del lago di Garda, vanta delle acque termali in grado di dare sollievo a chi soffre di diversi disturbi di salute, oltre a fornire una piacevole sensazione di tepore e benessere.
La meta perfetta per chi viaggia con i bambini è la città di Napoli: a partire dal 7 dicembre 2023, il Christmas Village ospiterà aree giochi, intrattenimento e animazione per i più piccini, oltre ad una bellissima pista di pattinaggio su ghiaccio. Mentre a San Domenico Maggiore verrà allestito il Villaggio di Babbo Natale, dove incontrare i suoi elfi tuttofare impegnatissimi con i regali.
Sempre per restare in tema, gli amanti delle atmosfere natalizie potranno lasciarsi conquistare dalla magia dei mercatini del Trentino Alto Adige: a partire dal grande allestimento di Trento, passando per i tanti piccoli borghi e i castelli antichi che quest'anno ospitano le tipiche casette di legno, l'Avvento è una vera sorpresa.
Vediamo ora qualche bella destinazione europea da visitare per il Ponte dell'Immacolata: una delle città d'arte più affascinanti è senza dubbio Amsterdam, dove ci sono tantissimi musei da scoprire. E in questo periodo l'atmosfera è più suggestiva che mai, tra mercatini di Natale e piste di pattinaggio sul ghiaccio.
Un'altra meta interessante è Salisburgo, la città di Mozart: il suo centro storico medievale è un vero gioiellino da visitare almeno una volta nella vita. Perché non approfittare dell'atmosfera natalizia per scoprire un luogo incantevole come questo? Lasciatevi conquistare dai suoi mercatini, dove troverete sicuramente tante idee regalo per sorprendere amici e parenti.
Chiamata anche la "Venezia del Nord", la splendida città di Bruges è un incanto medievale che si dipana lungo canali dalle acque scintillanti. In queste settimane, vi si riflettono le tantissime luci natalizie che splendono nel centro storico, dando vita a giochi colorati e meravigliosi.
La graziosa città di Colmar è una delle più affascinanti di tutta la Francia: anch'essa si rispecchia sulle acque placide che riflettono le caratteristiche case a graticcio, una delle peculiarità del suo centro storico. Con un pizzico di fortuna, potrete ammirare il suo paesaggio imbiancato dalla neve, un vero capolavoro.
Infine, non potevamo dimenticare la destinazione più magica in assoluto: si tratta di Rovaniemi, nel cuore della Lapponia più gelida, dove si trova la Casa di Babbo Natale. Qui la neve rende tutto più candido e silenzioso, mentre gli elfi si affannano ad incartare i regali natalizi e le luci colorate illuminano la notte fredda. I vostri bimbi ne rimarranno conquistati.