Il terzo fine settimana di settembre ci regala eventi unici alla scoperta delle eccellenze della nostra Penisola, tra prodotti genuini, vini pregiati, birre artigianali, mestieri e tradizioni antichissime e affascinanti. Ecco le sagre più belle del weekend: da non perdere.
Dal 16 al 24 settembre Potenza Picena, in provincia di Macerata, torna a ospitare la tradizionale festa del Grappolo d’Oro, una rassegna che celebra il rapporto tra la città e la sua anima rurale, sublimato ogni anno dalla sfilata di carri allegorici, un’appassionante sfida tra le diverse contrade. Dieci giorni pieni di musica, degustazioni, feste e appuntamenti di ogni genere, per rievocare insieme le tradizioni della vendemmia.
Da giovedì 14 a domenica 17 settembre a Milano torna Lombardia Beer Fest, il grande festival della birra artigianale italiana nella piazza al coperto più grande d'Europa. La festa è un'occasione unica per tutti gli amanti del buon bere e buon mangiare all'aria aperta, che potranno incontrare i mastri birrai da tutta Italia e seguire i corsi di approfondimento sul mondo della birra artigianale italiana.
Dal 15 al 17 settembre, i vini delle 23 aziende dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti saranno raccontati dagli stessi produttori, tra vecchie e nuove annate, aneddoti e storie di un territorio, il Chianti Classico, tra i più amati al mondo. La manifestazione “Vino al Vino”, arrivata alla sua 29° edizione, si svolge in Piazza Bucciarelli: un format esclusivo che mette al centro l’uomo, le emozioni, la terra e vino.
Fino al 17 settembre ad Asti si svolge la Douja d’Or, la manifestazione del vino più attesa dell’autunno italiano. La storica rassegna diffusa ed itinerante che si inserisce nel calendario del tradizionale settembre astigiano e che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero, per raccontare le eccellenze enologiche del territorio nelle piazze, nelle strade e nelle più suggestive dimore storiche della città piemontese. Giornate ricche di eventi, tra talk, degustazioni, masterclass, incontri, letture, musica e spettacolo.
All'Appia Joy Park di Roma torna dal 16 al 17 settembre 'FRIEDSTOCK - Festival del Fritto più croccante della Capitale'. Un secondo weekend di fritture, concerti, divertimento senza sosta. Un'ampia selezione di Foodtruck e stand gastronomici porterà alla scoperta del mondo del fritto in tutte le sue sfaccettature, con oltre 50 proposte nazionali e dal mondo, tra cui gli immancabili supplì, un must dello street food romano.
Dal 16 al 24 settembre, le Giornate del Graukäse celebrano il formaggio grigio tipico dell’Alto Adige. Gli amanti del buon cibo potranno immergersi nella gastronomia e nella cultura della Valle Aurina, gustando una selezione di piatti a base del tipico formaggio Graukäse, Presidio Slow Food dal 2004, creati dagli chef più rinomati della regione. Nel corso della kermesse a Cadipietra verranno presentati menu esclusivi a base di questo pregiato prodotto, la cui ricetta si perde nella notte dei tempi.
Domenica 17 settembre dalle 11.00 alle 19.00 il suggestivo borgo di Vagliagli, a pochi chilometri da Siena, sarà la meta perfetta per gli amanti del buon vino: qui le cantine del territorio saranno presenti con il proprio stand, così da presentare al pubblico il loro lavoro e i loro vini. Non solo vino, ma anche street food, con piatti della tradizione e sapori che richiamano alle eccellenze del territorio.
Il 16 e 17 settembre sarà il secondo e ultimo fine settimana della Sagra della Polenta, Funghi Porcini e Cinghiale al Poggio alla Malva, deliziosa frazione del Comune di Carmignano, in provincia di Prato. Si tratta di una delle sagre più apprezzate della zona, che da trentacinque anni raccoglie consensi sempre crescenti. Il menù propone i gustosi sapori della cucina casereccia, declinati in polenta, funghi e cinghiale.
Dal 16 al 17 settembre, l’identità della Valmalenco si esprime attraverso le suggestioni e i riti legati al mondo dell’alpeggio, i sapori e le fragranze dei suoi prodotti: il latte fresco di qualità, il burro e i formaggi di montagna. Un weekend che vedrà protagonisti i prodotti locali nella via centrale di Chiareggio, con attività, laboratori e mercato contadino, per rendere omaggio alla fine dell’alpeggio e al ritorno in valle di animali e allevatori.
Sabato 16 e domenica 17 settembre torna il Palio di Parma, uno degli eventi più antichi e che ogni anno rinnova una commistione di agonismo, tradizioni, storia e spettacolo, con rievocatori provenienti da diverse zone d’Italia. Il sabato pomeriggio, dalle 16.30, alla Vigilia del Palio, si aprono i festeggiamenti. La domenica è dedicata al Grande Corteo e alla Gara fra le cinque “Porte”, che si corre nel Parco Ducale di Parma