È arrivato il mese più amato da grandi e piccini, perché si festeggia il carnevale: c'è da aspettare ancora un pochino (sebbene in alcune città ci si inizia già a mascherare), ma nell'attesa ci sono tante sagre da scoprire nel fine settimana del 3 e 4 febbraio 2024. Vediamo quali sono gli appuntamenti imperdibili di questo primo weekend del mese, per trascorrere una giornata in compagnia e all'aria aperta.
Come ogni anno, Bologna si prepara ad ospitare la nuova edizione di ArteFiera, la Fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea: in occasione del suo cinquantennale, la mostra accoglierà quasi 200 espositori e sarà suddivisa in diverse sezioni, per esplorare svariate arti come la pittura e la fotografia. L'appuntamento è per il 2, 3 e 4 febbraio.
Casale di Albino (prov. di Bergamo) torna ad accogliere la 35esima Sagra dei Biligocc, dedicata ad una delle prelibatezze locali: la castagna. Naturalmente il tempo della raccolta è già passato, ma qui le castagne seguono un processo particolare. Vengono infatti dapprima affumicate e poi, nel giorno della sagra, bollite in un grande pentolone. La data da non perdere è domenica 4 febbraio.
Nel fine settimana del 2, 3 e 4 febbraio, il piccolo borgo di Mompantero (prov. di Torino) si anima per Il Ballo dell'Orso - tradizionalmente chiamato "Fora l'Ours". Si tratta di una vera e propria caccia all'orso (una maschera, ovviamente): il primo giorno è dedicato ai più piccini, mentre il secondo vede la partecipazione di "cacciatori". La domenica, i festeggiamenti si concludono con una bella sfilata.
Sempre in Piemonte, è già tempo di mascherarsi: nel borgo di Crescentino (prov. di Vercelli), infatti, va in scena il 48esimo Carnevale Storico Crescentinese. Sabato 3 febbraio si aprono i festeggiamenti con un lungo corteo nel centro storico, mentre domenica 4 febbraio la Regina Papetta proclama l'avvio del carnevale e prende il via uno spettacolo meraviglioso, con musica e carri allegorici.
La Festa di Sant'Agata è uno degli appuntamenti tradizionali della città di Catania: nel weekend dal 3 al 5 febbraio, si susseguono la celebre offerta delle candele, la processione con il busto della Santa martire e tanti spettacoli pirotecnici. Non mancano inoltre le occasioni per assaporare qualche bontà locale, in particolar modo i dolci legati alla figura della Santa catanese.
Il suggestivo borgo di Novara di Sicilia (prov. di Messina) ospita la 35esima edizione del Torneo del Maiorchino, un appuntamento che va in scena tutti i sabati e le domeniche dal 13 gennaio al 13 febbraio. C'è dunque ancora tempo per partecipare ai festeggiamenti: si può così assistere alla gara che prevede di far rotolare delle forme di formaggio Maiorchino lungo le vie del paese.
Nella frazione San Donato in Collina di Rignano sull'Arno (prov. di Firenze), ogni weekend fino al 17 marzo si festeggia la Sagra delle Frittelle. Dunque, sabato 3 e domenica 4 febbraio è possibile perdersi tra le viuzze del paesino e assaporare delle buonissime frittelle di riso dolcissime, accompagnate da un bicchiere di vinsanto.
Da giovedì 1 a domenica 4 febbraio, si tiene la 37esima Festa del Radicchio Rosso nel borgo di Dosson (prov. di Treviso), dedicata ad uno dei prodotti agricoli più apprezzati - e rinomati - della regione. C'è spazio per numerosi stand di produttori locali e per spettacoli divertentissimi, inoltre sono coinvolti anche i ristoratori per poter far degustare questa eccellenza trevigiana.
Infine, è arrivato il momento della tradizionale Festa delle Marie che si svolge nel cuore di Venezia. Se il 28 gennaio è stata effettuata la prima selezione, sabato 3 febbraio le 12 giovani aspiranti Marie si preparano a sfilare con costumi storici a bordo di una gondola lungo Canal Grande, per raggiungere Piazza San Marco ed essere ufficialmente presentate. Solo il 12 e il 13 febbraio, infine, verrà eletta la vincitrice.