Che siate in vacanza in qualche splendida località italiana o ancora no, vale la pena fare un salto a una delle tante manifestazioni tradizionali sparse nel nostro bel territorio, per degustare prodotti tipici, vini locali o birre artigianali, e prendere parte a interessanti iniziative culturali e musicali, o a suggestive rievocazioni storiche. Ecco le sagre e gli eventi da non perdere nel primo weekend di agosto.
Dal 3 al 6 agosto, si svolgerà il secondo e ultimo fine settimana della Sagra del Moscardino e Polpetto a Talamone, frazione del Comune di Orbetello, in provincia di Grosseto, giunta alla sua 20ª edizione. Un appuntamento da non perdere per gustare le specialità di mare del borgo, in particolare moscardini e polpetti cucinati alla maniera tradizionale. I dopo cena saranno poi allietati dall'ottima musica dal vivo.
Il 5 e 6 agosto, va in scena a Monteleone Sabino, a pochi passi da Roma, la Sagra delle Fettuccine alla Trebulana. Si tratta della ricetta più famosa del borgo in provincia di Rieti, adagiato a quasi 500 metri di altezza sulle propaggini meridionali dei Monti Sabini. Vengono proposte ai visitatori insieme ad antiche ricette del posto, esaltate dall’olio extravergine di oliva della Sabina, e per i vegetariani ci sono anche le Fettuccine Aglio e Persa. Non mancheranno gli spettacoli musicali e le bancarelle del mercatino di artigianato e prodotti tipici.
Dal 4 al 6 agosto, nel cuore delle Orobie, le vie, le piazze e le corti del centro storico di Ardesio, in provincia di Bergamo, ospiteranno la 19esima edizione della mostra mercato enogastronomica Ardesio DiVino. Passeggiando nel centro storico del borgo con vista sulle montagne circostanti, ascoltando buona musica e degustando vini e prodotti tipici, si potranno incontrare e conoscere i protagonisti dell’evento, vignaioli e artigiani del gusto provenienti da 16 regioni italiane, oltre a due vignaioli in arrivo da Francia e Slovenia, che proporranno in assaggio e in vendita vini e prodotti tipici di qualità. Ci sarà spazio anche per la solidarietà, con un banchetto di prodotti tipici dell’Emilia Romagna, acquistati da produttori delle zone alluvionate.
L'evento Le Notti della Contea animerà il centro di Conversano, alle porte di Bari, con tre giorni di festa, 300 rievocatori storici provenienti da tutta Italia, 13 banchi storici e didattici, scene rievocative e spettacoli d’epoca, coinvolgendo abitanti e turisti che ogni anno affollano la suggestiva cittadina pugliese. Per l'occasione, l'attore Ettore Bassi vestirà i panni del Conte Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona, il Signore della Contea la cui vita si perde fra leggenda e libri di storia.
Da giovedì 3 a sabato 5 agosto torna la Sagra del Mare Flegrea, nel cuore di Monte di Procida, nell'incantevole cornice di Acquamorta. L'appuntamento, giunto alla XXXIII edizione, vede fondersi mare, musica e cucina locale in un'esperienza indimenticabile. Un viaggio culinario attende i visitatori, con un assortimento di delizie marine cui sarà abbinata una pasta speciale di un rinomato pastificio del posto.
A Rasura, in provincia di Sondrio, dal 3 al 6 agosto si svolge la nuova edizione della Sagra del Mirtillo, l'evento più viola della Valtellina. Quattro giorni dedicati a questo frutto dalle innumerevoli proprietà, con menù a base di mirtilli, tanta buona musica, il mercatino di prodotti tipici e la mostra degli antichi mestieri.
Torna a La Serra, frazione di San Miniato, in provincia di Pisa, la Sagra del Cunigliolo Fritto. L'evento di punta dell'estate serrese, giunto alla 19ª edizione, si terrà ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica dal 3 al 27 agosto, incluso il giorno di Ferragosto. La sagra propone un delizioso menù con varie specialità del territorio, tra le quali la frittura di coniglio, le pappardelle al cunigliolo e il cunigliolo alla contadina.
Dal 3 al 6 agosto, il lungomare di Tarquinia Lido, in provincia di Viterbo, ospita 'Fermento', la Festa della birra artigianale, che si unisce a Sport’n’Roll, per trasformare la località costiera in una grande Arena. Quattro giorni all'insegna del divertimento per appassionati dello sport, amanti della buona musica, della birra e dello street food, e famiglie che trascorrono le vacanze nella nota località balneare.
Da sabato 5 a sabato 12 agosto, torna la Sagra della Pesca Ripiena a Vauda di Rocca Canavese, alle porte di Torino, giunta alla 21esima edizione. Ad attendere i visitatori nella quiete della campagna, eventi, degustazioni, concerti, balli, musica dal vivo, spettacoli di cabaret e, naturalmente, la protagonista dell'evento: la pesca ripiena, preparata secondo l’antica ricetta della nonna e cucinata nel forno a legna. Nello stand gastronomico si potranno degustare esclusivamente specialità piemontesi e vini del territorio.