Funghi, tartufi e tanto altro: al di là del foliage, l'autunno è una miniera di sapori incredibili, di prelibatezze da assaporare sorseggiando un buon vino. E durante il weekend le occasioni si moltiplicano, dal momento che in tutta Italia si tengono sagre ed appuntamenti imperdibili per celebrare le bontà enogastronomiche del nostro Paese. Scopriamo quali sono gli eventi da segnare in calendario per il fine settimana dell'1 e 2 ottobre 2022.
Nel weekend torna la Mostra mercato del Tartufo e Festival dell'Alogastronomia, in programma ad Apecchio (in provincia di Pesaro e Urbino) dal 30 settembre al 2 ottobre. Tanti gli eventi previsti, dai trekking nei boschi alle degustazioni di bontà tipiche del luogo, tra cui alcune deliziose birre. E la festa si conclude alla grande, con uno spettacolo musicale affidato a Red Canzian.
Nella cornice dell'incantevole Villa Contarini, a Piazzola sul Brenta (in provincia di Pordenone), si rinnova l'annuale appuntamento con Caesus Veneti. Il festival dedicato ai formaggi apre per la prima volta i battenti anche ai produttori internazionali. La Casearia Carpenedo propone, inoltre, due dei suoi prodotti più iconici: il Blu61, un erborinato di latte vaccino, e il Basajo, realizzato con latte ovino.
Appuntamento imperdibile con una delle specialità tipiche dell'autunno: a Massino Visconti (in provincia di Novara) è tempo della 55esima edizione della Sagra della Castagna. A due passi dal lago Maggiore, di cui si gode una splendida vista, il 2 ottobre si può assaporare tante prelibatezze della tradizione piemontese e fare il pieno di caldarroste, passeggiando tra le strette viuzze del paese.
L'appuntamento con la Sagra del Fungo Porcino di Oriolo Romano (in provincia di Viterbo) ha già avuto inizio la scorsa settimana, ma non è ancora finita: il 30 settembre, l'1 e il 2 ottobre si festeggia con tantissime prelibatezze a base di funghi, tra cui una deliziosa zuppa e delle bruschette con crema di porcini. E non manca l'accompagnamento musicale, che vede protagonisti molti artisti locali.
È invece a Castel di Tora (in provincia di Rieti) che domenica 2 ottobre si celebra la 25esima Sagra degli Strigliozzi: grandi protagonisti sono i tradizionali maccheroni tagliati a mano, con un delizioso condimento di sugo al pomodoro. Nel pomeriggio, si passeggia tra le bancarelle alla scoperta di tanti prodotti artigianali, con una vista d'eccezione sia del lago del Turano che dei monti che lo circondano.
È chiamata la "Città dei Panorami", per la sua vista mozzafiato: a Bellegra (in provincia di Roma) si festeggia la Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini, in omaggio a due specialità tipiche della zona. Le tacchie sono un tipo di pasta fatta a mano a forma di rettangoli irregolari. Oltre alla degustazione delle bontà regionali, l'1 e il 2 ottobre si può fare incetta di prodotti locali al mercatino e assistere ai numerosi spettacoli.
Nel cuore della Valtellina (in provincia di Sondrio) torna Degusta Morbegno, l'appuntamento dedicato ai vini più pregiati della regione. Tra visite alle cantine e percorsi di trekking, il weekend dell'1 e 2 ottobre è all'insegna del divertimento. L'organizzazione prevede alcune splendide camminate alla scoperta delle bellezze storico-paesaggistiche del territorio, con tappa presso le cantine più importanti per assaporare qualche calice di buon vino.
A Piana di Monte Verna (in provincia di Caserta) va in scena Piazze della Lumaca, in concomitanza con il Convegno internazionale di elicicoltura, dedicato alla chiocciola da gastronomia Helix. L'1 e il 2 ottobre, si può gustare qualche piatto tipico realizzato a base di lumache, con sottofondo musicale d'eccezione. E tra le vie del borgo sono allestite alcune bancarelle che propongono cosmetici realizzati con bava di lumaca.
L'Oktoberfest arriva anche a Cuneo, dove da diversi anni si tiene uno dei più importanti festival italiani della birra. Il lunghissimo programma di eventi che si tengono dal 28 settembre al 10 ottobre prevede la degustazione di alcune delle più celebri etichette al mondo, assieme a molti prodotti tipici della zona. E la Festa della Birra è allietata da spettacoli musicali, intrattenimento e tanto street food.
A Bronte (in provincia di Catania), grazioso paesino che si dipana alle pendici dell'Etna, si festeggia uno dei prodotti tipici più famosi della regione: è tempo della Sagra del Pistacchio di Bronte, una prelibatezza conosciuta in ogni angolo del mondo. Per due fine settimana consecutivi, si può assaporare praticamente qualsiasi specialità a base di pistacchi, dai primi piatti ai dessert.