Sono tanti gli appuntamenti che, con l'avvicinarsi della primavera, si tengono in tutta Italia: splendide occasioni per stare un po' all'aria aperta e divertirsi in compagnia della famiglia o degli amici. Ma quali sono le sagre e gli eventi da non perdere nel fine settimana del 2 e 3 marzo 2024? Scopriamoli insieme.
Un evento unico è Foodstock, il più grande festival del cibo di strada a ritmo di musica rock: la location è la splendida città di Roma, e più precisamente l'Hacienda in zona Tiburtina. Nel weekend del 2 e 3 marzo, sarà possibile assaporare le oltre 100 proposte culinarie e, nel contempo, ascoltare numerosi spettacoli musicali dal vivo.
Il borgo di Amandola (prov. di Fermo) sarà protagonista di un appuntamento imperdibile: si tratta del Festival Diamanti a Tavola, che omaggia il tartufo nero pregiato tipico di queste zone, nella splendida cornice dei Monti Sibillini. L'intero fine settimana sarà dunque dedicato agli stand gastronomici e ai laboratori, ma ci sarà anche la possibilità di fare escursioni alla ricerca del tartufo.
Per gli amanti del cioccolato, questo è un evento assolutamente da non lasciarsi sfuggire: Borgo San Dalmazzo (prov. di Cuneo) si vestirà a festa per ospitare la nuova edizione di Un Borgo di Cioccolato, che si terrà presso Palazzo Bertello con stand gastronomici, cooking show ed esposizioni di opere di cioccolato. L'appuntamento è per il weekend del 2 e 3 marzo.
Sabato 2 marzo andrà in scena la Festa del Mandarino dei Campi Flegrei, giunta ormai alla sua 11esima edizione. La manifestazione itinerante farà questa volta tappa a Bacoli (prov. di Napoli), e più precisamente presso il suggestivo Castello di Baia. È qui che si terrà il convegno di chiusura del festival, dedicato ad uno dei prodotti tipici di questa regione.
La tradizionale Festa del Maiale tornerà tra le strade del borgo di Monghidoro (prov. di Bologna), nel fine settimana del 2 e 3 marzo. Sarà un appuntamento dedicato alla scoperta della tradizione gastronomica dell'Appennino Bolognese, con protagonisti ovviamente piatti come salsiccia, salami e cotechini. Si potrà osservare i maestri norcini all'opera, per apprendere i segreti del loro mestiere.
Il weekend del 2 e 3 marzo sarà il primo di due appuntamenti dedicati alla Festa delle Cape, la 38esima edizione della sagra che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro (prov. di Udine). Sarà un'occasione unica per assaporare alcuni dei prodotti ittici pescati lungo le coste friulane, dalle vongole ai cannolicchi, passando per le seppie e i calamari.
Sta per tornare l'annuale International Cat Show, la famosa mostra felina di Milano, dedicata agli amanti dei gatti: il fine settimana del 2 e 3 marzo, presso il Padiglione C del Parco Esposizioni Novegro, saranno presenti tantissime razze provenienti da tutto il mondo. Inoltre ci saranno numerosi stand dove trovare prodotti e consigli per prendersi cura dei propri amici a quattro zampe.
Saranno quattro i weekend in cui si svolgerà la Mostra Antiche Camelie della Lucchesia, nel borgo di Capannori (prov. di Lucca): il primo appuntamento sarà per sabato 2 e domenica 3 marzo. Addentrandosi tra le viuzze del paese, sarà possibile ammirare balconi e giardini decorati con le camelie. Inoltre ci saranno degustazioni ed esposizioni tutte da scoprire.
Infine, da venerdì 1 a domenica 3 marzo si terrà l'ultimo weekend dedicato alla 60esima edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato e dei Prodotti Tipici, che andrà in scena nel centro storico di Norcia. Tra degustazioni e spettacoli musicali, si avrà l'occasione anche di assistere a convegni con esperti del settore.