Quali sono le città più care in Italia oggi come oggi? Risponde la nuova classifica stilata dall'Unione Italiana Consumatori con una Top Ten basata sui dati Istat dell'inflazione di aprile per quanto riguarda l'aumento dei costi della vita. In decima posizione troviamo Napoli, con un +1,7% (+375 euro), terza nel nostro Paese per inflazione. (Nella foto, veduta panoramica di Napoli).
Nella classifica delle città attualmente più care d'Italia (fra tutte le città monitorate dall'Istat) al nono posto ecco Arezzo, uno dei gioielli toscani tra storia e cultura. Qui, infatti, l'inflazione in aprile ha visto un aumento del +1,5%, + 383 euro.
In ottava posizione tra le città italiane più care, ecco Benevento, con la seconda inflazione più elevata d'Italia. In termini numerici? +1,8% pari a +385 euro.
Sulla base dei dati Istat di aprile, nella Top Ten stilata dall'Unione nazionale Consumatori al settimo posto delle città in cui il costo della vita è aumentato di più figura Padova. Un incremento del +1,5%, vale a dire +386 euro.
L'inflazione non è diminuita durante il mese di aprile, anzi, come visto, è aumentata. Così, al sesto posto tra le città italiane che l'hanno subita di più ecco Trieste con +1,6% ovvero +391 euro.
Non manca in Top Ten, tra le città più care, un'altra bellissima città d'arte toscana, ovvero Firenze, che si piazza al quinto posto. Il caro vita ha visto un incremento del +1,5% pari a +389 euro.
Un pò a sorpresa, Milano non è la città più costosa d'Italia. Infatti, nella classifica si trova appena fuori dal podio, al quarto posto, con un +1,4% pari a +400 euro.
Sul podio, terzo posto ex aecquo come città più care in Italia per Parma e Rimini. Medaglia di bronzo con una spesa aggiuntiva per famiglia del +1,6% ovvero 435 euro annui.
La medaglia d'argento tocca a Siena, che si piazza al secondo posto della classifica dell'Unione nazionale Consumatori. L'incremento del +1,9% significa una spesa annua aggiuntiva di 485 euro a famiglia.
In cima alla Top Ten delle città più care è Venezia, che ha l'inflazione più elevata d'Italia, a pari con Siena e Brindisi. Il +1,9% significa una media di 501 euro aggiuntivi a famiglia veneziana.