Una nuova ricerca condotta da Slingo (fornitore esclusivo di giochi innovativi incentrati sui dispositivi mobili), ha esaminato il costo medio di una notte in una camera d'albergo vicino ai monumenti più iconici del mondo e il costo del biglietto d'ingresso per un adulto, per scoprire quali sono i monumenti più costosi da visitare. In decima posizione troviamo il Monumento nazionale del Monte Rushmore, inconfondibile complesso scultoreo scolpito nella roccia delle Black Hill nel Dakota del Sud: la visita al monumento è gratuita mentre il pernottamento in zona si aggira intorno ai 271.15 euro. (Nella foto, il Monte Rushmore).
In nona posizione si piazza il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo che svetta nei cieli di Dubai con i suoi 829 metri di altezza. Il biglietto d'ingresso per visitarlo costa 98,77 euro mentre una camera d'albergo nelle vicinanze si aggira intorno ai 203,07 euro per un totale di 301,84 euro.
Ottava classificata l'Isola di Pasqua, o Rapa Nui, remota isola vulcanica della Polinesia appartenente al Cile, celebre per i "moai", oltre 900 statue scolpite tra il XIII e il XVI secolo. L'ingresso costa 74,61 euro mentre l'alloggio circa 227,55 euro per una spesa totale di 302,16 euro.
In settima posizione tra i monumenti più costosi da visitare al mondo troviamo Uluru, o Ayers Rock, maestoso monolite di arenaria rossa sacro agli aborigeni australiani nel cuore del desertico "Red Centre". Il prezzo per visitarlo è di 25,48 euro mentre per soggiornare si spendono circa 308,69 euro per un totale di 334,17 euro.
Al sesto posto Capitol Hill, sede del Governo statunitense con l'edificio a cupola in stile neoclassico del Campidoglio, la Corte Suprema, la Camera dei rappresentanti e il Senato. Ammirarlo dall'esterno non ha ovviamente un costo mentre una camera d'albergo nelle vicinanze si aggira intorno ai 341,58 euro.
Quinta la celeberrima Sagrada Familia, uno dei simboli di Barcellona e della Spagna, monumentale attrazione a opera di Gaudì, emblema dell'architettura modernista. Il costo per la visita è pari a 26 euro mentre soggiornare in zona ha un prezzo di circa 333,36 euro per un totale di 359,36 euro.
In quarta posizione ecco il Big Ben, simbolo di Londra, orologio e torre in stile neogotico del palazzo di Westminster. La visita è gratuita ma una camera d'albergo nelle vicinanze si aggira intorno ai 387,35 euro.
In terza posizione troviamo la Statua della Libertà, uno dei monumenti più iconici di New York, simbolo di libertà e speranza. Un biglietto per la visita costa 22,20 euro e una notte in una camera doppia d'albergo si aggira in media sui 412 euro per un totale di 434,20 euro.
Al secondo posto ecco la Reggia di Versailles, famosa per la sua ricca storia e per essere un fulgido esempio dell'architettura del XVII secolo. Un biglietto d'ingresso alla Reggia costa 20 euro per un adulto e una notte in una camera d'albergo si aggira sui 423,74 euro per un totale di 443,74 euro.
In cima alla classifica dei monumenti più costosi al mondo da visitare spicca la Torre Eiffel, uno dei monumenti più famosi e gettonati di Parigi. Il costo della visita alla Torre, con accesso tramite ascensore, è di 26,80 euro e una camera in zona si aggira intorno ai 423,74 euro per un totale di 450,54 euro.