Finalmente è arrivata la primavera, con i suoi accesi colori, profumi e sapori che stuzzicano fantasia e appetito, le giornate che si allungano e la voglia di regalarsi un fine settimana di svago e scoperta, tra degustazioni di prodotti tipici, buon cibo, vini eccellenti, ottime birre artigianali, e passeggiate in borghi ricchi di fascino e storia. Scopriamo quali sono le migliori sagre del weekend del 25 e 26 marzo.
Sabato 25 e domenica 26 marzo torna la Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi a San Giovanni d'Asso, dove da oltre trent’anni si celebra il pregiato tartufo bianco delle morbide colline senesi che dividono il Chianti dalla Val d’Orcia. Per l'occasione, lo splendido borgo medievale immerso nella natura toscana ospiterà un mercatino dedicato alla vendita di prodotti enogastronomici di filiera corta, prodotti bio e oggetti di artigianato. Nel programma troviamo anche laboratori didattici, spettacoli musicali, un ritrovo di macchine d’epoca ed escursioni in mountain bike.
Da venerdì 24 a domenica 26 marzo, si terrà il secondo fine settimana dedicato alla Sagra della Lumaca a Casumaro, frazione di Cento, in provincia di Ferrara. Nella versione primaverile è nota anche come "Lumaca d’Elite", una manifestazione che si svolge in questo mese proprio per dare il benvenuto alla primavera, e che prevede pranzi e cene a base di lumache, con piatti sofisticati, ricette sempre nuove e abbinamenti stupefacenti.
Nelle strade e nelle piazze del centro storico di Cremona, da venerdì 24 a domenica 26 marzo si terrà il festival "Formaggi & Sorrisi": tre giorni tutti dedicati al formaggio e alla scoperta dei prodotti caseari italiani, con un programma ricco di eventi, tra degustazioni guidate, spettacoli di animazione, showcooking, laboratori, appuntamenti culturali e informativi, incluse mostre, itinerari turistici, convegni, dimostrazioni dei metodi di arte casearia e didattica per grandi e piccini.
Prosegue fino al 26 marzo, l'esperienza culinaria del "Beef & Snow" in Val d'Ega, Per l'occasione, le baite e i ristoranti di Nova Ponente e dei comprensori sciistici Carezza e Obereggen offrono specialità tipiche con carne di manzo di alta qualità, proveniente direttamente da allevamenti dell'altopiano della rinomata valle dell'Alto Adige. Per divertirsi sulle piste da sci, mangiando con gusto e ammirando panorami mozzafiato.
Ha inizio in Piazza Puccini, nel cuore del centro storico di Novara, il 24, 25 e 26 marzo, la prima tappa della stagione 2023 di Rolling Truck Street Food Festival. Tre giorni all'insegna del cibo di strada, alla scoperta di prelibatezze nazionali e internazionali in un unico, grande evento, con DJ set che coinvolgeranno il pubblico. Per un'esperienza di gusto e divertimento.
Sabato 25 e domenica 26 marzo a Montegiordano, in provincia di Cosenza, si terrà la decima edizione della Sagra dei Piselli, un’occasione imperdibile per chi cerca nel cibo il gusto e l’autenticità di una terra come quella dell’alto Ionio cosentino. La splendida iniziativa nasce con l’intento di tutelare quelle colture che rischiano di scomparire a causa dell’omologazione degli alimenti. Proprio per questo, è stata fondata la “Comunità del Verdone Fulminante”, un progetto volto a salvaguardare il ricco patrimonio agroalimentare mondiale.
Fino a giovedì 30 marzo, nella piccola frazione di Santo Stefano, nel comune di Valdobbiadene, in provincia di Treviso, si può partecipare alla tradizionale Mostra Valdobbiadene Cartizze Docg, dedicata esclusivamente ai vini prodotti nel territorio. A degustazioni e cene si accompagnano momenti di intensa bellezza, con camminate didattiche sulle colline per incontrare il mondo contadino che ha modellato nel corso dei secoli quel paesaggio su cui l'UNESCO ha posto il sigillo di unicità. La mostra è il primo dei numerosi appuntamenti di “Primavera del Prosecco”, con eventi enoturistici su tutto il territorio da metà marzo a metà giugno.
Domenica 26 marzo, a Poggio San Lorenzo, a metà strada tra Roma e Rieti, c'è la Sagra del Frittello. Una specialità che consiste in gustosi broccoli avvolti da una fragrante pastella. Da queste parti è però apprezzato, ancora di più, quando è freddo. Ad accompagnarlo, altri piatti tipici e la musica di oltre 20 elementi, in costume medievale, che compongono la Compagnia dei Tamburi di Antrodoco. Una giornata da concludere con una bella passeggiata, alla scoperta del borgo medioevale e dei suoi monumenti. Il centro storico del paese attende, inoltre, i visitatori con un mercatino ricco di artigianato, chincaglierie e prodotti tipici locali.
Da giovedì 23 a domenica 26 marzo arriva a Milano l'edizione primaverile 2023 del Lombardia Beer Fest®, il festival dedicato alle migliori birre artigianali italiane. La decima edizione si svolgerà in Piazza Città di Lombardia, la piazza al coperto più grande d'Europa, offrendo l'opportunità di incontrare i mastri birrai da tutta Italia e seguire i corsi di approfondimento per scoprire di tutto e di più su questo mondo spumeggiante.
Sabato 25 e domenica 26 marzo, presso il polo fieristico di Trento, si terrà Vinifera 2023, la quinta edizione della Mostra mercato dei vini artigianali dell’arco alpino. Uno spazio di condivisione, educazione, convivialità per scoprire le storie dei produttori artigianali alpini, cui si uniranno anche vignaioli provenienti da Francia, Austria, Svizzera e Slovenia. Il programma prevede degustazioni, visite guidate presso i vigneti e le cantine delle aziende aderenti, conferenze tematiche con esperti di enologia e viticoltura e tanto altro. L'evento è dalle 11.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 17.00).