La libertà di un road trip rende una vacanza davvero memorabile: l’orizzonte è infinito, i paesaggi sfilano e cambiano fuori dal finestrino, e ogni chilometro è un’emozione. Ma quali sono i migliori in Europa secondo gli stranieri? Affascina il panorama delle colline toscane, con le strette e tortuose stradine vicino a Siena, il ritmo lento e i cipressi che costeggiano altre strade ancora da scoprire in lontananza. (Nella foto, tipico paesaggio toscano vicino a Montepulciano e Monticchiello)
Una settimana nella Slovenia occidentale offre tutto ciò che si possa desiderare da un road trip europeo: paesaggi montani mozzafiato, spostamenti facili tra una tappa e l'altra e strade panoramiche davvero ben tenute. Prendete un'auto a Lubiana, dirigetevi a nord verso i laghi di Bled e Bohinj, poi girate lentamente verso sud, attraverso la valle vinicola del Vipava, fino alle grotte e ai castelli sulla scogliera di Postumia. Infine, concludete il viaggio nella città costiera di Pirano per una giornata termale all'aria aperta.
Entusiasma anche un viaggio in moto dal Lago di Como al Lago di Costanza passando per il tortuoso Passo dello Spluga. Partenza in pieno sole e profumo di glicine nell'aria, su e giù per il passo con la segnaletica che inizia con un tornante, per poi proseguire con altri due e infine avvisare di molti altri tornanti come quelli che caratterizzano la strada che risale il ripido fianco della montagna. Si arriva in Svizzera lungo ampie curve, passando per il Liechtenstein in soli 30 minuti circa, toccando un angolo dell'Austria e proseguendo verso la Germania per arrivare a Immenstaad, sulle rive del Lago di Costanza.
Un altro dei road trip che non lascia indifferenti gli stranieri è quello che porta alla scoperta dei Monti Troodos, nell'entroterra di Cipro, dove svetta il Monte Olimpo, la vetta più alta del Paese. Qui il territorio è selvaggio, ancora in parte inesplorato, tra speroni rocciosi, ruscelli, villaggi in pietra, cascate e fitte foreste di pini.
Consigliato anche un viaggio di più giorni nell'entroterra nella montuosa Bosnia-Erzegovina. Dopo aver attraversato il confine a quasi 1.000 metri sul livello del mare, tra ampie pianure e strade deserte, da godersi è un tratto del Ćiro Trail, un ex percorso ferroviario convertito in pista ciclabile: uno spettacolare itinerario di circa 160 chilometri sulle strade asfaltate che abbracciano le montagne fino a Mostar.
Dopo una giornata trascorsa a visitare Monaco, un entusiasmante road-trip punta a sud verso Ötztal in Austria per poi salire a Farst a 1.450 metri per ammirare il panorama mozzafiato. La tappa successiva è la strada alpina del Passo del Rombo (da maggio a ottobre) per entrare in Italia a quasi 2.500 metri e dirigersi a ovest per arrivare in Svizzera a Müstair, dove scoprire la meravigliosa Abbazia benedettina di San Giovanni, Patrimonio UNESCO. Poi è il momento di guidare lungo le rive del Walensee e dello Zürichsee fino a Zurigo e poi a Lindau sul Lago di Costanza.
Un altro tra i migliori road trip europei che incanta gli stranieri inizia a Zagabria per arrivare allo splendido parco nazionale dei laghi di Plitvice, con le amene cascate e foreste, prima di un bellissimo tratto di strada di circa 193 chilometri per Skradin, un gioiello nascosto e una base perfetta per dirigersi al Parco nazionale di Krka tra fiumi e cascate. La tappa successiva è Spalato, dove ammirare la vista della città vecchia dal campanile del XII secolo della Cattedrale di San Doimo. Infine, circa 241 chilometri a sud verso Dubrovnik, gettonata e assolutamente bellissima.
Garde-Freinet è un villaggio medievale ben conservato con una storia affascinante a circa 16 chilometri nell'entroterra di Saint-Tropez. Le strade polverose, i bordi delle scogliere e il terreno montuoso hanno contribuito a preservare la zona dall'affollamento turistico della costa. Lo scenario è unico, il borgo incanta con le graziose case in pietra, e i profondi boschi di castagni e sugheri, con il lontano profilo delle Alpi Marittime, conquistano ogni cuore.
Un road trip alternativo alla Costiera Amalfitana meno affollato ma altrettanto spettacolare: la strada della Costa Viola in Calabria, dal nome evocativo. Da Napoli, ci si dirige verso la penisola di Capo Vaticano, su una strada caratterizzata da spettacolari scogliere, da un lato, che scendono verso morbide spiagge sabbiose ed emozionanti tramonti, dall'altro. Si prosegue lungo stradine a zigzag tra antichi castelli e ville con le montagne del Parco Nazionale dell'Aspromonte in lontananza fino a una sosta nel delizioso villaggio di Pizzo. Il ritorno a Napoli è via Siderno e Catanzaro.
Infine, perché non prendere il traghetto da Plymouth a Roscoff e guidare lungo la costa occidentale della Francia fino a San Sebastián, appena oltre il confine spagnolo, fermandosi lungo la strada per fare surf e assaporare piatti sopraffini? I punti salienti del road trip includono la maestosa Dune du Pilat (la duna di sabbia più grande d'Europa), il porto di Hossegor e il tramonto a Guéthary.