Natale è il momento più bello dell'anno, amato da grandi e piccini: vivere la sua magia in giro per il mondo è ancora più speciale, soprattutto se la meta prescelta è una località dove lo spirito natalizio è particolarmente sentito. Quali sono le destinazioni migliori al mondo per un'emozione unica? Non possiamo che partire da Rovaniemi (nella foto), nel profondo della Lapponia, dove si trova il famosissimo Villaggio di Babbo Natale. Tutti i bambini vorrebbero incontrarlo, almeno una volta nella vita, e questa è l'occasione perfetta.
Se amate le atmosfere romantiche, Strasburgo è la meta ideale: considerata la "capitale del Natale", nel mese di dicembre si traveste con mille luci colorate e addobbi di ogni genere, per vivere in grande il momento più magico dell'anno. Tutta la città si prepara per celebrare le feste, con tantissimi mercatini natalizi dove acquistare piccoli oggetti di artigianato o specialità locali da assaporare.
Anche nel Regno Unito c'è una lunga tradizione attorno al Natale. E a Bath, graziosa cittadina nel sud ovest del Paese, l'atmosfera è una delle più suggestive che esistano al mondo. All'ombra della sua imponente abbazia e delle celebri terme romane, nel cuore del centro storico, si snodano decine di chalet in legno che accolgono i mercatini natalizi: una vera magia per grandi e piccini.
Il Natale più luminoso di tutti i tempi è quello che si celebra a New York, nella suggestiva cornice del Rockefeller Center. Il maestoso abete che ogni anno si riempie di luci e decorazioni, la pista di pattinaggio dove sfrecciare sulle lame, l'atmosfera ricca di magia e magari anche un pizzico di neve: non c'è dubbio che la Grande Mela sia una delle destinazioni preferite per vivere lo spirito natalizio.
Meno romantica è forse l'atmosfera che si respira a Tokyo, nel cuore del Giappone: qui, il mese di dicembre è caratterizzato da migliaia di luci a LED bianche e blu che illuminano le strade della metropoli futuristica, rendendo l'aria un po' spettrale ma decisamente molto emozionante. Uno dei luoghi più belli per respirare la magia natalizia è il centro commerciale Tokyo Midtown, che ogni anno mette in scena uno spettacolo incredibile, con decorazioni meravigliose.
Anche a Barcellona si può vivere lo spirito natalizio, soprattutto se si ha un po' di pazienza: bisogna infatti attendere il 5 gennaio per assistere ad uno spettacolo unico al mondo, la Parata dei Re Magi. Un lungo corteo si snoda tra le vie della città, con carri mascherati a tema natalizio, decine di animali come cammelli, elefanti e giraffe e naturalmente tanti fuochi d'artificio. Migliaia di persone accorrono per ammirare la sfilata, un momento di pura magia.
Per chi ama passeggiare tra le bancarelle, i mercatini di Natale che si svolgono a Norimberga sono un'occasione incredibile per vivere emozioni bellissime. Decine di chalet in legno accolgono prodotti di ogni tipo, dalle decorazioni create a mano alle prelibatezze tipiche del luogo, il tutto in un'atmosfera illuminata da colori meravigliosi. E per i più piccini il divertimento è assicurato, grazie alle tante giostre disseminate per la città.
In Colombia, il periodo di Natale è forse il più bello di tutto l'anno: la sua capitale, Bogotà, si veste a festa con migliaia di luminarie e meravigliosi addobbi che incorniciano le strade principali. Gli abitanti celebrano questo momento magico percorrendo la Ruta Navideña, un lungo percorso di ben 14 km che permette di visitare alcuni dei luoghi più suggestivi della città, ovviamente nella loro versione natalizia.
Nei quartieri più antichi della città di Quebec, il Natale è davvero romantico: lungo le viuzze silenziose, si possono ammirare luminarie di ogni tipo mentre nell'aria si spande un profumo delizioso, da far venire l'acquolina. È l'occasione giusta per rilassarsi un po', passeggiando mano nella mano con le persone più care, respirando l'atmosfera natalizia che qui sembra essere più dolce che mai.
Infine, la nostra splendida Napoli: non c'è bisogno di andare troppo lontano per vivere lo spirito natalizio. Nel centro storico della città partenopea, tra luci colorate profumi inebrianti, si possono ammirare i presepi più belli al mondo. Questa è una vera e propria arte, che ha dato vita negli anni a piccoli capolavori d'artigianato da ammirare tra i mercatini dei vicoli di San Gregorio Armeno.