Gli appassionati d'arte che desiderano pianificare il loro prossimo viaggio possono fare riferimento alla classifica stilata da Money.co.uk. Gli esperti hanno condotto uno studio per trovare le migliori città d'arte e cultura in tutto il mondo. I criteri di classificazione includevano fattori come il numero di gallerie, musei e sculture, ma anche variabili come l'arte di strada, università e scuole d'arte di alto livello. Scopriamo insieme le prime 10 posizioni (in foto Venezia).
La decima posizione di questa classifica è occupata da una città italiana: Milano. Il capoluogo lombardo, infatti, non è solo innovazione, tecnologia, industria e creatività, è anche storia e bellezza. Dietro alle luci puntate su moda, design, mondanità e gastronomia, vi sono attrazioni imperdibili e monumenti che non possono non essere visitati. La media dei voti ottenuti è di 3,48 su 10.
Nona posizione per Berlino in Germania, città che vanta un'arte e una cultura poliedrica. Basti pensare che qui ci sono più di 50 teatri, tra cui il Friedrichstadt-Palast, il più grande d'Europa, incredibili festival come il Karneval der Kulturen e la Gelmäldegalerie che vanta una favolosa collezione di dipinti tra cui quelli di Caravaggio e Rembrandt. Il punteggio medio ottenuto è di 3,58 su 10.
Ottavo posto per Seattle negli Stati Uniti, una città mirabolante in cui non mancano i punti di interesse storico, artistico e culturale, come musei, siti e parchi, molti dei quali prevedono percorsi e attività anche per i più piccoli. Il voto medio ottenuto è di 3,76 su 10.
Al settimo posto troviamo Santa Fe sempre negli Stati Uniti, considerata una delle principali città d'arte del mondo. È sede di un numero enorme di gallerie d'arte e installazioni, che riflettono la sua natura multiculturale. Non è un caso che Santa Fe sia stata nominata Città Creativa dell'UNESCO nel Design, nell'Artigianato e nell'Arte Popolare. Il voto medio è di 3,80 su 10.
Sesto posto per Kyoto in Giappone, un luogo vibrante che da oltre un millennio custodisce la cultura e la spiritualità del Paese. È considerata, infatti, la capitale culturale del Giappone ed è conosciuta come la città dei 10.000 santuari. La votazione media finale è di 4,05 su 10.
Quinta posizione occupata ancora dagli Stati Uniti ma questa volta con San Francisco che, oltre a essere una delle più affascinanti città costiere al mondo, è comunemente conosciuta come la capitale culturale della California settentrionale, con musei e centri espositivi di primo piano dedicati ad arte, scienza, design e storia. Il voto medio finale è di 4,28 su 10.
Quarto posto per una città europea: Vienna, capitale che sta alimentando una nuova generazione di grandi menti artistiche grazie alla sua alta percentuale di università. Alcune di queste sono le migliori per l'arte e il design. Il voto medio finale è di 4,32 su 10.
Medaglia di bronzo per una meta italiana: Firenze, dove gli esempi di arte e architettura rinascimentali sono ovunque. Inoltre, ospita il maggior numero di musei per persona, tra cui la Galleria degli Uffizi e Palazzo Pitti. Il voto medio finale è di 4,57 su 10.
Medaglia d'argento per Miami, negli Stati Uniti, grazie alla sua scena artistica alla moda che riflette molto la cultura diversa e vibrante all'interno della città. Miami ha ottenuto il primo posto per tre dei fattori, tra cui il numero di gallerie (113,1 per milione di persone), le ricerche di street art (30.391 per milione di persone) e i post di Instagram di street art (130.949 per milione di persone). Il voto medio finale è di 5,15 su 10.
La città che gli amanti dell'arte devono visitare assolutamente è Venezia, considerata uno dei luoghi culturalmente più ricchi al mondo. Lo dimostra, infatti, il suo punteggio massimo per il numero di edifici, monumenti e statue architettonicamente significative. Il voto medio finale è di 6.8 su 10.