Se siete in cerca di destinazioni straordinarie, dove è possibile vivere una vita più sana e felice, spendendo meno, l'Annual Global Retirement Index del 2024, stilato da International Living, è la classifica che fa per voi. Basata su centinaia di opinioni ed esperienze reali, che non hanno quindi una metodologia scientifica, la top ten svela i posti più economici dove andare in pensione. Al decimo posto si piazza la Colombia. Sceglierla significa dedicarsi a numerose attività all'aperto, riserve naturali, festival ed eco-tour. Nelle città più piccole si può vivere bene a partire da mille euro al mese, mentre ne servono circa 2 mila in quelle più popolari come Medellin. A Bogotá, la capitale, si possono trovare invece alloggi per circa mille euro al mese. Uno dei più grandi vantaggi di andare in pensione in questa meta è anche la facilità di spostamento da una regione all'altra, oltre a un'assicurazione sanitaria accessibile e conveniente. (in foto, Bogotà)
La Francia è al nono posto tra le mete considerate ideali per chi vuole vivere una pensione facile e senza stress, certo escludendo destinazioni più care, come Parigi, la Costa Azzurra o Lione. La Dordogna, in particolare, è una delle destinazioni più ambite anche per la sua ricca eredità storica, testimoniata dai maestosi castelli francesi che si ergono fieri lungo il romantico fiume. La città medievale di Sarlat-la-Caneda è il centro più amato dai pensionati e vanta uno dei mercati agricoli più belli del Paese.
All'ottavo posto della classifica dei luoghi dove godersi la pensione troviamo la Malesia, gioiello del Sud-Est asiatico che intreccia convenienza economica, diversità culturale e bellezze naturali impressionanti, creando uno stile di vita che ha catturato l'attenzione degli espatriati di tutto il mondo. Una prospettiva intrigante per chi è alla ricerca di un'esistenza più rilassata ed esotica, lontana dal trambusto di mete straniere più gettonate.
La Grecia è sempre stata una meta di vacanza da sogno, in cima alle liste dei desideri di tutto il mondo. Non sorprende, quindi, ritrovarla al settimo posto della classifica delle mete low cost più amate dai pensionati. Perfetta per chi desidera prezzi accessibili e stile di vita mediterraneo, con in più il vantaggio di restare all’interno dell’Unione Europea.
L'Ecuador sta guadagnando popolarità tra i viaggiatori per i suoi paesaggi variegati, i siti UNESCO, il clima gradevole e la vita a prezzi accessibili. I pensionati sono, in particolare, attratti dal clima, soprattutto negli altopiani montani, dove prevalgono temperature costanti e miti. Il basso costo della vita e l'assistenza sanitaria a prezzi accessibili contribuiscono indubbiamente al suo fascino, facendo guadagnare a questa meta il sesto posto della classifica.
La Spagna, quinta in classifica, si colloca costantemente tra le principali destinazioni amate dai pensionati di tuto il mondo, attirandoli con la sua ricchezza culturale, l'alta qualità della vita, i suoi incredibili paesaggi variegati, dalla costa mediterranea ai Pirenei. Tra i fattori che la rendono tra le favorite, c'è anche un costo della vita più basso, evitando però le metropoli come Barcellona e Madrid.
Al quarto posto della top ten delle migliori mete al mondo per i pensionati c'è Panama, che si distingue per il clima mite e tropicale, l'assistenza sanitaria a prezzi accessibili e visti specifici che offrono benefici e sconti, oltre che sgravi fiscali, a chi è in pensione. Per molti, un vero paradiso.
Il Messico, e in particolare i Caraibi messicani, è al terzo posto tra le mete perfette per andare in pensione nel 2024. Basti pensare che la Riviera Maya, con le sue bellezze naturali, la sua fiorente comunità di espatriati e la vivace cultura, incentrata sulla famiglia e sulla comunità, attrae pensionati da tutto il mondo. Il costo della vita, inoltre, consente uno stile di vita a prezzi accessibili, senza dover rinunciare al lusso.
Secondo nella classifica delle mete low cost ideali per i pensionati, il Portogallo, che per il ragionevole costo della vita, compresi i prezzi degli immobili, consente di godersi appieno le sue meraviglie. Il sistema sanitario portoghese è di alta qualità e accessibile, mentre la sicurezza e le infrastrutture contribuiscono ad aumentarne il fascino. A ciò si aggiunge l'ospitalità della popolazione e una cultura vibrante.
È la Costa Rica il Paese migliore dove andare a vivere per i pensionati, secondo l’Annual Global Retirement Index 2024. Conosciuta anche come la “Svizzera dell'America centrale”, che ha fatto della natura la sua carta vincente, offre un costo della vita accessibile e tante meraviglie da scoprire. Un'altra buona notizia è che il periodo di soggiorno è stato prolungato da 90 a 180 giorni, per i visitatori provenienti da un gruppo di 60 nazioni, tra cui l’Italia.