Complici i tanti voli low cost in partenza da tutta Italia, ma anche il costo della vita generalmente più basso rispetto al nostro, nelle 10 destinazioni di cui vi stiamo per parlare è possibile passare l'Epifania senza spendere troppo. Una di queste è Zagabria (in foto), bellissima Capitale della Croazia e anche centro culturale, economico, politico e amministrativo di tutto il Paese: una meta da non perdere.
Un budget limitato è sufficiente anche per visitare Sofia, la meravigliosa Capitale della Bulgaria che è una vera e propria chicca. Visitarla vuol dire scoprire uno splendido connubio tra antico e nuovo e una miriade di mercatini artigianali, dedicati alle feste e non solo.
Poi ancora Riga, Capitale della Lettonia, dove a risultare economici sono alloggio, cibo e intrattenimento. Uno dei luoghi simbolo della storia di questo Paese è il Castello di Riga che è oggi residenza del Presidente della Repubblica.
Un'altra meta low cost è Bucarest, Capitale delle Romania, che si distingue per essere un piccolo gioiello incastonato tra le montagne e le pianure. L’attrazione più grande è senza ombra di dubbio il palazzo del dittatore Ceausescu.
Poi ancora Atene, Capitale della Grecia, che vanta un’incredibile eredità storica che si mescola con la voglia di futuro. Questa città è la Storia con la S maiuscola, ma è anche in grado di stupire con i ristorantini, boutique, gallerie d’arte e interi quartieri in piena rinascita culturale.
Abbastanza low cost è anche Cracovia, gemma della Polonia che sa immergere nelle mille sfaccettature della cultura polacca. La sua piazza principale è Patrimonio UNESCO, ma altrettanto interessante è il quartiere ebraico, meno turistico e più autentico.
Voliamo poi a Bratislava, Capitale della Slovacchia, che è in grado di sedurre anche i viaggiatori più scettici. Tra le attrazioni imperdibili segnaliamo il castello e la famosa chiesa blu, ma non da meno è il ponte sul Danubio che ricorda una navicella spaziale.
Low cost anche Skopje, Capitale della Macedonia del Nord, che si distingue per essere piena di fascino. La sua particolarità è che presenta caratteristiche di stampo prettamente sovietico ma che si mescolano allo stile neoclassico del resto dell’architettura.
Un viaggio a basso costo è possibile farlo anche a Tirana, Capitale dell'Albania, che è in grado di colpire in quanto attorniata da montagne e colline e affiancata da laghi e una riserva naturale. Inoltre, è una città molto antica.
Infine, la spettacolare Granada, in Spagna, città che nel 2022 è stata persino decretata la più economica d'Europa. Il motivo? Qui è possibile fare ben 112 cose senza spendere un centesimo. E poi diciamoci la verità: è davvero unica al mondo.