È partita l’undicesima edizione di “I Luoghi del Cuore” del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) che chiama gli italiani a partecipare al più grande censimento del patrimonio culturale italiano, luoghi cari, da salvare dall’abbandono, dal degrado o dall’oblio, perché siano recuperati e valorizzati, conosciuti e visitati. Anche i vip sostengono i loro personali "Luoghi del Cuore”. Ecco quali sono.
"C’è una località che mi sta a cuore in maniera particolare", ha spiegato Amadeus "è Sferracavallo, Sferracaddù in siciliano. Un posto di mare, sul litorale di Palermo, dove negli Anni ‘70 durante la mia infanzia, trascorrevo le vacanze insieme ai miei genitori, di origine palermitana. Lì ho passato veramente tantissimi anni. Lo ricordo come un luogo bello, allegro, mi piacerebbe tornarci. Non vado a Sferracavallo da almeno quarant'anni… mi auguro che questo luogo si sia sviluppato, ma spero anche che abbia mantenuto le tradizioni, il calore, il folklore e lo spirito genuino che io ricordo quando, poco più che bambino, mi recavo a Sferracavallo per passare l’estate. Ricordo, inoltre, che si mangiava benissimo il pesce! Un abbraccio agli amici di Sferracavallo"
"Il mio luogo del cuore è Varigotti", ha spiegato senza alcun dubbio la showgirl Michelle Hunziker che non ha mai nascosto di amare il suo luogo d'infrazia. "Un piccolo antico borgo saraceno che mi ha fatto veramente sognare. Qui ho sempre portato Aurora da bambina: lei giocava a piedi nudi sempre in grande sicurezza e poteva divertirsi con gli amici. Era proprio il nostro luogo del cuore, lo è ancora e lo sarà per sempre, perché qui ho vissuto esperienze bellissime. Votate anche voi il vostro luogo del cuore. Dobbiamo proteggere il nostro patrimonio artistico, naturalistico e culturale: lo dico da svizzera che ama guardare l’Italia con gli occhi di una straniera"
"Il primo luogo di cui mi sono innamorato è quello delle prime gite con i miei genitori e i nonni, ed essendo io nato nella “bassa”, le più belle e sorprendenti che ricordi sono state nell'Oltrepò Pavese", ha detto il noto condutttore televisivo Gerry Scotti. "Amo i suoi borghi, gli eremi, per non parlare delle specialità enogastronomiche. Inoltre, per gli appassionati di sport ed escursioni, vi si può percorrere una greenway che si snoda da Voghera fino a Varzi, 33 km lungo un’antica ferrovia che collegava le due località lungo la Valle Staffora. Tutto il percorso corre lungo il torrente, e al termine Varzi offrirà un buon motivo per concedersi una fetta di salame e un bel bicchiere di vino. È un tratto un po' in salita, ma adesso affittano anche le biciclette elettriche. E tra maggio e giugno in Oltrepò si possono ammirare i campi di lavanda più belli d'Europa... Sì, persino più belli di quelli della Camargue!"
Il Luogo del cuore di Alessio Boni è l'Anfiteatro Flavio di Pozzuoli in provincia di Napoli. Così ha spiegato la sua scelta: "Quest’anno, girando con il mio Don Chisciotte in tournée teatrale, sono stato da amici a Pozzuoli e ho scoperto l’Anfiteatro Flavio. Uno spettacolo della natura, un luogo meraviglioso che “trasuda” cultura e tramanda la storia del passato. Il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, con il suo direttore Fabio Pagano, e la Soprintendenza si stanno impegnando moltissimo a favore dell’anfiteatro, il quale ha subìto parecchie vicissitudini tra cui un incendio. Tuttavia, io vorrei segnalarlo al censimento I Luoghi del Cuore perché, grazie al FAI, potrebbe diventare un fiore all'occhiello, attrarre turisti da tutto il mondo e ospitare spettacoli e tragedie greche come a Siracusa, a Taormina o a Epidauro. Potrebbe persino accogliere un festival e diventare un punto di riferimento della cultura e dell’arte nel Sud Italia. Ho avuto la fortuna di ammirarlo all’interno e ne sono stato colpito in maniera davvero particolare. Questo è il mio luogo del cuore"
"Quest’anno il mio luogo del cuore è l’isola di San Nicola", ha spiegato l'attrice Bianca Nappi "che fa parte dell'arcipelago delle Tremiti. Qui c'è un'abbazia che risale all’anno Mille, un posto incredibile dal punto di vista artistico e naturalistico. Invito tutti a votare il proprio luogo del cuore per aiutare il FAI a far conoscere, valorizzare e proteggere l’incredibile patrimonio del nostro Paese"
"Ho scelto di segnalare come mio luogo del cuore il teatro cinema Astra, nella mia Bassano del Grappa", ha spiegato la conduttrice Tv Francesca Cavallin. "La sua costruzione venne finanziata da alcuni nobili bassanesi a inizio dell'Ottocento. Era un bellissimo teatro all'italiana, molto amato dai cittadini e ispirato ai teatri veneziani, dove si sono esibiti importanti artisti e rappresentanti della lirica. Dopo la Seconda Guerra Mondiale ne venne in parte cambiata la destinazione d’uso perché venne reso anche sala cinematografica: il suo aspetto cambiò radicalmente, ma rimase comunque un luogo molto importante per la comunità. Per me lo è stato in modo particolare perché qui ho scoperto la magia del teatro e di questo lavoro, che poi è diventato il mio. Ricordo che avevo l’abbonamento mensile alla rappresentazione teatrale, cui partecipavo con mia madre, e ricordo che fu il primo luogo in cui io mi esibii come presentatrice dello spettacolo della scuola del mio liceo a Bassano. Dal 2009 l’Astra è chiuso; l’anno scorso parte del tetto è crollata. Faccio appello, dunque, affinché questo teatro torni ad avere la sua funzione di aggregazione civile, di cittadinanza, di consapevolezza civica e di condivisione culturale"
"Viaggio tutte le domeniche con Linea Verde, su Rai Uno, e grazie al mio lavoro ho scoperto tantissimi borghi incantevoli nella nostra splendida Italia", ha raccontato il conduttore Tv Beppe Convertini "ciascuno con le sue tradizioni, usi, costumi, le eccellenze enogastronomiche, le bellezze artistiche, storiche e culturali. In occasione dell'undicesima edizione del censimento I Luoghi del Cuore ho scelto di segnalarne uno dei miei preferiti: San Vito, un piccolo borgo con meno di cento abitanti a due passi da Polignano, in provincia di Bari, nella mia amata Puglia"
"Uno dei borghi italiani che più mi è rimasto nel cuore è Santo Stefano di Sessanio in provincia dell’Aquila" ha spiegato la giornalista Mia Ceran "un piccolo borgo che ha vissuto alterne fortune e conosciuto per essere stato base operativa della Signoria di Firenze per un certo periodo fino alla caduta nell'oblio. Quando anni fa alcuni cittadini decisero di ristrutturarlo, un investitore acquistò buona parte del borgo rendendolo un albergo diffuso. Una storia meravigliosa che mostra come i singoli possano fare la differenza nella riscoperta e valorizzazione dei borghi. Non soltanto il paese è bellissimo ma anche la natura che lo circonda - la zona di Campo Imperatore, Rocca Calascio, il Parco nazionale d'Abruzzo - sono per me luoghi indimenticabili"
"Il mio luogo del cuore è Villa Floridiana di Napoli", ha spiegato l'attore "città in cui ho vissuto una buona parte della mia adolescenza e dove con una compagnia di amici abbiamo condiviso molti momenti straordinari. Questo parco dà ossigeno a tutta la zona del Vomero e affaccia sul bellissimo Golfo di Napoli, ma il suo valore affettivo è per me legato soprattutto ai ricordi dell'adolescenza"
"Il mio luogo del cuore è Lerici, nel Parco delle Cinque Terre, e in particolare il castello", ha spiegato Platinette "per me legato a un dolce ricordo. Fu il primo luogo dove andai in vacanza alla fine delle scuole medie con mia sorella. Lei allora già usciva, andava a ballare, e mi ricordo Notti di Ferragosto di Gianni Morandi come la canzone del momento. In quel castello stavano girando un film con Britt Ekland, la moglie di Rod Stewart; io ero molto piccolo ma trovai il coraggio per avvicinarla e chiederle un autografo. Ed ecco che il FAI invita tutti a suggerire e rendere pubblico un luogo del cuore, che al pari del mio sia caro per qualche motivo"