L’Holiday Costs Barometer, il rapporto annuale con cui il Post Office Travel Money compara le principali mete di vacanza di tutto il mondo in base ad indicatori economici, come il costo di un caffè, di una bibita, di una birra o di una crema solare, ha stilato la classifica delle località più economiche. Ecco quali sono le 10 località di vacanza extraeuropee più economiche nel 2018.
Al decimo posto della lista delle località extraeuropee di vacanza più economiche troviamo Cancun, in Messico. Località famosa soprattutto per le spiagge e la vita notturna, è tra le mete più gettonate per le vacanze. Ora sappiamo che è anche una delle meno care tra i Paesi extraeuropei.
Se avete intenzione di trascorrere qualche giorno di vacanza in Malesia ma non avete troppe risorse economiche, vi consigliamo di spostarvi nella zona di Penang, che si trova all’undicesimo posto nella classifica del Post Office Travel Money. La capitale George Town è ricca di monumenti e luoghi di interesse, mentre le spiagge di Batu Ferringhi sono un vero e proprio paradiso.
Anche la capitale dello Sri Lanka, Colombo, figura nella lista delle mete di vacanza più economiche del 2018, secondo l’Holiday Costs Barometer. Nel Museo Nazionale è possibile scoprire tutta l’affascinante storia del Paese, mentre nel grande parco Viharamahadevi c’è un’enorme statua del Buddha.
Sembra incredibile, ma al settimo posto troviamo Orlando, in Florida. Ovviamente, la principale attrazione è il Walt Disney World e gli altri parchi a tema, sempre della famiglia Disney. Tra le novità, il Wizarding World of Harry Potter, che si trova nel parco Islands of Adventure ed è tutto dedicato al maghetto della famosissima saga letteraria.
Salendo in classifica, al sesto posto troviamo Punta Cana, località della Repubblica Dominicana. Nota per essere un vero e proprio paradiso terrestre, con 32 chilometri di spiagge bianche e acque cristalline, negli anni è diventata meta degli amanti di zip-lining, windsurf, kayak e vela.
Mombasa, in Kenya, è una delle città selezionate da Post Office Travel Money come località di vacanza più economica del 2018. Situata su un’isola separata dal continente da due fiumi, è una meta molto amata anche dai turisti. Da visitare c’è il Fort Jesus, costruito dai portoghesi, la Città Vecchia e Biashara Street, la strada del mercato.
Meta apprezzata da tutti coloro che vogliono staccarsi totalmente dalla vita frenetica e dalla routine del mondo occidentale, Bali, in Indonesia, è al quarto posto delle località extraeuropee di vacanza più economiche. L’isola è come un grande tempio, qui la religione è parte integrante della vita quotidiana. Paradiso per gli appassionati di snorkeling o di windsurf, in alcune zone c’è una vita notturna molto vivace, tanto che alcuni definiscono Bali l’Ibiza d’Oriente.
Sul podio troviamo, al terzo posto, Hoi An, la città delle lanterne, in Vietnam. La sua architettura è un mix di epoche storiche ed è molto apprezzata dai turisti, che amano visitare le botteghe artigiane, dove è possibile anche farsi confezionare un abito su misura a prezzi accessibilissimi. In città ci sono anche diversi musei, dove scoprire la ricca storia del posto.
Al secondo posto della classifica di Post Office Travel Money troviamo Città del Capo, la capitale turistica del Sudafrica. Il clima e l’ottima posizione ne fanno una delle mete più amate da viaggiatori di tutto il mondo. Città del Capo accontenta gli amanti della cultura, degli sport all’aria aperta, degli animali e della natura. Da qui partono anche i principali itinerari turistici del Sudafrica meridionale.
E al primo posto delle località extraeuropee di vacanza più economiche secondo l’Holiday Costs Barometer, troviamo Tokyo, la capitale del Giappone. Tra shopping, sushi, grattacieli e palazzi imperiali, Tokyo è una metropoli che non dorme mai e che affascina qualsiasi viaggiatore. Secondo gli indicatori economici considerati dalla ricerca, tra cui caffè, vino, birra e crema solare, non si superano i 50 euro di spesa.