La pandemia ci ha costretti a rivedere il nostro modo di viaggiare a tal punto che i nuovi ritmi imposti dal Covid, vedono una tendenza di esplorazione che porta verso un'esistenza bucolica e a contatto con la natura. A tal proposito Coldwell Banker Italy ha condotto una ricerca che evidenzia un'enorme crescita e richiesta di zone di campagna in Italia, dove poter trascorre le vacanze. Una classifica ricca di sorprese.
Al decimo posto di questa classifica troviamo le campagne di Rimini, dove la crescita registrata quest'anno è del 20%. Zona del Belpaese dove si susseguono borghi rurali e paesaggi alternativi a quelli del più comune immaginario vacanziero.
In nona posizione si piazzano le campagne di Siena e con una crescita del 35% rispetto allo scorso anno. Ma nei fatti non c'è da stupirsi, basti pensare ai paesaggi sinuosi della Val d'Orcia, e alle straordinarietà delle Crete Senesi.
In ottava posizione, invece, troviamo la zona di campagna che circonda la Capitale, dove l'aumento di richieste rispetto al 2019 è del 38%. Questo è un territorio ricchissimo di testimonianze storiche e archeologiche, ma anche naturalistiche e paesaggistiche.
Il settimo posto è sempre occupato dalle campagne dell'Emilia-Romagna e più precisamente da quelle di Parma con un + 40% di visite rispetto allo scorso anno. Una provincia, quella di Parma, che regala località ricche di moltissimi castelli, montagne e parchi.
Alla sesta posizione della classifica stilata da Coldwell Banker Italy troviamo la zona di Grosseto in Toscana, nel cuore delle meraviglie della Maremma. Un crescita, in questo caso, del 45% e che vede le persone sceglierla per il connubio di storia, natura ed enogastronomia, una terra che si adatta particolarmente agli amanti del turismo lento.
Al quinto posto della lista si piazza Cuneo e con una crescita, rispetto allo scorso anno, del 55%. Basti pensare alla poesia delle Langhe, dove i paesaggi regalano forti emozioni. Magici poggi vitati, infatti, si alternano a splendidi castelli che dominano le valli costellate di borghi, pievi ed enoteche.
Ancora Toscana in classifica e questa volta con un quarto posto conquistato dalle zone di Arezzo che possono vantare un aumento delle richieste rispetto allo scorso anno del 67%. Un territorio ampio e bellissimo che va dalla pianura che si apre sulla Val di Chiana e sull'Arno, alle colline, a sud della città, a zone montuose, soprattutto nella parte orientale.
Il terzo scalino del podio delle campagne più ricercate dagli italiani è occupato da Brindisi in Puglia che, rispetto al 2019, ha visto un balzo di richieste del 75%. I dintorni di questa città italiana sono davvero un susseguirsi di meraviglie uniche e dove casali e masserie fanno vivere delle vere e proprie esperienze rurali.
La medaglia d'argento, invece, se la aggiudica la zona rurale di Firenze in Toscana. Meraviglioso territorio italiano che ha un aumento della richiesta per le vacanze dell'89%. Risultato che non stupisce in quanto la città rinascimentale si trova circondata da colline, definite nobili, punteggiate da torri, castelli e fortificazioni.
A sorpresa, ma neanche troppo, in prima posizione tra le zone di campagna più richieste dagli italiani troviamo Viterbo con una crescita del 123% rispetto al 2019. Una terra, quella della Tuscia Viterbese, che è un susseguirsi di patrimoni naturalistici e borghi che fanno davvero innamorare.