Non ci sono più dubbi sul fatto che l’Italia sia un Paese dalle bellezze infinite. Paesaggi, architetture, borghi da lasciare senza fiato e da scoprire, uno per uno, viaggiando su e giù per lo stivale, in un tour unico e dal valore immenso. Un viaggio che si può vivere in mille modi diversi e che, se fatto in treno, dona un fascino ancora maggiore alle mete che andrete a visitare. E questo grazie alle magiche atmosfere che si possono vivere attraversando l’Italia, seguendo le linee ferroviarie più belle e suggestive del nostro Paese e che permettono di godere a pieno della bellezza dei paesaggi attraversati e delle emozioni che riaffioreranno dentro di voi grazie al dolce cullare del treno. Emozioni come quelle che si possono vivere sul Cinque Terre Express, un servizio di treni attivo sulla linea ferroviaria Levanto-La Spezia e che vi accompagnerà in un tour lungo la costa Ligure con fermate in tutti e cinque i borghi delle Cinque Terre. (Nella foto Manarola)
Altro viaggio in treno da non perdere è quello che si può vivere sulla linea ferroviaria Circumetnea, in Sicilia, che da Catania segue la base dell’Etna, donando la possibilità ai viaggiatori di ammirare l’imponenza del vulcano, la bellezza e la suggestione della natura circostante e della vita dei piccoli borghi che sono nati intorno a questo capolavoro naturale.
In Calabria, un viaggio in treno che vi saprà incantare in soli 20 minuti di tragitto è quello che da Reggio Calabria porta a Scilla (nella foto), un incantevole villaggio di pescatori adagiato sulle scogliere. Qui, tra calette e spiagge incontaminate, isolotti immersi nell’azzurro del mare e nella bellezza della terra calabra, potrete vivere un mini viaggio circondati da paesaggi assolutamente unici e immagini da cartolina che non saprete più dimenticare.
Il Trenino Verde in Sardegna è una di quelle esperienze che bisogna assolutamente vivere se vi state trovando, per diletto o per altro, in questa magica e affascinante terra. Questo piccolo treno verde, infatti, vi porterà attraverso alcune delle zone più belle dell’intera isola, dalla costa alle montagne, regalandovi una panoramica unica e un viaggio lento nella natura più vera e selvaggia.
Già Patrimonio dell’UNESCO, il Bernina Express (o Treno Rosso del Bernina) è un capolavoro assoluto di unicità. Una linea ferroviaria leggendaria, la più alta d’Europa, e che da Tirano a St. Moritz (Svizzera), vi farà attraversare e scoprire luoghi dalla bellezza indiscussa in uno dei viaggi più spettacolari al mondo.
Altro viaggio in treno da non perdere e che è tra i più belli da fare nel nostro Paese, è quello sul Trenino delle Dolomiti. Un viaggio tra Mezzolombardo e Caldes (nella foto), che vi saprà sorprendere con viste spettacolari sui castelli delle Dolomiti e sull’imponenza di queste montagne dal fascino unico e dai colori vibranti.
Se non foste ancora convinti che viaggiare in Sicilia in treno sia una buona idea, ecco per voi un altro tour sulle rotaie che vale davvero la pena di compiere, quello che da Roma vi porta verso Napoli e Salerno, per poi proseguire su Taormina, Catania e fino a Siracusa e alla sua Isola di Ortigia (nella foto). Un viaggio lungo circa 11 ore che tra terra e mare vi regalerà emozioni infinite.
E cosa dire del viaggio in treno che collega due delle città più belle del nostro Paese, Venezia e Firenze. Un tragitto che dura poco più di due ore e che dai paesaggi lagunari e carichi di fascino di Venezia, vi porteranno diretti alla città del rinascimento per eccellenza, Firenze (nella foto), in un tour a misura d’uomo, carico di immagini suggestive e relax.
Se poi voleste prolungare il vostro viaggio in treno fino alla capitale, sempre partendo dalla magica Venezia si può salire sulla locomotiva e lasciarsi cullare fino a Roma (nella foto). Un tour che vi permette di sostare in punti salienti della penisola (Firenze, Bologna, Pisa), tra paesaggi, culture da scoprire e luoghi da visitare.
Infine, altro mini viaggio in treno da non farsi scappare e tra i più belli da vivere in Italia, è quello che vi porta lungo la costa dell’Adriatico, da Rimini a Lecce (nella foto) Trasportandovi dalla vibrante energia delle riviera romagnola, alle infinite bellezze e all’arte della Puglia, passando nell’entroterra umbro e godendo di paesaggi ed esperienze che non potrete più dimenticare.