Il ponte del 2 giugno capita in un momento perfetto: è un weekend lungo alle porte della stagione più calda dell'anno, quindi lo si può sfruttare per godersi qualche giorno di relax o per andare alla scoperta di alcune delle località più belle del nostro Paese. Quali sono le mete migliori per una gita fuori porta? Per chi ama il lago, c'è la deliziosa cittadina di Lecco tutta da visitare: dopo aver passeggiato tra le viuzze del suo centro storico e ammirato il panorama del Lago di Como, si può partire per un'escursione in battello e poi esplorare i piccoli borghi che si affacciano sulle acque placide, come quello di Bellagio o di Varenna.
Un'altra ottima idea è una breve vacanza on the road, alla scoperta dei panorami mozzafiato della Costiera Amalfitana. Affacciata sul Golfo di Salerno, è una delle bellezze italiane più amate dagli stranieri: spiagge da sogno si alternano a borghi incastonati nella roccia, come il coloratissimo villaggio di Positano. E tutt'intorno una rigogliosa vegetazione mediterranea, dove immergersi per ammirare scorci incredibili sul mare cristallino.
Il mondo sotterraneo ha tanti segreti da svelarci: le Grotte di Frasassi, nel cuore dell'Appennino Marchigiano, sono uno spettacolo infinito, tra imponenti stalattiti e stalagmiti che rappresentano un vero e proprio capolavoro della natura. Addentrandosi all'interno delle grotte, la luce del sole viene completamente a mancare e si procede tra pareti rocciose che si protendono sulla volta, spesso rispecchiandosi in piccoli laghetti dall'aspetto fatato.
Visto che le temperature iniziano a farsi roventi, perché non cercare un po' di refrigerio in montagna? Il Parco Nazionale del Gran Paradiso offre molti panorami splendidi, come quello dei Laghi di Bellagarda: per raggiungerli bisogna percorrere un sentiero abbastanza impervio, che si inerpica tra le montagne affrontando fitti boschi e ampie vallate. La prima tappa non può che essere il Lago di Ceresole, che già di per sé regala un'avventura meravigliosa. Ma i più allenati possono proseguire: il paesaggio che li ricompenserà è unico al mondo.
C'è chi invece aspetta con ansia l'estate, per godersi lunghe giornate al mare rosolandosi sotto il sole e facendo un tuffo in acque cristalline. Il ponte del 2 giugno può dunque essere un piccolo assaggio delle prossime vacanze: il Gargano è una delle mete balneari più affascinanti del nostro Paese, con spiagge bellissime che si stagliano in una natura incontaminata. E si può approfittare anche per visitare i piccoli borghi antichi della zona, come quel delizioso paesino che è Vieste.
Le città d'arte sono da sempre la destinazione perfetta per un breve weekend all'insegna della storia e della cultura. Palermo potrebbe essere la scelta giusta: il suo patrimonio architettonico è uno dei più prestigiosi di tutto il Paese. Tantissime sono le testimonianze arabo-normanne sul territorio, tra cui lo splendido Palazzo dei Normanni e la Cattedrale della Santa Vergine Maria Assunta.
Siete alla ricerca di un po' di relax? Un fine settimana lungo dedicato al wellness è quanto di meglio possiate regalarvi, per allontanare lo stress di tutti i giorni e ritemprarvi. Tra le terme libere in Italia, dove godere delle preziose acque sulfuree, ci sono le splendide piscine naturali di Bagni San Filippo, piccola perla toscana. Tra le rocce della Val d'Orcia sgorga una sorgente limpida che si getta in deliziose cascate vaporose: è il luogo perfetto per una full immersion nel benessere.
Per vivere un'esperienza emozionante con i più piccini, potete andare alla scoperta del mondo sottomarino all'Acquario di Genova. Esplorando le tantissime vasche dove sono ospitate le più svariate specie di pesci, i bimbi potranno imparare divertendosi. E non si può proprio perdere lo spettacolo con i delfini, tra le più incantevoli creature del mare. Naturalmente, rimane il tempo anche per visitare la città di Genova, che è un vero capolavoro.
I più avventurosi possono approfittare di queste bellissime giornate per mettersi in marcia, zaino in spalla. In Italia abbiamo una fitta rete di sentieri da percorrere, e uno dei più suggestivi è il Cammino di Santu Jacu. Sulle tracce di San Giacomo e dei suoi luoghi di culto sparsi in tutta la Sardegna, questo lunghissimo itinerario vi porterà alla scoperta di paesaggi mozzafiato e di una natura incontaminata.
Infine, un'ultima idea per il ponte del 2 giugno consiste nell'andare alla scoperta dei borghi più belli dell'Umbria, con una tappa imperdibile presso la Cascata delle Marmore. Questo imponente salto di ben 165 metri è uno dei più alti d'Europa, ed è uno spettacolo incredibile. Le acque spumose del fiume Nera si incontrano con quelle del Velino e danno vita ad una cascata strepitosa, immersa in una natura selvaggia e rigogliosa.