Le giornate sono sempre più lunghe e le temperature si stanno finalmente alzando: il weekend del 1° maggio è l'occasione perfetta per concedersi una gita fuori porta, sia da soli che in compagnia. Ma quali sono le mete migliori? Da nord a sud, l'Italia offre una tantissime scelte. Come, ad esempio, un'escursione alla scoperta delle Isole Borromee, perle meravigliose che spiccano nell'azzurro del lago Maggiore. Il Palazzo Borromeo e il suo rigoglioso giardino, situati sull'isola Bella, sono tappe assolutamente imperdibili.
Sapevate che Piazza Unità d'Italia è la piazza più grande d'Europa tra quelle affacciate sul mare? Siamo a Trieste, nel centro storico di una città dalle mille meraviglie: qui si alternano bellissimi palazzi in stile liberty e piccoli locali dove poter gustare una ricca colazione, guardando il panorama mozzafiato che si apre sull'Adriatico e la splendida Fontana dei Quattro Continenti. Non può che essere questo il punto di partenza per un tour tra le viuzze di questa incantevole città.
Per gli amanti della montagna, la destinazione ideale è tra le vette più belle d'Italia: le incantevoli Dolomiti. Una delle gite outdoor perfette per questi tiepidi giorni primaverili è quella che conduce alle Tre Cime di Lavaredo, un paesaggio mozzafiato. Potete fare trekking lungo i tantissimi sentieri che si snodano in questo angolo di paradiso, o riposarvi ammirando il fascino dei piccoli laghi montani che punteggiano tutto il territorio.
Trekking e mare: un binomio perfetto. In Liguria, questo è possibile. All'interno del Parco Naturale delle Cinque Terre, ci sono diversi sentieri che offrono una vista pazzesca sulle acque turchesi. Proprio qui si affacciano alcuni borghi deliziosi e coloratissimi, assolutamente da esplorare: sono la meta ideale per riposarsi un po' dopo una lunga camminata nel verde, magari assaporando qualche specialità locale.
Spazio anche al wellness, in occasione del 1° maggio. Le Terme di Saturnia sono una destinazione molto ambita, soprattutto per quanto riguarda le Cascate del Mulino: qui, le acque sulfuree si raccolgono in piccole piscine naturali ad accesso libero, per cui sono tanti i turisti che, nei periodi più caldi le affollano. In alternativa, ci sono diverse strutture termali private. Sono probabilmente più rilassanti, ma il fascino della natura è senza dubbio impagabile.
Siete alla ricerca della meta perfetta per trascorrere il weekend con i bambini? Il Parco dei Mostri di Bomarzo è un'eccellente compromesso tra natura e divertimento: si tratta di una splendida foresta di conifere e latifoglie, che accoglie decine di sculture di varia grandezza, rappresentanti creature mitologiche. Affascinanti e un po' inquietanti, queste statue vi accompagneranno lungo tutto il tragitto, e i più piccini non potranno che rimanere a bocca aperta.
Tra le piccole città d'arte più belle d'Italia spicca senza dubbio alcuno quella di Urbino: perla rinascimentale delle Marche, è da tanti anni protetta quale Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Qui nacque (e visse per molto tempo) il grande pittore Raffaello, e la sua casa museo è oggi uno scrigno di tesori inestimabili. Altrettanto affascinante è poi il Palazzo Ducale, che sorge nel centro storico del paese e ospita la Galleria Nazionale delle Marche.
Una lunga camminata tra gli strati del tempo, con una vista mozzafiato: scalare le pendici del Vesuvio è un'esperienza bellissima. Vi sono diversi sentieri tutti da scoprire, alcuni dei quali conducono sino alla caldera del vulcano. Il paesaggio è prevalentemente brullo e lunare, sembra quasi di stare su un altro pianeta. E dall'alto si gode un panorama meraviglioso sull'intera città di Napoli e sul suo scintillante golfo.
Castelmezzano è un piccolo borgo coloratissimo, abbarbicato tra le montagne della Basilicata: queste sono così affascinanti da essersi meritate il nome di Dolomiti Lucane. Potete approfittare di una bella giornata di sole per visitare il paesino, e se volete vivere un'avventura mozzafiato siete nel luogo giusto. Qui parte un robusto cavo d'acciaio lungo il quale si può praticare il Volo dell'Angelo, arrivando sino al borgo di Pietrapertosa (e viceversa). Una corsa mozzafiato a 400 metri d'altezza.
Infine, ecco una vera meraviglia naturale: le Gole dell'Alcantara. Siamo nel cuore della Sicilia, dove le impetuose acque del fiume Alcantara hanno dato vita ad un capolavoro, scorrendo tra rocce di pietra lavica. Il canyon, alto in alcuni punti fino a 25 metri, è un lungo percorso dove si può ammirare la potenza della natura. E per un po' di relax, ci sono delle deliziose spiaggette tutte da scoprire.